Comunicati | 15 Maggio 2019 | Fabio Ciarla

Il Negroamaro del Salento a Roma

Il 17 maggio nella Capitale una giornata dedicata al ‘Mieru’, il vino schietto e pregiato che viene dalla Puglia

Ben 18 cantine per un totale di più di 50 etichette. E poi tre masterclass per conoscere in profondità il Negroamaro del Salento, campione dell’enologia pugliese. Il 17 maggio prossimo, a Roma, presso l’Hotel Savoy di via Ludovisi, si svolgerà la manifestazione dal titolo: “Mieru. Il Negroamaro e gli altri. Vini del Salento a Roma”.

L’evento è organizzato dall’associazione GnamGlam in collaborazione con l’associazione DeGusto Salento e la Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) Delegazione Roma e Castelli Romani e vedrà dunque la partecipazione di alcune tra le migliori cantine del panorama vitivinicolo pugliese.

“Mieru in dialetto salentino significa ‘vino’”, spiega Ilaria Donatio, responsabile dell’associazione GnamGlam che promuove l’evento. “Questo perché in epoca romana – non tutti lo sanno – esistevano due espressioni per indicare il vino. Il “vinum” era quello miscelato con acqua, miele, resine ed altri addittivi per renderlo più sciropposo. Con la parola “merum”, invece, si indicava il vino schietto, sincero, puro: questo era, di fatto, quello più buono e pregiato. E il Salento può a buon diritto considerarsi patria del vino di qualità. Tale è certamente il Negroamaro, frutto del vitigno simbolo di questa terra. Proprio per questo motivo siamo davvero molto lieti di ospitare nella capitale le aziende prestigiose che portano nel mondo con orgoglio il nome del Salento e del Negroamaro”.

 

La degustazione per banchi d’assaggio comincerà alle ore 15.00 per i giornalisti e gli operatori di settore. Alle 17 l’apertura per il pubblico. L’evento terminerà alle ore 23.00.

In parallelo, si svolgeranno tre attese masterclass che permetteranno di approfondire la conoscenza del Negroamaro:

  • “Negroamaro 100 per cento. Conosciamo il vitigno in purezza” (ore 16-17)
  • “Le rose del Negroamaro. Alla scoperta dei rosati del Salento” (ore 18-19)
  • “Il Negroamaro incontra. Tanti blend, tanti volti” (ore 20-21)

E’ possibile prenotarsi scrivendo a [email protected] (tel. 3669714107)

 

Ed ecco infine l’elenco completo delle cantine presenti:
Apollonio – Bonsegna  – Calitro  – Cantina Fiorentino  – Castel di Salve  – Castello Monaci – Claudio Quarta Vignaiolo – Conti Zecca  – Garofano vigneti e cantina – Marulli – Romaldo Greco – Rosa del Golfo – Santi Dimitri  – Tenute Rubino  – Torre Ospina – Vetrere  – Vigneti Reale

 

Fonte: Ufficio stampa GnamGlam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *