Comunicati | 28 Marzo 2024 | Fabio Ciarla

CMB: il miglior vino rosato al mondo è italiano!

Fine marzo, Dalmazia (Croazia), 1.205 vini rosati di tutto il mondo si sono contesi le ambite medaglie del CMB. In occasione della prima sessione CMB dell’anno, interamente dedicata ai vini rosati, i nostri 55 degustatori internazionali hanno assegnato medaglie d’Argento, d’Oro e Gran Medaglia d’Oro a vini provenienti da 32 paesi.

Il “Trofeo Vinolok” Rivelazione internazionale, Gran Medaglia d’Oro, è andato a un vino rosato italiano: Villa Codevigo Gaudenzia 2019, della tenuta Vigneti Villabella. L’azienda veneta non si è accontentata di questa prestigiosa medaglia poiché ha ottenuto anche tre medaglie d’Oro e una d’Argento. In effetti, tutti i suoi vini sono stati premiati, un vero e proprio exploit che testimonia il suo grande impegno nella produzione di vini eccezionali!

Tutti i risultati sono disponibili qui: https://results.concoursmondial.com/it/risultati/2024

Una grande nazione di rosati
L’Italia si è confermata leader nella produzione di grandi vini rosati con ben 76 vini premiati. Il 32% dei vini italiani iscritti ha ottenuto un riconoscimento! Le regioni con il maggior numero di medaglie sono state la Puglia (26) e il Veneto (16). Oltre alla Rivelazione internazionale del concorso, un altro vino italiano ha vinto il premio più importante della competizione, una Gran Medaglia d’Oro: il Sangro Rosato 2023 della Cantina Frentana.

Croazia e Romania si distinguono
In un panorama di grandi nazioni produttrici di vino rosé, due Paesi si sono distinti con 18 medaglie ciascuno: Croazia e Romania. La Rivelazione semi-secco è andata a un vino rumeno, il C’est Soir – Busuioaca De Bohotin Semisweet.

Tutte le Rivelazioni qui: https://results.concoursmondial.com/it/risultati

Il concorso
Il Concours Mondial de Bruxelles è un concorso internazionale itinerante suddiviso in 4 sessioni, tra cui la Sessione Vini Rosati, durante il quale oltre 10.000 vini presentati dai produttori sono degustati e valutati da una giuria di professionisti. I nostri degustatori esperti esaminano i vini in concorso con un solo obiettivo: distinguere vini di ineccepibile qualità, indipendentemente dall’etichetta o dal prestigio della denominazione. Il Concorso è uno dei maggiori eventi internazionali del settore.

Fonte: Vinopres

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *