Comunicati | 1 Aprile 2020 | Fabio Ciarla

Visconti43 arricchisce il portfolio con una prestigiosa azienda vinicola toscana: Castello del Terriccio.

Visconti43 è l’ultima realtà distributiva creata da Gruppo Meregalli.

Castello del Terriccio è una delle più blasonate aziende vinicole italiane, l’introduzione dalla fine degli anni 80 di vitigni internazionali a bacca bianca e specialmente a bacca rossa quali Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot, insieme alla sapiente consulenza dell’enologo Carlo Ferrini, diedero vita a vini che esprimono al meglio le potenzialità del territorio, particolarmente apprezzati dalla critica internazionale, quali Tassinaia, Lupicaia e in un secondo momento Castello del Terriccio.

Il Cavaliere Gian Annibale Rossi di Medelana, storico e carismatico patron di Castello del Terriccio, è mancato improvvisamente lo scorso novembre 2019 e Vittorio Piozzo di Rosignano Rossi di Medelana, suo unico nipote, ne ha raccolto il testimone. Ereditata la Tenuta proprio alla soglia di un momento storico durissimo e senza precedenti, il successore è determinato a traghettarla indenne e se possibile ancor più solida di prima.
A confermare la volontà di tornare protagonisti sul mercato è la scelta di un nuovo partner commerciale Visconti43, realtà che fa capo a Gruppo Meregalli di cui utilizza le solide strutture e le affermate abilità professionali costruiti in più di 160 anni di storia nel mondo del vino.

Una svolta decisiva quindi per la cantina toscana, segnata da un doppio cambiamento: la guida dell’azienda e la nuova scelta commerciale entrando a far parte del catalogo di Visconti43, che accoglie la sfida di Vittorio Piozzo di Rosignano Rossi di Medelana con la sua stessa determinazione:

“Abbiamo raccolto con entusiasmo l’opportunità di poter essere a fianco della nuova proprietà per contribuire in maniera attiva all’obbiettivo già dichiarato, ovvero quello di salvaguardare e valorizzare i vini di una delle realtà vitivinicole Italiane più conosciute in tutto il mondo.
Visconti43 sarà dunque il partner più giusto, pronto a mettere a disposizione tutta la sua organizzazione e l’expertise di Gruppo Meregalli, e riprendendo le parole della nuova proprietà …. La primavera è alle porte e, anche noi ci faremo trovare pronti”.
Corrado Mapelli Chief Operating Officer – Member of Board

Visconti 43 inserisce a catalogo l’intera gamma di vini prodotta da Castello del Terriccio:
Con Vento, Tassinaia, Lupicaia e Castello del Terriccio.
Di queste ultime due referenze saranno disponibili una selezione di vecchie annate.

Visconti43 è l’ultima realtà distributiva firmata Gruppo Meregalli, azienda che ha festeggiato nel 2016 i suoi primi 160 anni di storia.
La filosofia è semplice: un catalogo attentamente selezionato, con la presenza di 30 cantine italiane e straniere a conduzione familiare dal posizionamento alto e con un numero di bottiglie prodotte talvolta anche centellinato.
La nuova unità distributiva ha una sua immagine e filosofia, una logistica e il suo personale dedicato, utilizzando al meglio le strutture e il know-how tramandati dal Gruppo.
L’obiettivo di Visconti43 riprende in parte ciò che iniziò a fare la famiglia Meregalli molti anni fa: cercare di valorizzare piccole-medie realtà che sono diventate oggi importanti brand dell’enologia italiana e mondiale.
Molto spesso i piccoli-medi produttori di qualità fanno fatica a valorizzare la propria produzione: diventa così fondamentale il lavoro della distribuzione.

Castello del Terriccio ha una storia millenaria e rappresenta una delle maggiori proprietà agricole di Toscana: circa 1500 ettari estesi lungo il limite settentrionale della Maremma Toscana nelle vicinanze di Bolgheri. Oltre ai circa 65 ettari a vigneto e ai 40 ettari a uliveto, l’azienda è composta di boschi, macchia mediterranea, coltivazioni di cereali e pascoli destinati all’allevamento dove pascolano libere mandrie di bovini di razza Limousine. Con Lupicaia, Castello del Terriccio e Tassinaia, annoverati sin dai loro esordi tra i più grandi vini rossi di sempre, l’azienda ha scritto pagine importanti nella storia del vino italiano e ha contribuito al successo della enologia toscana e italiana nel mondo.

Fonte: Ufficio stampa Meregalli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *