Comunicati | 5 Febbraio 2016 | Fabio Ciarla

Vino, accordo Istituto Grandi Marchi e Weinakademie Osterreich. Per la prima volta in Italia i Corsi WSET di 4° livello

 

5 febbraio 2016. Nuova alleanza per una formazione enologica internazionale professionalizzante.  E’ l’obiettivo della partnership tra l’Istituto Grandi Marchi e la Weinakademie Osterreich. Nata nel 1991, l’Accademia del vino austriaca è oggi un centro di formazione enologica certificata tra i più qualificati in Europa. La collaborazione prevede un sistema di certificazione internazionale unico tra Austria e Italia e la realizzazione, per la prima volta nel nostro Paese, dei corsi WSET di 4° livello.

Infatti, dopo la tappa austriaca prevista per il maggio prossimo, l’Istituto Grandi Marchi sarà di supporto all’organizzazione dell’unica sessione italiana per il conseguimento del diploma di più alto livello del Wine & Spirits Education Trust (WSET), prevista marzo 2017.

Per Piero Mastroberardino, presidente dell’Istituto Grandi Marchi: “La formazione è una risorsa e una leva importante per la competitività del settore, anche sui mercati internazionali. La collaborazione con la Weinakademie Osterreich e il debutto nel nostro Paese del corso Wset di 4° livello – prosegue Mastroberardino – confermano, ancora una volta, l’impegno dell’Istituto in programmi destinati a supportare tutto il sistema del vino italiano. E’ stato così anche con l’Institute of Masters of the Wine, di cui siamo stati l’unico region partner per molti anni. Un accordo strategico grazie al quale il vino italiano oggi può esprimere tutto il suo valore anche in quella prestigiosa sede”.

La parte italiana del Wset di 4° livello si terrà a Firenze presso il Palazzo Antinori. In calendario anche un tour in diverse regioni vitivinicole con visite alle aziende dell’Istituto Grandi Marchi. Le iscrizioni chiuderanno il 2 aprile 2016. Sono previste delle borse di studio.

Istituto del vino italiano Grandi Marchi: Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi Greppo, Ca’ del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D’Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi. www.istitutograndimarchi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *