Comunicati | 14 Novembre 2019 | Fabio Ciarla

“I tesori di FEDERICO”

Anche quest’anno Ais Puglia e la delegazione Ais Bat Svevia ha il piacere di invitarvi ad una degustazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche delle terre federiciane. Il 15 novembre 2019 dalle ore 20,00 presso “Villa Ciardi” (Bisceglie) sarà possibile immergersi nei tesori enogastronomici delle terre federiciane.

L’evento “I tesori di Federico” si ispira proprio ad un viaggio, un’opportunità unica di conoscenza dei territori dello “Stupor Mundi”. Vini, oli e sapori delle sue terre, saranno i protagonisti per una notte.

Partendo da uno dei distretti enogastronomici più rappresentativi della nostra Puglia, la terra di Castel del Monte e della Daunia, percorreremo alcuni dei territori del panorama vitivinicolo nazionale del regno federiciano. Saranno presenti cantine e oleifici di Molise, Campania, Basilicata e Sicilia. Si potranno incontrare tra i banchi di assaggio oltre 80 etichette di produttori di vino, con i loro innumerevoli vitigni autoctoni.

Tra le cantine presenti dalla Puglia saranno presenti Teanum, Rivera, Torre Quarto, Conte Spagnoletti Zeuli, Santa Lucia, Casa Primis, Cotinone, Antica Enotria, Coppadoro, Crifo, Cantine Padre Pio, Placido Volpone, Azienda Agricola Franco Di Filippo, Casaltrinità, Tor de Falchi, Caiaffa vini, Colli Sereni, Kandea, Triconza Vini, Elda cantine, Giancarlo Ceci, Vini Maglio, Cantina Diomede.

Dalla Sicilia Cva Canicattì, Ferreri&Bianco, Alessandro di Camporeale, Benanti, Planeta, Feudo Arancio, Cantine Nicosia. Dalla Basilicata Cantina di Venosa, Cantina del Notaio, Eubea, Donato D’angelo, Martino, Re Manfredi, Battifarano, Carbone Vini, Grifalco. Dal Molise Tenimenti Grieco, La cantina di Remo, Cantina Valtappino.

Dalla Campania Cantine Astroni, Nifo Sarrapochiello, Tenuta Scuotto, Villa Raiano, Giuseppe Apicella, Colli di Castelfranci, Fattoria della Rivolta, Bosco de’ Medici.

Oltre al vino, la novità è anche l’olio. La degustazione di oli potrà essere accompagnata dai Sommelier Ais che illustreranno tutte le qualità dei prodotti presenti. Sarà possibile degustare diverse etichette pregiate di olio extravergine, con la possibilità di abbinare e scoprire, i sapori e i prodotti tipici della terra dell’imperatore. Tra i presenti da Bisceglie ci saranno Frantoio Galantino, Di Molfetta Frantoiani (Bisceglie). Da Andria Guglielmi dal 1954, Pellegrino 1890 S.r.l., COVAN- Cooperativa Olivicoltori Andriesi, Olii Santoro dal 1925, Oliobiolevante, Masseria Cusmai, Oleificio Cooperativo della riforma Fondiaria di Andria- Soc.Coop.A.R.L, Azienda agricola Nicola Monterisi. Da Barletta Casa Settanni, Frantoio Paparella dal 1891, Azienda agricola Corleto S.r.l. da Ascoli Satriano e da Corato Ribatti.

La parte food sarà a cura di Prodotti caseari Deliziosa, Salumi Bottega Pugliese e Prodotti da Forno “Arte e Gusto”.

L’Ais Puglia e la Delegazione Bat Svevia vi aspetta venerdì 15 Novembre 2019 presso “Villa Ciardi” (Bisceglie). Scoprirete tesori inestimabili per i vostri sensi.

Vi aspettiamo!

Ticket degustazioni wine & food 20,00
info tel. 080 4949189 – cell/whatsapp 3474634002
Villa Ciardi: uscita S.S 16 bis BisceglieCentro- Corato – via Sant’Andrea 210/208/206 Bisceglie

 

Note:

L’imperatore Federico II di Svevia aveva fondato nell’Italia meridionale la più giovane monarchia del continente. Ricevette un’educazione cavalleresca, che gli trasmise i molteplici stimoli che si agitavano nell’ambiente culturale aperto e cosmopolita. La viva intelligenza, le doti cavalleresche, ma anche l’asprezza del giudizio e la determinazione irremovibile dettero al suo regno un’impronta progressista. Molti furono i castelli costruiti nei suoi domini, tra i più famosi viene riconosciuto il Castel del Monte, dalla singolare struttura ottagonale.

L’AIS Associazione Italiana Sommelier è stata fondata il 7 Luglio del 1965. Il 6 Aprile 1973, con Decreto n. 539 del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato.
Far parte dell’Associazione Italiana Sommelier significa partecipare alle moltissime attività di enogastronomia che vengono organizzate per i Soci: degustazioni guidate, seminari a tema, cene, gite presso aziende vitivinicole in Italia e nel mondo. Significa inoltre partecipare a congressi e simposi nazionali e internazionali.  L’evento “ I tesori di Federico” viene patrocinato dall’Ais Puglia e Ais delegazione Bat-Svevia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *