Comunicati | 24 Febbraio 2022 | Fabio Ciarla

UVA FIERA a Roma

“UVA FIERA, beviamola in purezza” è una mostra mercato di vini ottenuti da monovitigno, normalmente usato come uva da taglio.

Due parole, due significati.

Quello più immediato, a sottolineare che l’evento è una fiera vinicola, in cui i produttori possono presentare e vendere a un pubblico di appassionati ed operatori le loro etichette.

L’altro, relativo alla fierezza dell’uva, che merita una spiegazione.

Come può un’uva essere fiera? I vini selezionati sono ottenuti dalla vinificazione in purezza di vitigni storicamente utilizzati in blend per smussare, arricchire, correggere le caratteristiche dei “mostri sacri” (o, potremmo anche dire, dei “mosti sacri”), a dimostrare che anche loro hanno una fierezza, un nerbo, un tratto distintivo che merita un proprio palcoscenico.

E lo merita indipendentemente dalla filosofia produttiva: il vino deve essere buono e deve avere qualcosa da raccontare, da trasmettere, lontano dalla standardizzazione dell’industria e dai gusti omologati. Vini fieri!

L’idea originaria nasce da un semplice quanto fondamentale assunto: il nostro Paese è detentore di un primato importante; conserva un’incredibile biodiversità viticola in ogni regione e, secondo i dati registrati nel Catalogo Nazionale delle Varietà di Vite, possiede il maggior numero di varietà di specie locali al mondo. L’Italia è dunque uno dei paesi che possiede il maggior numero di vitigni autoctoni e vi sono attualmente registrate 545 varietà di vite da vino (a cui vanno aggiunte le varietà cosiddette ‘internazionali’) e 182 varietà di vite da tavola. L’Italia oggi, oltre a risultare il leader mondiale per la maggiore quantità del vino prodotto al mondo, con ben 80 vitigni coltivati nel 75% della superficie vitata è anche, in assoluto, il paese con la maggiore diversità vitivinicola. Numeri oltretutto in crescita, data la progressiva riscoperta di antichi vitigni italici, oggi oggetto di ricerca e ripropagazione.

Si pensi che i due principali competitors in questo campo, Francia e Spagna, ne hanno meno di 15. L’immediato nostro “successore” solo il Portogallo che, comunque, ne può vantare poco meno di 40.

Una preziosa ed incredibile biodiversità, estremamente frammentata in tutte le nostre regioni, che permette all’Italia di valorizzare le produzioni locali e offrire un’ampia scelta ai consumatori, anche mondiali.

Di conseguenza, lo scenario vinicolo in Italia è caratterizzato da un’infinita molteplicità di produttori, denominazioni e aree geografiche. Questo ha prodotto una segmentazione dell’offerta tale che, generalmente e salvo eccezioni, soltanto pochi marchi ‘blasonati’, stranoti, riescono ad emergere e raggiungere l’intero mercato nazionale (ed internazionale). Una moltitudine di piccoli produttori hanno difficoltà a far conoscere le proprie eccellenze al grande pubblico, al di fuori del mercato locale, e i consumatori non hanno la possibilità di scoprire prodotti originali e di alta qualità, poiché difficilmente reperibili.

UVA FIERA nasce dunque per avvicinare gli appassionati e gli operatori del settore ai fieri e meno noti ‘artigiani italiani dell’uva’, che hanno deciso di produrre vini in purezza da vitigni nativi ed autoctoni, un tempo considerati “figli di un Dio minore” e vinificati unicamente come vini da taglio o in blend, che oggi esprimono al meglio le peculiarità e le differenti espressioni del tessuto vitivinicolo del nostro paese, con tenace orgoglio!

UVA FIERA, inoltre, offre la possibilità a questi produttori di vendere i propri vini durante la manifestazione, per ingenerare anche un indotto economico per la propria azienda, oltre che una certa occasione di promozione. A tal proposito, si evidenzia che le aziende partecipanti potranno offrire in degustazione e in vendita tutta la propria produzione, oltre all’etichetta selezionata per il tema della manifestazione (il vitigno già da taglio o già utilizzato in blend, ora prodotto in purezza).

Via, dunque, alla valorizzazione di uve meno note, spesso coltivate solo in Italia, che ci rendono fieri di essere diversi rispetto al resto del mondo: dai vari Trebbiani italici (da quello d’Abruzzo, al Trebbiano Verde e Giallo laziali), alla Malvasia Puntinata, al Grechetto, al Greco Musc, al Cacchione e Bellone, al Ciliegiolo, al Centesimino, al Guarnaccino, alla Tintilia, al Frappato, solo per citarne alcuni.

IL PROGETTO

UVA FIERA è un progetto creato dall’incontro fra La Pecora Nera Editore e Pasquale (Paky) Livieri.

La prima è una casa editrice indipendente attiva da oltre 20 anni nella realizzazione di guide enogastronomiche critiche, con recensioni effettuate da ispettori che, visitando in forma anonima i locali, pagano il conto per vivere esperienze da cliente qualunque. Un lavoro portato avanti “senza metterci la faccia”, perché al volto noto è spesso riservato un trattamento di favore.

Con la stessa filosofia, gli eventi organizzati dalla Pecora Nera Editore prevedono una selezione vera e rigida delle aziende, in questo caso affidata a Pasquale Livieri, fondatore de Il Sorì e di altre realtà della capitale, esperto e da anni assiduo frequentatore delle principali fiere vinicole internazionali, francesi in primis.

IL PROGRAMMA

La manifestazione avrà luogo dal 12 al 14 marzo presso la CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA, sita in Largo Dino Frisullo, snc, 00153, Roma.

ORARI:

Sabato 12.03 dalle ore 11 alle ore 20

Domenica 13.03 dalle ore 11 alle ore 19

Lunedì 14.03 dalle ore 10 alle ore 14

L’accesso ai banchi di assaggio prevede un biglietto giornaliero, comprensivo di calice VD Glass, di 10 euro per le giornate di sabato 12 e domenica 13; di 8 euro per lunedì 14 marzo.

I biglietti potranno essere acquistati anche online al seguente link: vendita online: https://www.ticketgate.it/festival/uva-fiera-2022/

Nella giornata di lunedì 14.03 l’ingresso per gli operatori di settore sarà GRATUITO, previo accredito che potrà essere effettuato:

–        per gli accrediti STAMPA, previa richiesta da inviare per email all’indirizzo [email protected] o [email protected]

–        per gli operatori del settore Horeca, con la consegna di un biglietto da visita e/o del proprio esercizio commerciale all’ingresso.

UVA FIERA – www.uvafiera.com

I NOSTRI SPONSOR TECNICI E PARTNER:

VD GLASS

VD Glass fornirà calici professionali per l’evento: bicchieri Sofia da 26 cl, usati nella maggior parte delle fiere francesi.

VD Glass è un importante azienda di Parma, che si pone come obiettivo di fornire con competenza e professionalità soluzioni esclusive a partire dallo studio di nuovi stampi per la realizzazione di articoli in vetro atti a comunicare nel modo più efficace la brand image richiesta, per interpretare le esigenze della clientela e del consumatore finale attraverso il bicchiere. Si propone di rispondere alle richieste di tutti i canali Beverage con attenzione rinnovata verso i settori Enologico e Ho.Re.Ca.

La WINE COLLECTION di VD Glass propone articoli prodotti industrialmente o a mano, in vetro comune o in vetro cristallino, adatti alla degustazione ed alla corretta percezione delle complesse combinazioni olfattive di vini e distillati.

ECOSTOVIGLIE

Ecostoviglie fornirà, ad ogni partecipante, un bicchiere in materiale compostabile, da utilizzare come sputacchiera portatile, in osservanza alle norme anti Covid vigenti.

Ecostoviglie nasce dall’intento di fornire soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente nel settore delle stoviglie monouso, tali da poter realizzare un evento, una festa o semplicemente una cena, in armonia con il Pianeta. La vasta gamma offre soprattutto piatti, bicchieri, contenitori da asporto monouso biodegradabili, con un’ampia selezione di stoviglie certificate compostabili.

I prodotti rispettano l’ambiente e contribuiscono ad uno sviluppo sostenibile grazie ai materiali impiegati, che vanno dall’amido di mais, alla canna da zucchero, legno, bambù, corteccia di palma, cartone e cartoncino, fino ad altre materie prime riciclate o riciclabili; nonché ai prodotti conformi alla normativa EN13432.

MAGNOLIA EVENTI

La società Magnolia Eventi curerà tutti gli allestimenti della fiera.

Azienda 100% del Lazio, con sede in Monte Porzio Catone, organizza eventi unici e memorabili nella Capitale e nei Castelli Romani. Magnolia Eventi significa dinamismo, innovazione e modernità. Uno staff di professionisti qualificati è in grado di allestire ogni tipo di evento sia professionale che privato.

In particolare, è specializzata nei matrimoni, per cui offre una totale assistenza per opera di wedding planners professionisti, che accompagnano i committenti in ogni decisione. Magnolia Eventi garantisce anche catering dall’impatto straordinario, grazie alla creatività dei cuochi che sono in grado di proporre soluzioni personalizzate, dai finger food, alle preparazioni della tradizione enogastronomica italiana. Il tutto immerso in suggestive atmosfere create dai loro esperti decoratori.

ACQUA EGERIA

Acqua Egeria fornirà l’acqua minerale a tutti i partecipanti per l’intera durata della manifestazione.

Di proprietà della Società Acqua Santa di Roma dal 1948, lo stabilimento si trova nel cuore della città, immerso nel verde del parco dell’Appia Antica. Una posizione strategica che permette all’Acqua Egeria di arrivare sulle tavole dei romani direttamente dalla sorgente, senza perdere freschezza, armonia, effervescenza e qualità. Una posizione simbolica che lega da sempre il marchio Egeria alla storia di Roma.

Lo stabilimento, situato a pochi metri dalla sorgente, è la prima garanzia di purezza e integrità. Gli impianti tecnologicamente avanzati e i moderni macchinari preservano l’acqua pura dalla sorgente alla bottiglia.

RADIO ROCK

Radio Rock è una storica radio romana che vanta oltre 30 anni di storia, con una programmazione non commerciale ma, piuttosto, “pensata”, in perfetta sintonia target con la nostra fiera.

Dal 1984 Radio Rock è rock, ma non solo. Sempre sulla cresta dell’onda radiofonica, la programmazione musicale, principalmente rock-oriented, è da sempre l’elemento caratterizzante e fondante della radio. Senza alcun pregiudizio musicale, le sonorità spaziano dai classici degli anni ’70, fino alle ultime novità dei gruppi emergenti e commerciali.

24 ore su 24 dal lunedì alla domenica, ventiquattr’ore su ventiquattro, tante voci radiofoniche, con la propria personalità, competenza e passione, accompagnano il pubblico con un mix no stop di musica e parole.

L’ORGANIZZAZIONE

LA PECORA NERA EDITORE

Il motto “indipendenti per vocazione” sintetizza efficacemente la filosofia della casa editrice, specializzata nel settore enogastronomico e attiva nel Lazio, in Lombardia e in Piemonte. Il punto di forza, infatti, è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Questo significa visite in reale anonimato pagando il conto come clienti qualsiasi così da vivere esperienze non viziate ex ante. Dal 2021 tale approccio è visibile a tutti, dato che le guide della casa editrice sono le prime al mondo ad essere certificate in blockchain. Questo significa che ogni ispettore che effettua la visita, oltre a scrivere la recensione, carica il documento di pagamento e le foto dei piatti provati, file che sono poi certificati in blockchain e quindi immutabili. Dal 2017, inoltre, la casa editrice ha avviato una diversificazione nell’organizzazione di eventi tematici – su olio, formaggi, salumi e, per l’appunto vino – che hanno il fine di promuovere e valorizzare la piccola produzione di nicchia di cui il nostro Paese è ricchissimo.

Fonte: Saula Giusto Romawinexperience – Responsabile Ufficio Stampa, Comunicazione e Relazioni con il pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *