Comunicati | 12 Maggio 2022 | Fabio Ciarla

VINO, CHEF STELLATI, PIZZA D’AUTORE E MIXOLOGY TORNA VINÒFORUM – LO SPAZIO DEL GUSTO

DAL 10 AL 19 GIUGNO – PRESSO IL PARCO TOR DI QUINTO (ZONA PONTE MILVIO) – ROMA

L’evento enogastronomico più importante del Centro-Sud Italia, riaccende i riflettori sulle grandi degustazioni con protagonisti vini italiani ed internazionali.

Si riconfermano le cene stellate in abbinamento alla Mixology e 35 Temporary Restaurant provenienti da tutta Italia. Tornano i corsi sull’olio extravergine d’oliva e si apre un nuovo palcoscenico sulla Pizza d’Autore in abbinamento all’enologia d’eccellenza.

Atteso a Roma ritorna con una riconferma la sinergia con Food & Wine Italia per selezionare gli chef dei Temporary Restaurant e delle The Night Dinner. Tornano anche Roma Caffè Festival e Mix&Spirits Hospitality dopo il grande successo della scorsa edizione.

Da venerdì 10 a domenica 19 giugno, va in scena la 19^ edizione di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, una tra le vetrine più ambite in assoluto per aziende e operatori del settore food&beverage.

La manifestazione, che lo scorso anno ha accolto oltre 49.000 presenze, si conferma come format che funziona e che si basa su un riuscito mix tra grandi etichette e cucina d’autore, tra divulgazione del vino e business, tra iniziative rivolte agli appassionati e appuntamenti studiati per gli operatori.
Quest’anno 810 le cantine vitivinicole italiane ed internazionali, ma anche chef stellati, ristoranti, enoteche e realtà gastronomiche saranno immersi negli oltre 12mila metri quadri del Parco Tor di Quinto, con un solo obiettivo: promuovere la cultura enogastronomica e agroalimentare del nostro Paese.

‘’Sono quasi 20 anni che Vinòforum propone un approccio al vino e al cibo di alto livello, – commenta Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum – il nostro è un format vincente, che riesce a soddisfare tanto le aspettative degli addetti ai lavori, quanto la curiosità degli appassionati. Ogni edizione alziamo l’asticella proponendo al nostro pubblico un calendario di appuntamenti sempre più interessante.’’

Tanti i contenuti dell’edizione 2022, si rinnova la collaborazione tra Vinòforum e Food & Wine Italia, una delle testate internazionali più importanti e iconiche del mondo del cibo e del vino, cui spetterà il compito di selezionare i 30 chef provenienti da Roma e da tutta Italia che si alterneranno nelle cucine a vista dei Temporary Restaurant, rappresentando le seguenti categorie: Casual, Fine Dining, Veg, Internazionale, Mare, Street Food Gourmet.

Non solo. Food & Wine Italia si occuperà anche di scegliere i dieci grandi chef protagonisti delle esclusive The Night Dinner. Dieci cene, una per ogni serata di Vinòforum, con posti limitati e disponibili solo su prenotazione, in cui gli ospiti avranno la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile. Gli chef presenteranno 3 piatti abbinati alla Mixology firmata da Massimo D’Addezio.

Per questa edizione, Vinòforum inaugura un nuovo palcoscenico dedicato alla Pizza d’Autore e realizzato con la collaborazione di Pizza&Pasta Italiana, una delle testate più influenti del settore. Protagonisti saranno alcuni tra i più importanti maestri pizzaioli italiani che accompagneranno il pubblico in un viaggio alla scoperta del gusto in abbinamento ai grandi vini italiani.

Di sicuro successo sarà il calendario dedicato alle Wine Top Tasting, che racconteranno il gotha dell’enologia italiana e internazionale. Ogni sera una degustazione e un incontro tecnico tenuto da enologi, esperti e grandi degustatori.
Gli appuntamenti, esclusivamente su prenotazione, sono riservati ad operatori del settore e grandi appassionati.

Sempre il vino sarà protagonista della Business Lounge, un salotto che Vinòforum dedica a tutte quelle aziende che vogliono entrare in contatto esclusivamente con il pubblico specializzato attraverso attività business oriented.

COLPO D’OCCHIO SU VINÒFORUM 2022
DATE: 10-19 giugno 2022
LOCATION Parco Tor di Quinto (Zona Ponte Milvio) – Roma
ORARI: dom- giov 19 – 24 // ven – sab 19 – 01
Per info e prenotazioni www.vinoforum.it

Fonte: MG Logos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *