Comunicati | 29 Marzo 2021 | Fabio Ciarla

Pasqua: dall’uovo (anche salato) ai dolcetti, l’espresso è protagonista delle ricette pasquali

L’Istituto Espresso Italiano (IEI), in collaborazione con i propri soci, lancia alcune idee per una cucina a base di caffè

La tradizione gastronomica della Pasqua reinterpretata con il caffè. Si può fare. E’ quanto almeno hanno proposto alcune aziende socie dell’Istituto Espresso Italiano (IEI) per poter portare qualcosa di innovativo nelle tavole degli italiani. Così dalla colazione al pranzo di Pasqua, passando per i dolcetti tipici, fino ad arrivare al dessert per eccellenza a base di caffè, il tiramisù, anche nel ponte pasquale sarà possibile portare in tavola il caffè in maniera innovativa. A dare i suggerimenti, come detto, sono alcune delle aziende che fanno parte dello IEI, che nel mondo non solo promuove l’espresso italiano, ma aiuta a riconoscere i locali dove si propongono i migliori, grazie al marchio che aiuta il consumatore a fare la scelta giusta per assaporare la preziosa bevanda.

Le ricette da riproporre per Pasqua. L’uovo non è solo dolce, ma anche salato e a base di caffè. E’ la proposta di Caffè Milani tramite l’Altascuola Coffee Training Milani: “Uova in cocotte con asparagi, salmone e caffè”. Una ricetta semplice, che con l’aggiunta del caffè darà un tocco gourmet. Il principe dei dessert, il Tiramisù, è protagonista con Filicori Zecchini che con il Laboratorio dell’Espresso propone la reinterpretazione del famoso dolce reso unico dall’espresso italiano. Per celebrare uno dei simboli della Pasqua, Dersut Caffè propone la ricetta di Raffaella Caucci: panini dolci al caffè a forma di coniglietto. Si tratta di lievitati semplici e aromatici, perfetti per le colazioni di primavera, in particolare per quella di Pasqua. Altro simbolo della festa è la colomba, protagonista della ricetta proposta da Mokador grazie all’idea di Marco Cini. Si tratta di un “Tortino di colomba artigianale, mousse al caffè e scaglie di cioccolato extrafondente al sale di Cervia”, per dare un pizzico di territorialità. Il tiramisù è celebrato anche da Costadoro, che lo propone nell’uovo. L’Academy aziendale infatti, in collaborazione con Boella &Sorrisi, propone un dolce al cucchiaio perfetto per recuperare le uova di cioccolato avanzate nei giorni di festa. Non poteva mancare un espresso speciale come Easter Egg Cortado, proposto da Mumac Academy, una bevanda di piccole dimensioni con prevalenza di espresso in tazza che con l’aggiunta di cioccolato alla nocciola, crea un’armonia perfetta con i sentori del caffè.

L’Istituto Espresso Italiano. L’Istituto Espresso Italiano (IEI), di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, tutela e promuove la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 36 aziende aderenti con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro. Maggiori info: www.inei.coffee.

 

Fonte: Istituto Espresso Italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *