Comunicati | 20 Ottobre 2025 | Fabio Ciarla

CREALIS PRESENTA IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2024: -30% DI CO₂ E RADDOPPIO DELL’ENERGIA RINNOVABILE NEL 2024

BRACESCO (CEO CREALIS): RISULTATI CONCRETI E VISIONE STRATEGICA PER UN FUTURO SEMPRE PIÙ RESPONSABILE

(Bodio Lomnago, 20 ottobre 2025). Il Gruppo Crealis pubblica il secondo Bilancio di Sostenibilità e conferma il proprio impegno per uno sviluppo industriale basato su responsabilità, innovazione e inclusione. Dopo il primo Report del 2023, per la prima volta sono incluse nel perimetro di rendicontazione tutte le entità del Gruppo con dati ambientali, sociali e di governance sia qualitativi che quantitativi. “Il 2024 è stato un anno di grande trasformazione per Crealis – ha commentato Enrico Bracesco, ceo del gruppo leader internazionale nelle soluzioni di chiusura per vini e spirits –. Abbiamo tradotto l’ambizione in azione, innovando con materiali sostenibili, energia rinnovabile e lavorando sempre più sulla trasparenza dei dati. Nel corso dello scorso anno il Gruppo ha compiuto progressi costanti e, nonostante le sfide di mercato, abbiamo dimostrato la solidità del nostro modello industriale e continuiamo a promuovere il cambiamento verso un futuro più sostenibile, con impegno, responsabilità e visione”. Il Gruppo ha infatti definito un Sustainability Plan con obiettivi chiari a medio e lungo termine, in vista della conformità alla direttiva europea CSRD nel 2027. Un approccio che si fonda su trasparenza, innovazione e collaborazione con clienti e stakeholder.

Per quanto riguarda l’aspetto ambientale, i risultati certificano una riduzione del 30% dell’impronta di carbonio rispetto al 2023 e il raddoppio dell’energia elettrica rinnovabile (dal 9% del 2023 al 18% nel 2024). Inoltre, il 70% del portafoglio Green Tech (la linea del Gruppo incentrata sull’eco-design e la sostenibilità) è valutato con studi LCA (Life Cycle Assessment) per una stima quantificabile della riduzione dell’impatto ambientale. In particolare, il 2024 ha visto il lancio di Symbiosis®, la prima capsula per spumanti completamente priva di plastica, vincitrice del SIMEI Green Innovation Award.

Sul fronte dell’impegno sociale, il Gruppo ha intrapreso iniziative concrete per l’inclusione, la trasmissione intergenerazionale delle competenze e il benessere dei dipendenti. Crealis conta 1.292 collaboratori in tutto il mondo, con il 30% di donne che occupano il 33% dei ruoli manageriali e il 30% delle posizioni executive. Il 2024 ha poi registrato una riduzione del 44% degli infortuni sul lavoro rispetto all’anno precedente. Rispetto al capitolo “governance e filiera responsabile”, infine, il 70% dei fornitori ha sottoscritto il Codice di Condotta del Gruppo, ed è stata avviato lo screening ESG sui fornitori e lo sviluppo di una politica di approvvigionamento sostenibile. Nel 2024 non è stato registrato alcun caso di corruzione.

Crealis è il gruppo leader nelle soluzioni di chiusura per vini fermi e spumanti, distillati, birre, olio d’oliva e aceti. Il gruppo si basa sulla solida reputazione e competenza di 8 marchi esperti: ENOPLASTIC, SPARFLEX, LE MUSELET VALENTIN, RIVERCAP, MAVERICK, PE.DI, SUPERCAP e CORCHOMEX, che apportano il loro know-how unico. Il gruppo dispone di 13 siti produttivi: 3 in Francia, 3 in Italia, 1 in Portogallo, 2 in Spagna, 2 negli Stati Uniti, 1 in Australia e 1 in Messico. Il gruppo opera in oltre 70 paesi in tutto il mondo attraverso un’ampia rete commerciale.

Fonte: Ufficio stampa Crealis in Italia – ispropress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *