Comunicati | 25 Luglio 2018 | Fabio Ciarla

Volontariato, un premio alla notizia più bella

Al via la seconda edizione del concorso giornalistico nazionale “Comunicare la gratuità”

Cerimonia di premiazione nel corso della manifestazione “All’origine della gratuità”, il 1 dicembre a Firenze

Firenze, 25 luglio 2018 – Un premio alla storia che racconta meglio il lato altruista e generoso della società. “Comunicare la gratuità” è il concorso giornalistico nazionale che vuole dare il giusto spazio alle buone notizie, quelle che spesso non guadagnano le prime pagine dei giornali, ma che meritano di essere raccontate. Protagoniste sono i gesti di solidarietà, le azioni fatte per aiutare l’altro o per rendere migliore la comunità in cui si vive

Il concorso nazionale ha lo scopo di promuovere l’attività dei giornalisti impegnati a raccontare l’attualitàE’ sostenuto da Cesvot e promosso dall’associazione di volontariato Vol.To.NET. La premiazione è in programma il prossimo 1 dicembre a Firenze, a Palazzo Vecchio, in occasione della nuova edizione della manifestazione “All’Origine della Gratuità”, organizzata da Vol.To.NET insieme alla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze e la Compagnia delle Opere Sociali, con la collaborazione di Cesvot e il sostegno della Fondazione CR Firenze. “All’origine della gratuità” è  un appuntamento atteso per il Terzo Settore, un’occasione per raccontare il mondo del volontariato in tutte le sue sfumature, in cui i protagonisti si confrontano e si raccolgono le testimonianze di chi ogni giorno lavora per offrire un aiuto all’altro.

Vogliamo mettere in luce il lato bello e altruista della società – dichiara Luigi Paccosi, Presidente di Vol.To.Net – Dopo il successo dello scorso anno, continuiamo a raccogliere storie sul volontariato e  a divulgarle il più possibile. E’ importante farlo, soprattutto oggi, quando paure e incertezze possono ledere i valori fondanti della società, come  inclusione, accoglienza, altruismo. Il concorso vuole anche valorizzare e promuovere il lavoro dei giornalisti, perché possano dare una lettura obiettiva della realtà lontano da sensazionalismi e da populismi”

Al vincitore andrà un premio in denaro di mille euro (al lordo di oneri fiscali). Possono partecipare i giornalisti, senza limiti di età, che abbiano pubblicato o trasmesso articoli o servizi che comunichino al meglio la gratuità, sia a mezzo stampa, web, radio o tv, nel periodo compreso tra il 1 novembre 2017 e il 1 novembre 2018. I lavori, uno per ogni giornalista, dovranno essere consegnati entro e non oltre il 5 novembre 2018, pena esclusione dal concorso. Gli elaborati dovranno essere inviati via mail all’indirizzo comunicarelagrat[email protected] oppure per posta all’indirizzo: Cesvot – via Ricasoli,9 50122, Firenze indicando “Concorso giornalistico – Comunicare la gratuità”.

Al seguente link è possibile consultare il regolamento.

Fonte: Galli Torrini Srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *