Comunicati | 11 Aprile 2023 | Fabio Ciarla

LONGEVO, L’OLIO ALLA SPINA A IMPATTO ZERO, HA DEBUTTATO A SOL&AGRIFOOD – VINITALY 2023

La prima volta di LongEvo: l’innovativo sistema eco-sostenibile di erogazione e conservazione sotto azoto dell’olio extravergine di oliva presentato a Sol&Agrifood 2023 – Vinitaly, con notevole successo.
Un ringraziamento particolare alla Regione Sicilia per il sostegno e il coinvolgimento

11 aprile 2023 – Come l’olio appena spremuto. Un sistema di erogazione combinato con la conservazione
costante sotto azoto dell’olio. Ecco l’idea semplice e rivoluzionaria di LongEvo, dell’Impresa Agricola Bonsignore, che propone una soluzione innovativa e altamente efficiente per mantenere inalterate le qualità organolettiche dell’olio. Intatto e perfettamente fragrante fino all’ultima goccia: dalla molitura all’utilizzo in cucina, alservizio in tavola. Il confezionamento del prodotto in fusti di metallo garantisce inoltre la protezione continua da luce, calore e ossigeno. Pensato per la ristorazione, può essere una soluzione apprezzabile anche nella GDO, comunità, etc.
Un approccio davvero sostenibile. LongEvo si basa sul sistema del VAR, vuoto a rendere dei fusti, non
comporta smaltimento, non necessita di alimentazione elettrica ed emette nell’ambiente soltanto azoto, un gas inerte già presente nell’aria (costituisce il 78% dell’atmosfera terrestre). Attraverso la scelta del sistema VAR l’obiettivo è di risparmiare l’equivalente di 20.000.000 lattine di olio in Italia ogni anno. In più tramite il controllo dell’erogazione e la conservazione garantita dall’azoto, si evita ogni tipo di spreco, consentendo ai ristoratori di tenere monitorato anche il food cost.
LongEvo nasce da un percorso diricerca e sviluppo ideato da Marco Bonsignore, titolare dell’Impresa Agricola Bonsignore con sede in Sicilia a Selinunte.
Buono, ecologico, conveniente. L’impianto viene distribuito in comodato d’uso gratuito, ha un ingombro
minimo (35x45x120) ed è proposto in abbinamento con fusti da 25 litri di olio Kothon. Le tipologie di olio
proposte sono il Blend (Convenzionale) oppure il monocultivar Biologico.

Olio EVO Kothon. L’azienda ha iniziato dieci anni fa a produrre e commercializzare l’olio extra vergine di oliva Kothon, estratto a freddo da olive di cultivar Nocellara del Belice, certificato biologico, e si avvale del marchio DOP Valle del Belice. Anche la linea di olio Blend è di produzione artigianale e proviene da olive autoctone coltivate nella Valle del Belice.
Un’idea di successo. La distribuzione è iniziata da poco più di un anno e già diversi ristoranti hanno adottato LongEvo con grande soddisfazione.
“È stata una bella esperienza. Il progetto ha ricevuto la giusta attenzione da parte degli operatori di settore, della stampa e del pubblico, sia per l’aspetto di eco sostenibilità sia per la qualità” dice Marco Bonsignore, ideatore del progetto e produttore dell’ottimo olio Kothon. “Ringrazio la Regione Sicilia, l’Assessore all’agricoltura San Martino e tutto il suo staff, che hanno voluto conoscere LongEvo e lo hanno apprezzato.
Ora il mio desiderio sarebbe presentare una linea di spillatura con altre aziende siciliane e diventare così pionieri in Italia grazie ad una regione che sa innovare nelsegmento oleario”, conclude Bonsignore guardando ai prossimi appuntamenti dedicati all’olio di qualità e alla sostenibilità nel settore alimentare. Positivi i commenti dei ristoratori presenti che già stanno utilizzando l’impianto LongEvo. I must: nessuno scarto, poco stoccaggio, qualità inalterata, costi contenuti. E non è poco.
www.long-evo.comwww.kothon.it

Fonte: Ufficio Stampa LongEvo e Kothon -Teresa Scacchi – Elena Zaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *