Comunicati | 17 Settembre 2025 | Fabio Ciarla

Le Mondial du Fromage 2025:  il Caseificio dei Barbi vince altre 5 medaglie 

2 ori e 3 bronzi alla settima edizione del Mondial du Fromage portano il palmarès del caseificio ilcinese a 38 medaglie conquistate in appena quattro anni di rinnovata attività.

(Montalcino (SI), 17 settembre 2025). Sono ora 38 le medaglie conquistate dal Caseificio dei Barbi in appena quattro anni di rinnovata attività. Le ultime 5 arrivano in questi giorni da Tours, in Francia, dalla settima edizione del Mondial du Fromage et des Produits Laitiers: 2 ori e 3 bronzi che si vanno ad aggiungere al già straordinario palmarès del caseificio ilcinese.

Da anni il Mondial du Fromage et des Produits Laitiers, organizzato in collaborazione con l’International Cheese Guild, è l’evento imperdibile per gli operatori del settore: si tiene ogni due anni e quest’anno si è svolto il 14, 15 e 16 settembre 2025. Stagionatori, produttori di latte, distributori, produttori di attrezzature, fornitori di attrezzature, chef: tutti si danno appuntamento a Tours dove vengono messe in risalto le competenze del settore caseario e lattiero-caseario. Nel 2025, quasi 1.900 formaggi provenienti da tutti i Paesi del mondo sono stati valutati per l’aspetto, la consistenza, l’aroma ed il sapore da una giuria internazionale presieduta da Roland Barthelemy, a capo dell’International Guild of Cheesemongers e composta da 320 giudici esperti e professionisti internazionali.


Delle 5 medaglie conquistate in Francia, 2 ori e 3 bronzi, i premi sono andati a caci della Linea Gli Affinati, della Linea Le Riserve di Fattoria e della Linea I Freschi.


Per la Linea Gli Affinati, oro per il sorprendente Cacio allo Zafferano e Ginepro, risultato il migliore in assoluto dell’intera categoria ‘formaggio di latte di pecora a pasta extradura, dura e semidura’ (un pecorino semi stagionato con grani di ginepro e zafferano all’interno, affinato 70 giorni, delicato e aromatico, dal colore giallo oro e dal profumo speziato) e bronzo per il Cacio al tartufo (pecorino semi stagionato con trito di tartufo nero estivo all’interno; ha un carattere prezioso: un aroma di tartufo molto intenso, una vera delizia) e per il Cacio affinato nel Pomodoro (gusto intenso e aromatico per questo pecorino affinato 70 giorni e trattato in crosta con della tradizionale passata di pomodoro classica con l’aggiunta di concentrato di pomodoro).


Per la Linea Le Riserve di Fattoria, oro per il Cacio 24 mesi (uno straordinario pecorino stagionato per 24 mesi su tavole di legno di abete e trattato in crosta con olio extravergine d’oliva della Fattoria dei Barbi: un formaggio da occasioni speciali, dal gusto profumato e intenso).

Per la Linea I Freschi, bronzo alla Quadrella dei Barbi | pecorino fresco (formaggio di puro latte di pecora, morbido, a stagionatura media di 30-40 giorni, saporito e intenso pur essendo un formaggio fresco. Prodotto con caglio vegetale di presura e con rottura della cagliata a chicco di mais, ha una caratteristica forma rettangolare adatta per taglio sia al coltello che con affettatrice. Ideale per panini o ricette gourmet o che richiedano formaggio fuso).

“Montalcino è terra generosa: non dà solo Brunello ma anche meraviglie come i nostri pecorini. Che ora sono premiati in tutto il mondo” – dice con orgoglio Stefano Cinelli Colombini, proprietario della Fattoria dei Barbi, di cui il Caseificio dei Barbi fa parte.

L’ampia gamma dei formaggi del Caseificio e dei vini della Fattoria dei Barbi costituiscono la base della proposta gastronomica della Taverna dei Barbi e sono sempre acquistabili sia al punto vendita di Fattoria, a Montalcino, che in una rete di negozi selezionati in Italia. Ai visitatori il Caseificio dei Barbi propone anche tour guidati e degustazioni personalizzate.

Le schede tecniche dei formaggi e il catalogo completo sono scaricabili direttamente da www.caseificiodeibarbi.it.

QUALCHE NOTIZIA SUL CASEIFICIO DEI BARBI. Avviato per la prima volta a metà ‘800 al Molin del Fiore (ancora oggi parte delle tenute di Stefano Cinelli Colombini), il Caseificio dei Barbi è la più antica attività di produzione di formaggi esistente a Montalcino e fa parte della Fattoria dei Barbi, storica cantina produttrice di Brunello. I pecorini dei Barbi nascono da un’attenta ricerca delle ricette della tradizione (i caci rifermentati nello ziro senese, ad esempio, erano introvabili da anni sul mercato) o creandone di proprie, partendo dalle materie prime locali e mantenendo in tutti i passaggi produttivi – fatti esclusivamente a mano – i metodi di lavorazione tramandati dai casari locali. Specializzato in piccole forme monodose da 330 g, il Caseificio dei Barbi propone più di quindici varietà di formaggio diverse, ma sono presenti in catalogo anche caci a media e lunga stagionatura e freschi. In base al periodo di lattazione in Caseificio disponibili ricotta fresca e su prenotazione il raviggiolo.

IL PALMARÈS DEL CASEIFICIO DEI BARBI.
Il Caseificio dei Barbi in quattro anni di rinnovata attività ha conquistato 38 medaglie – 1 Grande Oro, 19 Ori, 9 Argenti e 9 Bronzi – nei principali concorsi internazionali dedicati alla produzione casearia:

1 GRANDE ORO

Cacio al Tartufo Bianchetto | Eccellenze di Montalcino (Frankfurt International Cheese & Dairy Products Trophy 2025, dicembre 2024)

19 ORI

  • Cacio 24 mesi (Mondial du fromage et des produits laitiers 2025, settembre 2025)
  • Cacio Zafferano e Ginepro (Mondial du fromage et des produits laitiers 2025, settembre 2025)
  • Cacio 24 mesi (2 stelle oro, Great taste 2025, luglio 2025)
  • Cacio 24 mesi (International Cheese & Dairy Awards 2025, luglio 2025)
  • Cacio 12 mesi canestrato (International Cheese & Dairy Awards 2025, luglio 2025)
  • Cacio affinato nello ziro (International Cheese & Dairy Awards 2025, luglio 2025)
  • Cacio al tartufo (International Cheese & Dairy Awards 2025, luglio 2025)
  • Cacio 24 mesi (Frankfurt International Cheese & Dairy Products Trophy 2025, dicembre 2024)
  • Cacio Zafferano e Ginepro (Frankfurt International Cheese & Dairy Products Trophy 2025, dicembre 2024)
  • Cacio Miele Castagno e Polline (Concours International de Lyon – Fromages et Produits 2025, novembre 2024)
  • Cacio al tartufo (Concours International de Lyon – Fromages et Produits 2025, novembre 2024)
  • Cacio 24 mesi (World Cheese Award 2024, novembre 2024)
  • Cacio al Tartufo Bianchetto | Eccellenze di Montalcino (International Cheese & Dairy Awards 2024, luglio 2024)
  • Cacio al Vinsanto | Eccellenze di Montalcino (International Cheese & Dairy Awards 2024, luglio 2024)
  • Cacio Stagionato di un anno (International Cheese & Dairy Awards 2024, luglio 2024)
  • Cacio al Tartufo Bianchetto | Eccellenze di Montalcino (Frankfurt International Cheese & Dairy Products Trophy 2024, dicembre 2023)
  • Cacio alla Presura | Eccellenze di Montalcino (Frankfurt International Cheese & Dairy Products Trophy 2024, dicembre 2023)
  • Cacio stagionato 24 mesi (Concours International de Lyon | Fromages et Produits Laitiers 2024, novembre 2023)
  • Cacio alla Presura | Eccellenze di Montalcino (Mondial du fromage et des produits laitiers 2023, settembre 2023)
    9 ARGENTI
  • Quadrella (pecorino fresco) (Frankfurt International Cheese & Dairy Products Trophy 2025, dicembre 2024)
  • Cacio al Tartufo Bianchetto | Eccellenze di Montalcino (Concours International de Lyon – Fromages et Produits 2025, novembre 2024)
  • Cacio al Tartufo Bianchetto | Eccellenze di Montalcino (World Cheese Award 2024, novembre 2024)
  • Cacio all’aglione (World Cheese Award 2024, novembre 2024)
  • Cacio 12 mesi canestrato (World Cheese Award 2024, novembre 2024)
  • Cacio al Miele di Castagno e Polline (International Cheese & Dairy Awards 2024, luglio 2024)
  • Cacio ubriaco (International Cheese & Dairy Awards 2024, luglio 2024)
  • Cacio al tartufo (International Cheese & Dairy Awards 2024, luglio 2024)
  • Cacio di Pio pecorino stagionato 24 mesi (International Cheese & Dairy Awards 2024, luglio 2024)
    9 BRONZI
  • Cacio al Tartufo (Mondial du fromage et des produits laitiers 2025, settembre 2025)
  • Cacio affinato al pomodoro (Mondial du fromage et des produits laitiers 2025, settembre 2025)
  • Quadrella (pecorino fresco) (Mondial du fromage et des produits laitiers 2025, settembre 2025)
  • Cacio al Tartufo Bianchetto | Eccellenze di Montalcino (International Cheese & Dairy Awards 2025, luglio 2025)
  • Cacio al Pepe (International Cheese & Dairy Awards 2025, luglio 2025)
  • Cacio al Tartufo (World Cheese Award 2024, novembre 2024)
  • Quadrella (pecorino fresco) (World Cheese Award 2024, novembre 2024)
  • Cacio al Miele di Castagno e Polline (Mondial du fromage et des produits laitiers 2023, settembre 2023)
  • Cacio all’aglione (World Cheese Awards 2022, novembre 2022)

­Fondata a Montalcino nel 1790, la Fattoria dei Barbi è una delle realtà che ha visto nascere il mito del Brunello e contribuito allo sviluppo di uno dei territori vitivinicoli più conosciuti al mondo. Oggi l’azienda è guidata da Stefano Cinelli Colombini e la proprietà si estende su 325 ettari di cui 94 vitati, distribuiti tra Montalcino e la tenuta Aquilaia dei Barbi a Scansano (GR). Prima cantina d’Italia ad aprire le porte ai visitatori nel 1949, la Fattoria dei Barbi mette insieme un’offerta che unisce vino, gastronomia e cultura, grazie alla Taverna dei Barbi, al Caseificio dei Barbi e al Museo della Comunità di Montalcino e del Brunello, dedicato alla storia del celebre borgo toscano e di tutti i personaggi che ne hanno costruito la fama.


Fonte: Ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *