Comunicati | 14 Dicembre 2022 | Fabio Ciarla

UVA FIERA 2022 – EDIZIONE AUTUNNALE

3, 4 e 5 dicembre, presso la Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo snc, 00153 Roma

UVA FIERA 2022 – Edizione Autunnale, che si è conclusa lunedì 5/12/22, ha garantito la consueta visita di tantissimi appassionati e operatori del settore, venuti appositamente per scoprire, o conoscere meglio, la produzione di quel segmento del settore vitivinicolo del nostro paese che valorizza i vitigni minori, un tempo utilizzati unicamente in blend o per tagliare uve considerate maggiormente pregiate, vinificandoli in purezza.

Un format vincente che si sta proponendo e imponendo come un punto di riferimento unico a Roma per i sempre più numerosi appassionati e operatori del settore, poiché dà spazio e fama a tutto quel caleidoscopio ampelografico di vitigni o recuperati dalla quasi estinzione, o dislocati dall’anonima dimensione di mere uve “coloranti”, “rettificanti”, “rafforzanti”. Vitigni che rappresentano una grande potenzialità e un inimitabile valore per la produzione del nostro paese.

Scelte produttive per lo più operate da piccoli produttori artigiani per pura passione, vocazione, amore per i propri territori, che in UVA FIERA hanno l’occasione di far conoscere i propri vini.

Novità molto apprezzata in questa edizione (e utilizzata dai visitatori) è stata l’introduzione del buono sconto di 5 euro (compreso nell’acquisto del biglietto d’ingresso), che ha generato un buon impulso alle vendite dei vini, visto che sono stati utilizzati dal 78% dei visitatori.

Traendo le dovute somme, UVA FIERA si è riconfermata essere una manifestazione indipendente e controcorrente, che esula da logiche commerciali e modaiole, ma che vuole invece proporre la grande qualità della piccola produzione artigianale e di nicchia italiana.

Una qualità assolutamente confermata dai feedback di tutti coloro che sono venuti in fiera e che hanno potuto assaggiare le etichette prodotte dai piccoli artigiani del vino presenti.

UVA FIERA in numeri:

37 espositori, 4 partners, 520 visitatori, 35 operatori stampa, 94 operatori Horeca.

IL PROGETTO

UVA FIERA è un progetto creato dall’incontro fra La Pecora Nera Editore e Pasquale (Paky) Livieri.

La prima è una casa editrice indipendente attiva da oltre 20 anni nella realizzazione di guide enogastronomiche critiche, con (vere) recensioni effettuate da ispettori che, visitando in forma anonima i locali, pagano il conto e non si presentano, proprio per vivere un’esperienza da “cliente qualsiasi”.

Un lavoro condotto sin dalle origini “senza metterci la faccia”, perché al volto noto è spesso riservato un trattamento di favore.

Con la stessa filosofia, gli eventi organizzati dalla Pecora Nera Editore prevedono una selezione vera e rigida delle aziende, in questo caso affidata a Pasquale Livieri, fondatore de Il Sorì e di altre realtà della Capitale, esperto di vino e da anni assiduo frequentatore delle principali fiere vinicole internazionali, francesi in primis.

TAG E HASHTAG:

Instagram:@uva_fiera

Facebook: @uvafieravinicola

#uvafiera #monovitigni #vino #italianwine #winebusiness #tradefair #winelife #winelover #wineoclock #wineenthusiast #winefields #sommerlierlife #winestagram #winepro #winebusiness #vinsnaturels #vinsnature #organicwine ##orgánicwines #vininaturali #vinsvivants #vinificationnaturelle

LISTA ESPOSITORI VINO

–        Aretè – Vitigno: Garganega. Regione: Veneto

–        Brigante – Vitigno: Gaglioppo. Regione: Calabria

–        Cantine Fratelli Addimanda – Vitigno: Roviello Bianco. Regione: Campania

–        Cantine Merinum – Vitigno: Bombino Bianco. Regione: Puglia

–        Casa Setaro – Vitigno: Caprettone. Regione: Campania

–        Colle Uncinano – Vitigno: Trebbiano Spoletino. Regione: Umbria

–        Crespaia – Vitigno: Bianchello. Regione: Marche

–        Emanuele Ranchella – Vitigno: Trebbiano Verde. Regione: Lazio

–        Eraldo Dentici – Vitigno: Grechetto. Regione: Umbria

–        Gagliardi – Vitigno: Ciliegiolo. Regione: Marche

–        Giachino – Vitigno: Dolcetto. Regione: Piemonte

–        L’Annunziata – Vitigno: Barbera. Regione: Piemonte

–        La Montanina – Vitigno: Ciliegiolo. Regione: Toscana

–        La Querce – Vitigno: Canaiolo. Regione: Toscana

–        Le Rogaie – Vitigno: Ciliegiolo. Regione: Toscana

–        Le Conche – Vitigno: Magliocco Dolce. Regione: Calabria

–        Maenza – Vitigno: Cataratto. Regione: Sicilia

–        Monti Cecubi – Vitigno: Abbuoto. Regione: Lazio

–        Nic Tartaglia – Vitigno: Trebbiano. Regione: Abruzzo

–        Piancardo – Vitigno: Canaiolo Nero. Regione: Lazio

–        Podere della Torre – Vitigno: Trebbiano. Regione: Abruzzo

–        Podere Riosto – Vitigno: Vite del Fantini. Regione: Emilia-Romagna

–        SanVitis – Vitigno: Bellone. Regione: Lazio

–        Simone Giacomo – Vitigno: Barbera del Sannio. Regione: Campania

–        Sòber Wine – Vitigno: Trebbiano di Soave. Regione: Veneto

–        Sosol – Vitigno: Ribolla. Regione: Friuli-Venezia Giulia.

–        Tenuta Planisium – Vitigno: Nero di Troia. Regione: Puglia

–        Tenute Bianchino – Vitigno: Primitivo. Regione: Campania

–        Terre Caudium – Vitigno: Coda di Volpe. Regione: Campania

–        Terre dell’Angelo – Vitigno: Pallagrello. Regione: Campania

–        Terre di Sovernaja – Vitigno: Verdacchio. Regione: Toscana

–        Uma Casanatura – Vitigno: Pecorino. Regione: Abruzzo

–        Zambon Vulcano Wines – Vitigno: Durella. Regione: Veneto

LISTA ESPOSITORI FOOD

–        Fraschetti – Salumi pregiati di Norcia

–        Bonfitt – Panettone artigianale tracciato in blockchain, che ha vinto il premio quale miglior panettone tradizionale di Roma e del Lazio nel 2021, nella manifestazione Panettone Maximo.

DISTRIBUTORI

–        SuperNaturale Srl

PARTNERS E SPONSOR:

VD Glass

Importante azienda di Parma, che si pone come obiettivo di fornire con competenza e professionalità soluzioni esclusive a partire dallo studio di nuovi stampi per la realizzazione di articoli in vetro atti a comunicare nel modo più efficace la brand image richiesta, per interpretare le esigenze della clientela e del consumatore finale attraverso il bicchiere. Si propone di rispondere alle richieste di tutti i canali Beverage con attenzione rinnovata verso i settori Enologico e Ho.Re.Ca. La WINE COLLECTION di VD Glass propone articoli prodotti industrialmente o a mano, in vetro comune o in vetro cristallino, adatti alla degustazione ed alla corretta percezione delle complesse combinazioni olfattive di vini e distillati.

Radio Rock – media partner

Radio Rock è una storica radio romana che vanta oltre 30 anni di storia, con una programmazione non commerciale ma, piuttosto, “pensata”, in perfetta sintonia target con la nostra fiera. Dal 1984 Radio Rock è rock, ma non solo. Sempre sulla cresta dell’onda radiofonica, la programmazione musicale, principalmente rock-oriented, è da sempre l’elemento caratterizzante e fondante della radio. Senza alcun pregiudizio musicale, le sonorità spaziano dai classici degli anni ’70, fino alle ultime novità dei gruppi emergenti e commerciali. 24 ore su 24 dal lunedì alla domenica, ventiquattr’ore su ventiquattro, tante voci radiofoniche, con la propria personalità, competenza e passione, accompagnano il pubblico con un mix no stop di musica e parole.

Magnolia Eventi

Ha curato tutti gli allestimenti della fiera. Azienda 100% del Lazio, con sede in Monte Porzio Catone, organizza eventi unici e memorabili nella Capitale e nei Castelli Romani. Magnolia Eventi significa dinamismo, innovazione e modernità. Uno staff di professionisti qualificati è in grado di allestire ogni tipo di evento sia professionale che privato. In particolare, è specializzata nei matrimoni, per cui offre una totale assistenza per opera di wedding planners professionisti, che accompagnano i committenti in ogni decisione. Magnolia Eventi garantisce anche catering dall’impatto straordinario, grazie alla creatività dei cuochi che sono in grado di proporre soluzioni personalizzate, dai finger food, alle preparazioni della tradizione enogastronomica italiana. Il tutto immerso in suggestive atmosfere create dai loro esperti decoratori.

ACQUA PLOSE

Una storia nata 60 anni fa sul Monte Plose, da una sorgente a 1870 metri d’altezza nelle montagne incontaminate dell’Alto Adige, con la scoperta di un’acqua oggi riconosciuta come una tra le migliori acque minerali al mondo. Da quei luoghi incontaminati, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, l’azienda ha ereditato l’amore per la terra e i suoi frutti, la genuinità, la purezza, il rispetto. La stessa eredità che si può ritrovare in ogni singola goccia dei prodotti Plose. Tutti imbottigliati in vetro, genuini e figli delle stesse montagne che ci ricordano ogni giorno l’importanza di salvaguardare quanto abbiamo di più prezioso: la bontà della natura.

Fonte: Romawinexperience – Responsabile Ufficio Stampa, Comunicazione e Relazioni con il pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *