Comunicati | 9 Dicembre 2020 | Fabio Ciarla

È uscito il numero conclusivo di Porthos, la rivista fondata da Sandro Sangiorgi

Porthos ha letto, analizzato e raccontato, in maniera indipendente, i cambiamenti del mondo del vino degli ultimi 20 anni.

La fine del 2020 ha visto l’uscita di Porthos 37. A nove anni di distanza dal numero 36, esce l’attesissimo numero conclusivo della rivista fondata da Sandro Sangiorgi nel 2000, un progetto editoriale che, in questi 20 anni, è stato un punto di riferimento per appassionati e addetti ai lavori, anche grazie a importanti e sempre nuove collaborazioni.

Il volume è un viaggio nel mondo del vino “naturale”, inteso come l’unico mondo (del vino) possibile: “È l’ultimo della trilogia dedicata ai vini naturali; un’estesa riflessione sul significato della scelta naturale nella pratica della realizzazione del vino, un percorso di conoscenza che coinvolge donne e uomini, famiglie e cooperative, persone impegnate in un’agricoltura credibile”.

Porthos 37 la cui veste è curata e corposa per numero di pagine e contenuti: “… è ricco di voci, ad alcune abbiamo riservato spazi più estesi, ad altre meno. Contiene articoli di diverso taglio, il cui intento comune è quello di arrivare a indagare la questione del vino “naturale” e della naturalità in senso ampio”.

Le pagine scorrono tra interviste, riflessioni e approfondimenti, un percorso intercalato solo dagli acquarelli di Marcello Spada, alla cui visione artistica è affidata anche l’immagine di copertina.

Se Porthos 37 è da ritenersi il momento conclusivo della vita della rivista, l’attività editoriale di Porthos Racconta risulta, invece, come sempre vitale e ricca di una progettualità. Durante il prossimo anno verranno, infatti, dati alle stampe un libro intervista a Francesco Ferreri, incentrato sul fare vino a Pantelleria; una nuova edizione, rivista e “ripensata” alla luce del vino naturale, de Il matrimonio tra cibo e vino; e un’antologia dedicata alle degustazioni degli ultimi anni, svoltesi sempre più all’interno dell’attività didattica porthosiana, la quale ha creato, stagione dopo stagione, una vera e propria comunità.

Sandro Sangiorgi. Sommelier, critico e scrittore, fondatore del movimento Slow Food, si dedica al vino e alla cultura alimentare dal 1978; l’associazione culturale “Porthos racconta” è l’ambito in cui pratica il suo lavoro di divulgazione attraverso eventi, seminari e corsi di approfondimento.

Porthos n. 37
a cura di Sandro Sangiorgi
con la collaborazione di Matteo Gallello, Roberto Lo Pinto, Alice Mazzali

Porthos Edizioni
2020
168 pagine
28 euro
in vendita su porthos.it e nelle migliori librerie
Fonte: Garage wines M.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *