Comunicati | 5 agosto 2018 | Fabio Ciarla

“Calici di stelle” – A Marino 9 e 10 agosto 2018

Arriva a Marino Calici di Stelle, l’evento più atteso dell’estate degli eno-appassionati! Per le serate intorno alla notte di San Lorenzo si mette in scena la formula, ormai tradizionale, del Movimento Turismo del Vino, Città del Vino e Associazione dei Comuni vitivinicoli d’Italia, che si esprime in appuntamenti che uniscono la filosofia del buon bere alla magia dell’arte e della musica sotto le stelle.

La collaborazione tra Città di Marino, CastelliExperience, l’Associazione Culturale Manacubba e l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” vedrà mettere in campo, nelle serate del 9 e 10 agosto 2018, una vasta offerta enoica e culturale: postazioni di assaggio dei vini castellani e laziali, un percorso artistico con installazioni e performance musicali e osservazioni astronomiche.

“È con molto interesse che l’Amministrazione comunale intende fortificare sempre più l’impegno nella valorizzazione della tutela delle peculiarità vitivinicole”, dichiara l’Assessore Ada Santamaita alle Attività produttive del Comune di Marino, “decidendo di avviare concrete iniziative che costituiscono una sicura risorsa di valore economico, culturale e turistico. L’obiettivo è di rafforzare il messaggio “Vino-territorio” per lo sviluppo e promozione del territorio di Marino”.

Protagonista dell’evento naturalmente il vino, con le degustazioni guidate che si terranno in entrambe le serate dalle ore 19:00, con approfondimenti tematici guidati.

Alle ore 20.00, una passeggiata culturale, in collaborazione con la sezione “Colli Albani” dell’Archeoclub, ci mostrerà tra sotterranei, reperti archeologici e attrezzature vitivinicole il volto e la storia di questo meraviglioso borgo dei Castelli Romani.

Da non perdere le performance musicali previste per le due serate: alle 21:30 del 9 agosto si esibirà Francesca Trenta con “I passi della tradizione” e MeRitmiRì Meridione ritmi e riti, in uno spettacolo di musica e danza popolare ispirato al viaggio del vino dei Castelli Romani verso Sud sul tradizionale carretto a vino; mentre il 10 agosto vedrà il palco animarsi di voci e storie legate alla poesia e alla letteratura, nella enoica performance Words Wine Blues a cura di Enrico Lopez e Marco Caracci.

L’arte, da sempre connessa con il mondo del vino, si esprimerà con la presenza dei due giovani vinarellisti castellani Giorgio Masi e Barbara Ruggeri, che dal vivo mostreranno, ad appassionati e curiosi, la loro tecnica di pittura che vede la classica tavolozza di colori sostituirsi con il vino. Il percorso artistico sarà arricchito dall’esposizione dei ritratti narranti del progetto “Vite a Rendere” dell’Archivio Travaso di Cultura di Simona Soprano e Maurizio Taglioni, che rielaborano e sintetizzano le tradizioni che legano la vite e il vino alle storie di vita dei vignaioli dei Castelli Romani.

Entrambe le serate si concluderanno con l’osservazione della volta celeste, dalle ore 21.30 alle ore 24.00, a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA), attivamente impegnata da oltre 20 anni nel campo della promozione e diffusione della cultura scientifica nel territorio dei Castelli Romani e della provincia sud di Roma. Sotto la guida degli esperti operatori dell’Associazione, il pubblico potrà osservare tutte le meraviglie del cielo notturno a occhio nudo e ai telescopi, per coglierne dettagli altrimenti invisibili.

L’ingresso alla manifestazione è a titolo gratuito. Per maggiori informazioni e per il programma è possibile consultare il sito ufficiale: https://www.castelliexperience.it/eventi/calici-di-stelle/.

 

 

Programma della manifestazione

 

 

giovedì 9 AGOSTO

 

Ore 19.00 inaugurazione della manifestazione

Apertura dei banchi di assaggio gratuiti e delle installazioni artistiche.

Degustazione guidata dei vini dei Castelli Romani, alla presenza delle autorità comunali e degli ospiti, moderata da Fabio Ciarla, giornalista e comunicatore del vino, con interventi dei produttori vitivinicoli.

 

Ore 20.00 visita guidata: i luoghi del vino di marino

Passeggiata cittadina nei luoghi dedicati alla storia ed alla memoria della vitivinicoltura di Marino e dei Castelli Romani. Un percorso ricco di storia e tradizione tra i vicoli cittadini, il museo del vino della Collezione Fabi e le suggestive grotte del percorso sotterraneo di Palazzo Colonna. Visite realizzate in collaborazione con l’Archeoclub “Colli Albani”.

 

Ore 21.30 ” I SUONI DELLA TERRA IN UN CALICE DI STELLE”

Spettacolo di musica e danza popolare ispirato al viaggio del vino dei Castelli Romani verso Sud sul tradizionale carretto a vino, un progetto a cura de “I passi della tradizione” di Francesca Trenta con la partecipazione di MeRitmiRì Meridione ritmi e riti. Si esibiranno Gian Franco Santucci voce, tamorra e tamburelli; Francesca Trenta voce e danza; Doriano Prati alla fisarmonica e Carlo Gizzi alle chitarre.

 

dalle ore 21:30 Ore 24.00 – Osservazione delle stelle

Pillole di astronomia e osservazione delle stelle a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

 

 

venerdì 10 AGOSTO

 

Ore 19.00

Apertura dei banchi di assaggio gratuiti e delle installazioni artistiche.

Degustazione narrativa “Il vino di Marino: il passato e il presente di una tradizione da tutelare”. Presentazione dei vini e dei produttori marinesi moderata da Simona Soprano e presentazione del Marchio Collettivo Figurativo a cura dell’Assessore alle attività produttive Ada Santamaita.

 

Ore 20.00 visita guidata: i luoghi del vino di marino

Passeggiata cittadina nei luoghi dedicati alla storia ed alla memoria della vitivinicoltura di Marino e dei Castelli Romani. Un percorso ricco di storia e tradizione tra i vicoli cittadini, il museo del vino della Collezione Fabi e le suggestive grotte del percorso sotterraneo di Palazzo Colonna. Visite realizzate in collaborazione con l’Archeoclub “Colli Albani”.

 

Ore 21.30 words wine blues

Una coinvolgente performance musicale che insegue le tracce del vino tra mito, letteratura, musica e blues. Voce narrante Enrico Lopez, chitarra e armonica Marco Caracci.

 

dalle ore 21:30 Ore 24.00 – Osservazione delle stelle

Pillole di astronomia e osservazione delle stelle a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

 

il percorso artistico della manifestazione

I Vinarelli – L’arte del Vino, il vino nell’Arte!

Mostra ed estemporanea di pittura dei vinarellisti Giorgio Masi e Barbara Ruggeri. In mostra le opere d’arte nate dalla sperimentazione di una tecnica artistica che si basa  sull’uso della tavolozza enoica, ricca delle intense sfumature cromatiche del vino, che si sposa al fertile talento dei due giovani artisti castellani.

Progetto artistico – Vite a Rendere

Il progetto artistico, che trae linfa dal recupero della memoria e dalle storie di vita dei vignaioli dei Castelli Romani, qui si concretizza nell’esposizione di 10 ritratti narranti, sintesi del percorso e delle tradizioni che legano la vite e il vino alle storie di vita dei vignaioli castellani.  Mostra a cura di Giorgio Masi e Simona Soprano – Archivio Travaso di Cultura.

 

Fonte: Ufficio stampa

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *