Comunicati | 29 Luglio 2020 | Fabio Ciarla

AYALA N°7

Per celebrare il 160° anniversario della maison Champagne Ayala presenta la nuova opera della sua collezione in edizione limitata.

IL VINO
N°7 è la seconda opera della “COLLEZIONE AYALA”, champagne unico nel suo genere, prodotto in piccole quantità e presentate solo quando raggiunge il suo apice.
Questa cuvée impalpabile nasce da un blend di 7 eccezionali Grands Crus della Côte des Blancs e della Montagne de Reims, tutti dell’annata 2007.
Con una complessità aromatica eccezionale e una consistenza setosa, un lungo invecchiamento in cantina e un basso dosaggio, la cuvée N°7 è una notevole espressione del savoir-faire di Ayala.
N°7 è uno champagne delizioso sia al naso che al palato.

IL BLEND
100% Grands Crus – 2/3 Chardonnay – 1/3 Pinot Nero

5 Grands Crus della Côte des Blancs:
– Avize : mineralità gessosa
– Chouilly: generosità, finezza
– Cramant: struttura, vinosità
– Le Mesnil-sur-Oger: vivacità, tensione
– Oger: frutta, opulenza

2 Grands Crus de la Montagne de Reims:
– Aÿ: generosità, finezza
– Verzy: vivacità, carisma

DATI TECNICI
Media di 11 anni di invecchiamento nelle cantine della Maison Affinamento con tappo in sughero Remuage e degorgement manuale Dosaggio: 6 grammi/litro Gradazione alcolica: 12% / Vol.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore: Caratterizzato da una delicata effervescenza e da una leggera tonalità dorata che suggerisce freschezza ed eleganza.
Naso: Il naso delicato ma potente ci immerge in un mondo ricco ed estivo di frutta cotta, prugne e albicocche mature, miele con un accenno di eucalipto.
Sapore: Incredibilmente morbido e strutturato grazie a un’elegante effervescenza e acidità. La consistenza morbida, ricca e cremosa lascia il posto a note saline e mentolate.
Il finale è potente e persistente.

FOOD PAIRINGS
Ayala N°7 si abbina perfettamente a cibi ricchi ma dalla consistenza delicata, come un’aragosta alla griglia in burro salato servita con risotto allo zafferano, un medaglione di filetto di vitello in salsa cremosa o semplicemente un Comté stagionato 18 mesi.
Servire tra i 10 e i 12°C.

 

Fonte: Ufficio stampa Meregalli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *