Comunicati | 19 Novembre 2025 | Fabio Ciarla
DAL 22 NOVEMBRE AL 21 DICEMBRE TORNA A MILANO IL “PANETTONE SOSPESO”
Settima edizione dell’iniziativa solidale che porta il Natale a chi vive in povertà, solitudine ed emarginazione
Dal 22 novembre al 21 dicembre torna a Milano il Panettone Sospeso, l’iniziativa solidale promossa dall’Associazione no-profit Panettone Sospeso ETS, giunta quest’anno alla sua settima edizione.
Un gesto semplice, ispirato alla tradizione napoletana del “caffè sospeso”, per donare un momento di dolcezza e di vicinanza a chi affronta situazioni di indigenza o grave marginalità sociale.
Come ogni anno, i panettoni raccolti saranno destinati a tre realtà del Terzo Settore attive sul territorio milanese: la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, sostenuta dall’Associazione dal 2019; la Fondazione IBVA, che gestisce l’Hub di Aiuto Alimentare Centro del Comune di Milano; e il Centro Sammartini, punto di riferimento per persone che vivono in condizioni di forte fragilità.Saranno undici le pasticcerie aderenti, per un totale di 22 punti vendita distribuiti in città, dove chiunque potrà acquistare e lasciare un panettone “già pagato”. Prima di Natale, grazie alla rete dell’Associazione Panettone Sospeso, i dolci lievitati verranno consegnati ai destinatari. Anche quest’anno, per ogni panettone lasciato “in sospeso”, le pasticcerie aderenti ne doneranno un secondo, raddoppiando così il gesto solidale dei donatori.
«Viviamo un periodo ancora segnato da forte incertezza – dichiarano Gloria Ceresa e Stefano Citterio, ideatori e fondatori di Panettone Sospeso – le difficoltà economiche continuano a crescere e colpiscono in modo trasversale, coinvolgendo non solo le fasce più fragili, ma anche molte famiglie e persone sole che faticano a far fronte al caro vita. Il panettone non è soltanto il dolce del Natale: rappresenta un gesto di condivisione, di calore e di vicinanza. Un panettone a Natale non può cambiare la realtà, ma può regalare un attimo di serenità a chi vive condizioni complesse. Sarebbe bellissimo se aziende e professionisti scegliessero il Panettone Sospeso per i loro regali natalizi: ogni panettone donato ne genera automaticamente un secondo destinato alla beneficenza».Patrocinata dal Comune di Milano sin dalla prima edizione del 2019, l’iniziativa ha già consentito di raccogliere e distribuire oltre 7.000 panettoni grazie alla generosità delle persone (milanesi e non) e delle pasticcerie partner.
Anche chi non vive a Milano, o non può recarsi nei negozi, può sostenere il progetto: sul sito www.panettonesospeso.org è possibile effettuare una donazione a distanza, che verrà convertita in panettoni. Un gesto virtuale che si trasforma in solidarietà concreta.
Pasticcerie aderenti all’edizione 2025:
Cake l’Hub – I Dolci del Paradiso, Cantun Bakery & Bistrot, Davide Longoni, Gelsomina, Giacomo Pasticceria, Marlà, Massimo 1970, Pasticceria Polenghi Angelo, Pasticceria San Gregorio, Sant Ambroeus e Vergani.
Associazione Panettone Sospeso ETS
www.panettonesospeso.org
Fonte: MCS & Partners




La Sardegna di Vinodabere: 47 aziende ed oltre 200 vini a Roma il 18 e 19 gennaio per scoprire un vero e proprio piccolo continente
L’evoluzione di una storia secolare in un bicchiere: tenuta di Arceno

Lascia un commento