Comunicati | 5 Marzo 2015 | Fabio Ciarla

Il CRA celebra l’8 marzo con l’F menu, il pranzo gustoso e salutare delle donne che lavorano

Regalare alle donne che lavorano l’opportunità di trasformare la pausa pranzo in un piacevole momento per prendersi cura di se stesse e della propria salute, concedendosi cibi in grado, al tempo stesso, di apportare benefici specifici all’organismo femminile e di appagare il palato. Questo l’obiettivo di F menu, la combinazione di piatti ideata per la parte scientifica da Stefania Ruggeri, ricercatrice CRA (Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia agraria) Nutrizione, specializzata in alimentazione e salute della donna in età fertile, sulla base delle più recenti e autorevoli evidenze scientifiche – sia sul fronte della nutrizione che su quello, assai attuale, della salute di genere – ed interpretata in appetitose ricette dalla creatività della chef stellata Cristina Bowerman.

F menù è stagionale, declinabile in varianti locali, nutrizionalmente calibrato su quei nutrienti necessari alle specifiche esigenze femminili, mediterraneo, attento ai costi e alle calorie, sicuro anche per le celiache, ma soprattutto buonissimo.

“L’F menù è un esperimento pratico di nutrizione di genere – afferma Stefania Ruggeri, ricercatrice CRA Nutrizione -. La mia idea è quella di renderci più consapevoli del valore di quel che mangiamo: conoscere i nutrienti di cui abbiamo particolarmente bisogno nelle diverse e particolari fasi della nostra vita di donne è fondamentale per la nostra salute e per quella delle future generazioni”.

Il primo dei menù, quello dedicato all’inverno, presentato oggi, presso la mensa della regione Lazio, è caratterizzato dal colore verde delle verdure ricche di folati,  che proteggono da malattie cardio-cerebrovascolari e, nel caso di un’eventuale gravidanza, aumentano le probabilità che i bambini nascano sani, limitando il rischio di parti prematuri e di gravi patologie congenite, come la spina bifida e alcune cardiopatie. Gli alimenti proposti riescono a coprire circa il 70% della dose giornaliera raccomandata,  tenendo conto delle perdite dovute alle cotture. Ma vi sono anche altri cibi che apportano nutrienti fondamentali per la salute femminile: i cereali integrali, le verdure, la frutta, i legumi, il pesce e la  frutta secca. Senza dimenticare la fibra alimentare prevista, che copre il 60% circa della quantità giornaliera raccomandata: un composto prezioso per prevenire lo sviluppo dei tumori (anche di quello al seno), ridurre l’insorgenza di ipercolesterolemia e della sindrome metabolica, favorire il benessere intestinale e facilitare il senso di sazietà, aiutandoci a mangiare meno.

“Da donna che lavora e da direttore del CRA – ha commentato soddisfatta Ida Marandola, direttore generale CRA – sono davvero contenta di poter utilizzare la competenza e la professionalità dei nostri ricercatori per cercare di migliorare  la qualità della vita dei cittadini, in questo caso, delle cittadine. Trovo che l’F menù sia una perfetta dimostrazione di ricerca applicata”

Fmenu  è stato realizzato nell’ambito del progetto Okkio alla Ristorazione, con la collaborazione di tutto il gruppo di lavoro. Okkio alla Ristorazione è un progetto interregionale del CCM (Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie), approvato dal Ministero della Salute, per migliorare la qualità dei pasti serviti dalla ristorazione collettiva, attraverso la promozione di frutta e verdura, la riduzione del sale e la scelta del sale iodato, l’aumento dei folati, la riduzione di alimenti ricchi  di  zuccheri e di  grassi di origine animale, l’utilizzo prevalente dell’olio extravergine di oliva come condimento e la garanzia di  pasti “sicuri” nelle mense per i soggetti celiaci. Ad oggi, hanno aderito 240 mense di aziende di ristorazione collettiva per un totale di circa 115.000 pasti giornalieri serviti.

 

www.entecra.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *