Comunicati | 9 Maggio 2019 | Fabio Ciarla

VULCANEI. IL PIÙ GRANDE BANCO D’ASSAGGIO DI VINI DA SUOLO VULCANICO

Domenica 19 maggio 2019, dalle ore 10.30 alle ore 20.00
Villa Papafava Tenuta Frassanelle – Bastia di Rovolon (Padova)

Vulcanei concentra in un luogo unico e suggestivo la migliore produzione enologica di numerose zone vulcaniche d’Italia e di alcuni Paesi esteri

 

Vulcanei, la rassegna di vini da territori vulcanici è alle porte: si svolgerà domenica 19 maggio alla Tenuta Frassanelle a Bastia di Rovolon (PD). La manifestazione – organizzata dal Consorzio Vini Colli Euganei in collaborazione con la Strada del Vino – nella sua quarta edizione assume un significato particolare per la denominazione Colli Euganei che, istituita nel 1969, festeggia i suoi primi 50 anni.

“Il nostro intento per il prossimo futuro – racconta Marco Calaon, presidente del Consorzio Vini Colli Euganei – è quello di rafforzare l’identità dei nostri vini fortemente determinata dal territorio e dai suoli di origine vulcanica. Un territorio incontaminato dove il paesaggio è ancora oggi fatto di borghi, boschi, vigneti e oliveti, dove le cantine sono rimaste laboratori artigianali affacciati sui loro vigneti che, non superando il 10% dell’intero comprensorio, garantiscono un perfetto equilibrio naturale di microclimi, con relativa fauna e flora. Siamo collocati sul “parallelo del vino”, il 45°, dove le condizioni climatiche sono ottimali per la produzione e la maturazione dei rossi. Inoltre le nostre viti affondano le radici in suoli di origine vulcanica, un plus che dona carattere e longevità ai nostri vini”.

Vulcanei è il più grande banco d’assaggio di vini da suolo vulcanico, un’occasione unica per degustare tutti nello stesso luogo i vini provenienti dalle aree vulcaniche italiane e degli ospiti speciali Azzorre, Canarie e Santorini. Nella splendida cornice della Tenuta Le Frassanelle, sovrastata dalla sontuosa Villa Papafava, saranno presenti le aziende dei Colli Euganei (26), quelle delle altre aree vulcaniche italiane ed estere e le collettive di 5 Consorzi di tutela in rappresentanza di numerosi produttori, per un totale di più di 50 aziende. La scoperta dei vini e dei loro territori ai banchi d’assaggio sarà corroborata da una Masterclass con John Szabo, esperto di vini vulcanici mondiali, da altre degustazioni guidate a cura dell’Ais Veneto e dalla proposta di prelibatezze euganee.

Programma, lista delle aziende presenti e altre info si trovano sul sito www.vulcanei.wine/

www.facebook.com/Vulcanei/                                                                 www.instagram.com/vulcanei_wine/?hl=it

Per contatti: Consorzio Vini Colli Euganei, mob. 3883029843; [email protected]

 

Sabato 11 maggio – Una preview tutta euganea di Vulcanei 2019 al SALONE DEI SAPORI di Padova

Una settimana prima di Vulcanei a Padova ci sarà un’altra occasione per incontrare i vini vulcanici dei Colli Euganei. Al Salone dei Sapori (www.salonesapori.it), che celebra il territorio e le sue eccellenze per gli 800 anni del Palazzo della Ragione e del suo mercato coperto. Nella Loggia nord del Palazzo, sabato 11 maggio dalle 15 alle 21, saranno 20 i vignaioli euganei che proporranno le loro migliori etichette,   oltre al vino sarà presente una selezione di oli dei Colli Euganei con il Frantoio di Valnogaredo.

Alle 20.00 all’interno del Palazzo della Ragione il giornalista e conduttore radio de La Zanzara (Radio 24) Giuseppe Cruciani e la Sommelier Master Class e scrittrice Adua Villa si confrontano sul tema “Vino: chi ne sa di più? Bisogna davvero saperne per apprezzarlo? Beviamo il vino o l’etichetta?”.

 

Fonte: Ufficio stampa Clementina Palese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *