Comunicati | 15 Novembre 2018 | Fabio Ciarla

Il successo del biologico in Danimarca: Organic Value in tour a Copenhagen fa più di 400 presenze

Venerdì 9 novembre 2018 27 aziende italiane in Danimarca per promuovere i vini biologici certificati italiani

Organic Value è atterrato a Copenhagen e ha registrato un vero successo di pubblico. 200 operatori del settore e più di 200 winelover si sono dati il cambio venerdì 9 novembre presso la Scuola di Cucina Hotel-og Restaurantskolen di Copenhagen per degustare i vini di 27 produttori italiani che hanno aderito al progetto Organic Value. Copenhagen ha ospitato infatti la prima tappa del tour nel nord Europa organizzato da Organic Value, progetto nato da Elisa Spada, Debora Bonora e Wine Meridian per favorire la conoscenza, la promozione e la commercializzazione dei vini biologici certificati italiani.

Il grande successo dell’iniziativa, che ha visto una prima parte dedicata esclusivamente agli operatori del trade e una seconda sessione pomeridiana aperta ai winelover, è dipeso sicuramente dalla formula che si è dimostrata vincente: “abbiamo pensato ad un evento interamente dedicato al biologico. Così abbiamo targhettizzato gli importatori ed i distributori e non si è creata la solita confusione che si crea agli eventi quando chi cerca non sa dove cercare” spiega Debora Bonora, esperta di mercati e organizzatrice dell’evento.

I partecipanti danesi hanno confermato l’alto livello dei vini presenti e ricambiato con entusiasmo la presenza dei produttori italiani. Entusiasmo che conferma il trend di un mercato maturo, dove l’Italia è innanzitutto Paese leader di mercato, coprendo oltre il 22% della quota complessiva, e dove il biologico ha movimentato nel 2017 35 milioni. “La Danimarca è un mercato interessante in primo luogo perché il consumo pro capite è molto elevato, arrivando a toccare i 35 litri, e in secondo luogo perché è il settimo mercato per il vino italiano” ha spiegato Luca Cavinato, project manager della Camera di commercio italiana in Danimarca. “Il bio non è solo tendenza, ma è un obiettivo commerciale concreto: basti pensare che la Coop Danimarca si è posta come risultato per il 2020 di fare almeno un 10% di vendita di vino biologico”.

“Un progetto che finalmente diventa realtà. La soddisfazione più grande me l’hanno data i produttori entusiasti e come ha risposto il mercato danese. C’è stata armonia totale oggi. Ci tengo a precisare che Organic Value è un progetto che vuole aprirsi al futuro: Copenhagen si rifarà il prossimo anno e a breve seguiranno altre tappe nel Nord Europa per il 2019” ha concluso Elisa Spada, organizzatrice dell’evento e consulente per l’export delle aziende italiane.


Di seguito le cantine presenti all’evento:

Az. Agricola Casadei_Emilia Romagna
Cantina Gaffino_Lazio
Villa Liverzano_Emilia Romagna
Cantina Diamanti_Emilia Romagna
Az. Agricola Bisi_Lombardia
Cantina Ca’ Dor_Lombardia
Castello Di Stefanago_Lombardia
Ca’ Rossa_Piemonte
Camparo_Piemonte
Podere 29_Puglia
Ardenghi_Veneto
Fattoria Pagano_Campania
Velenosi_Marche
La Chimera_Piemonte
Villa Persani_Trentino Alto Adige
Tamburnin_Piemonte
Az. Agr. F. Bicocchi_Toscana
Marchese Luca Spinola_Piemonte
Pian Del Pino_Toscana
Villa Patrizia_Toscana
Az. Agr. Tosca_Lombardia
Tenuta Tre Cupole – Foraci_Sicilia
Le Carline_Veneto
Luna Sicana_Sicilia
Corvezzo Winery_Veneto
Le Verzure_Toscana
Piera Martellozzo_Friuli Venezia Giulia

Organic Value: il progetto

Organic Value è un progetto nato da Elisa Spada (esperta nell’organizzazione di eventi promozionali e b2b sui mercati internazionali), Debora Bonora (coordinatore di Diwinexport) e Wine Meridian con l’obiettivo di raggruppare i produttori italiani biologici certificati e fornire loro dei servizi specifici per l’internazionalizzazione ai fini di valorizzare, promuovere e commercializzare i loro vini all’estero. Il tour nel nord Europa, la cui prima tappa è Copenhagen, prevede le successive destinazioni a Helsinki, Berlino, Oslo e Stoccolma.

 

Fonte: Organica Value

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *