Comunicati | 10 Settembre 2019 | Fabio Ciarla
Liquori Morelli, continua la golden age: Grappa Cru Centenario e Arancino 32° premiati con l’oro al Concours Mondial de Bruxelles
Questo celebre contest si è tenuto per la prima volta a Bruges nel 1994 per volontà del suo fondatore Louis Havaux, e dal quel momento si è ripetuto con cadenza annuale: nel 1999 la competizione si è ampliata, prevedendo un concorso specifico per i superalcolici, distillati e liquori. Nel 2019 Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles si è svolto in Cina, precisamente a Lvliang, nella provincia dello Shanxi: le degustazioni hanno avuto luogo nello scorso mese di Agosto, quando una giuria composta da alcuni tra i migliori esperti mondiali del settore ha valutato un elevato numero di superalcolici provenienti da 55 Paesi, con un esito di grande successo per Liquori Morelli, che ha ottenuto la Medaglia d’Oro sia per “Grappa Cru Centenario” che per “Arancino Speciale 32%”.
Si preannuncia un grande Autunno per Liquori Morelli: l’azienda di Palaia (PI) creata nel 1911 dal Cav. Leonello Morelli ha infatti conquistato una coppia di riconoscimenti importantissimi a livello internazionale, ovvero due medaglie d’oro all’edizione 2019 del Concours Mondial de Bruxelles.
“Grappa Cru Centenario”, nata dall’assemblaggio di uve di diverse parti d’Italia e affinata prima in botti grandi per almeno 12 mesi e poi in barrique da 225 litri, è un prodotto con gradazione alcolica 40% vol. con cui l’azienda ha un particolare legame affettivo, dato che si tratta di una grappa celebrativa dei primi 100 anni di attività del liquorificio. Appartenente alla linea aziendale “CRU”, il suo raffinatissimo bouquet e le spiccate doti di complessità e avvolgenza al palato hanno portato già varie volte questa grappa sul primo gradino del podio nell’ultimo biennio, precisamente Gold Medal nei celebri concorsi internazionali “Meiningers International Spirits Award ISW” del 2018 e “Concours Mondial de Bruxelles” del 2017 tenutisi rispettivamente in Germania e in Messico e la recentissima Medaglia Gold all’edizione 2019 “Alambicco d’Oro” di ANAG-Assaggiatori Grappa e Acquaviti.
L’altra etichetta aziendale premiata con la Medaglia d’Oro è “Arancino Speciale 32%”, liquore dolce ottenuto dalla macerazione nell’alcool delle scorze di arancia: il risultato è un profumo delizioso con peculiari richiami di arancia e un sorso che si esprime con marcate gradevolezza ed aromaticità, insieme ad un equilibrio così integro che anche in condizioni di temperatura più alta viene evitata una predominanza della parte alcolica. Pure Arancino Speciale 32% vanta un precedente di grande rilievo, nello specifico la vittoria della Gold Medal al Concours Mondial de Bruxelles del 2012 in Portogallo.
Questi pregiatissimi riconoscimenti professionali coronano il lavoro dei fratelli Luca, Paolo e Marco Morelli, esponenti della quarta generazione alla guida del liquorificio che hanno condotto l’azienda ad una capillare diffusione commerciale in Italia e nel mondo con la consapevolezza di una grande storia alle spalle continuamente alimentata dal desiderio di innovazione. Una nota caratterizzante è data dal fatto che l’azienda, pur operando costantemente in un panorama globale, è sempre stata orgogliosa delle proprie origini toscane e dell’appartenenza al territorio della Valdera, e nel caso di questi premi si tratta anche di una vittoria dal sapore particolare che investe l’impresa di ulteriori responsabilità, dato che Liquori Morelli è risultata l’unica azienda della Toscana ad avere conseguito la Medaglia d’Oro alla suddetta Spirits Selection.
Con queste medaglie inizia dunque il mese di Settembre e si inaugura un periodo che mai come avvenuto finora porterà delle grandissime novità per l’azienda guidata dai fratelli Morelli.
Fonte: PERLE & PERLAGE di Claudia Bondi
Lascia un commento