Comunicati | 12 Novembre 2018 | Fabio Ciarla

AL VIA DAL 20 NOVEMBRE #WINTERTIME ALTE TERRE: VACANZE D’INVERNO TRA GUSTO E NATURA A POCHI CHILOMETRI DA ROMA

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Alte Terre lanciato dal Consorzio Salariaè a sostegno delle zone del Lazio colpite dal sisma del 2016

Porte aperte in 21 aziende del territorio nei dieci comuni aderenti. Tra queste anche le realtà ristorative segnalate dalla guida ‘Roma nel Piatto’ de La Pecora Nera, da oggi in edicola

Che sia per il weekend dell’Immacolata o il Natale, per Capodanno o l’Epifania oppure semplicemente per una gita fuori porta lontana dal caos quotidiano, dal 20 novembre al 6 gennaio ogni occasione è buona per vivere un’esperienza all’insegna della natura e del gusto grazie a #WinterTime Alte Terre.
L’iniziativa – ideata nell’ambito del progetto Alte Terre dal Consorzio Salariaè per sostenere i luoghi colpiti dal sisma del 2016 – punta infatti a promuovere il patrimonio paesaggistico, quello gastronomico e l’offerta turistico-ricettiva di un territorio che, da Amatrice ad Accumoli, passando per Cittareale e altri sette comuni, anche d’inverno rappresenta una meta ideale per trascorrere giorni di svago ed entrare in contatto diretto con le tante piccole aziende dedite all’ospitalità e alla tipica produzione agroalimentare dell’area. Ventuno, in particolare, i protagonisti di #WinterTime Alte Terre, tra agriturismi, bed & breakfast e produttori, pronti a offrire una ‘gita su misura’ insieme ad uno sconto di benvenuto (presentando lo speciale coupon scaricabile dal sito www.alteterre.it). Tra questi anche dieci realtà ristorative che sono state inserite nella guida ‘Roma nel Piatto’, disponibile da oggi in edicola. Per la prima volta, infatti, il volume edito da La Pecora Nera, che recensisce tutto il territorio regionale segnalandone i migliori locali, conterrà una speciale sezione ‘Alte Terre’, con informazioni e curiosità (senza voti) su ciascun ristorante consorziato.

“Questa collaborazione con la guida Roma nel Piatto – spiega il capo progetto Alte Terre, Fabio Brini– rappresenta una grande occasione di visibilità per il Consorzio Salariaè e per tutto il territorio coinvolto, perché consente di arrivare ad un numero elevato di lettori che potrebbero diventare anche potenziali visitatori. Sin da lancio del pic nic diffuso ad oggi, ogni azione è infatti pensata in un’ottica di promozione e rilancio turistico di queste zone del Lazio che, pur duramente colpite dal terremoto, hanno davvero tanto da offrire, sia in termini di risorse umane che paesaggistiche e gastronomiche. Veri punti di forza, questi ultimi, che non a caso faranno da fil rouge anche all’iniziativa #WinterTime Alte Terre appositamente studiata per il periodo invernale e quindi ideale per chi sceglie un weekend sulle piste da sci senza rinunciare al buon cibo oppure per coloro che preferiscono una giornata di relax tra piatti della tradizione e ritrovi davanti ad un camino”.

Non mancherà, infatti,l’occasione di toccare con mano le tante produzioni tipiche e gustare quindi sapori genuini secondo antiche ricette, tramandate per secoli dai pastori durante la transumanza nelle campagne romane e ancora oggi vive nel reatino e in tutta la regione. Ma per i tanti visitatori che sceglieranno di trascorrere delle giornate in una delle zone coinvolte dal progetto, sarà possibile anche conoscere in prima persona gli ‘interpreti’ di queste tradizioni, in rappresentanza di un tessuto produttivo che ora più che mai ha bisogno di essere rafforzato.

“Con #WinterTime Alte Terre – sottolinea Francesco Nelli, sindaco di Cittareale, comune capo fila del progetto Alte Terre – aggiungiamo un altro importante tassello al lavoro sinergico avviato insieme a tutti gli attori coinvolti, mettendo ancora una volta in prima linea la voglia di fare di questi tenaci imprenditori che non hanno mai smesso di cercare o creare nuove opportunità per se stessi, per le proprie aziende e per il proprio territorio. Un territorio che, malgrado la tragedia, è pronto a farsi scoprire e riscoprire da tutti quei turisti che spero arrivino da ogni parte d’Italia e non solo”.     

Per poter usufruire dello sconto di benvenuto in una delle 21 aziende sparse nei 10 Comuni coinvolti dal progetto Alte Terre (Cittareale, Amatrice, Accumoli, Castel Sant’Angelo, Posta, Cittaducale, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino e Micigliano), occorre stampare e presentare lo speciale coupon, scaricabile al seguente link, che contiene anche tutte le informazioni sulle realtà aderenti: http://www.alteterre.it/index.php/it/notizie/82-wintertime-alteterre

Instagram@alteterre
Facebook@alteterre
YoutubeALTE TERRE

www.alteterre.it

Alte Terre è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto “Salaria è” – Rete di Imprese di Filiera dell’Alta Valle del Velino e Terre di Amatrice. Finanziato dalla Regione Lazio, vede coinvolto il mondo dell’ospitalità rurale, della ristorazione e delle produzioni tipiche locali che, nonostante la tragedia del 2016 è vivo e vuole farsi conoscere per le sue bellezze naturali, storiche enogastronomiche e paesaggistiche, particolarmente vocate all’accoglienza turistica. Per questo con ALTE TERRE è stato avviato un articolato programma di valorizzazione dell’area e delle sue realtà produttive, che vede nella presente iniziativa la fine della fase di preparazione e l’avvio delle azioni di promozione.
Spesa finanziata dalla Regione Lazio, Determinazione n. G04816 del 09/05/2016 e s.m.i. Avviso pubblico “Reti di Imprese tra Attività Economiche su strada”

Un momento della presentazione della guida Roma nel Piatto con Fabio Brini.

 

---

Fonte: MG LOGOS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *