Comunicati | 20 Settembre 2022 | Fabio Ciarla

TURISMO ENOGASTRONOMICO: TORNA VENDEMMIA AMICA, IL TURISMO ESPERIENZIALE IN VIGNA SULLA STRADA DEL VINO CESANESE

Dal 22 settembre al 23 ottobre, torna “Vendemmia Amica”,  la manifestazione organizzata dalla Strada del Vino Cesanese, che corre lungo i comuni di Piglio, Anagni, Acuto, Serrone, Paliano e Affile, laddove nasce il Cesanese del Piglio, unico rosso Docg del Lazio e dove il gusto incontra storia, arte, cultura, spiritualità e natura. 

Il turista è sempre di più alla ricerca della vacanza esperienziale, desidera essere coinvolto nel vissuto delle comunità locali – ha detto Antonio Borgia, presidente della Strada. 

Per questo, fedeli al dettato del nostro Statuto, in un’ottica di promozione del territorio, abbiamo pensato di mettere a disposizione dei turisti l’opportunità di partecipare ad un processo importante ed affascinante qual è la vendemmia, scoprirne i segreti, viverla ed assaporare così la tradizione del territorio. Non mancherà il pranzo in vigna con prodotti locali, accompagnati da vino cesanese e passerina del frusinate. 

Il vitigno che dà origine al Cesanese di Affile è tardivo rispetto al resto d’Italia e la vendemmia, che parte dalle colline di Piglio alle montagne di Affile, si protrae fino al 23 ottobre. 

Per info e prenotazioni: [email protected] –  tel. 3666322822

Fonte: D.B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *