Comunicati | 29 Ottobre 2019 | Fabio Ciarla

SAPORI DEI CAETANI a Cisterna la scorsa domenica, un successo di pubblico per la riscoperta storico-culturale e produttiva del territorio. 

Grande successo di pubblico a “SAPORI DEI CAETANI”, la manifestazione che la scorsa domenica a Cisterna ha promosso la cultura, le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche territoriali.

L’evento, promosso ed organizzato dal Comune di Cisterna con il contributo dell’ARSIAL – Regione Lazio, ha avuto come finalità la rivitalizzazione del Centro Storico come originario luogo di aggregazione sociale e cuore del paese.  

L’originale progetto “Turismo, enogastronomia e tradizioni nel cuore del Centro Storico” da cui trae spunto il nome dell’iniziativa, è stato elaborato dalla Dott.ssa Angela Coluzzi del Comune di Cisterna di Latina.

Il percorso ha coinvolto lo famosa dimora storica di Palazzo Caetani e le aree del Centro Storico tra Via dell’Anello – Via dei Fiori e Piazza Vittorio Emanuele II.

Importante il connubio con le attività culturali promosse durante la giornata con visite guidate alle celebri “Grotte” e nell’itinerario guidato alla scoperta del Centro Storico.

Uno speciale convegno nella “Sala Zuccari”, condotto da Luigi Centauri, quale Presidente dell’Associazione CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina), ha illustrato caratteristiche e qualità organolettiche dei prestigiosi Olii delle Colline Pontine, ha accolto le testimonianze di diversi produttori intervenuti ed è terminato con esclusivi assaggi.

Tante le aziende agroalimentari laziali partecipanti al percorso di degustazione. Vini, olii, formaggi, salumi, dolci ed altre tipicità hanno accompagnato la passeggiata dei visitatori. Circa 1500 sono state le presenze stimate nell’intera giornata con circa 300 presone partecipanti alle visite guidate.

L’artigianato poi ha suscitato molto interesse con qualche “antico mestiere” nel percorso. E’ stato nell’occasione forgiato in diretta un originalissimo stemma della Città.

La presenza dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero “De Magistris” di Sezze ha poi fornito all’evento un importante ruolo di sinergia tra scuola e sistema di accoglienza turistica.  

Soddisfazione degli espositori, dei visitatori e dell’amministrazione comunale, nelle persone dell’Assessore Alberto Ceri e Consigliere Mauro Contarino,  riguardo la riuscita di manifestazioni come quella svolta nell’ambito di “Cisterna delle Meraviglie”, che possano far rivivere la centralità del paese con la preziosa collaborazione delle associazioni.

 

Fonte: Best Wine Events

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *