Comunicati | 23 Giugno 2021 | Fabio Ciarla

Talamo: Il vino cullato dalle onde

Il 9 giugno sono state posate sul fondo dell’Argentario 9000 bottiglie del vino rosso di punta di Terre di Talamo, del gruppo Bacci Wines. Primo esperimento in Italia con un vino fermo.
Il mare di fronte a Talamone (provincia di Grosseto) diventerà per un anno la cantina di affinamento del Talamo IGT, il vino rosso di punta di Terre di Talamo, azienda maremmana appartenente al gruppo Bacci Wines e diretta dall’imprenditore Marco Bacci.

9000 bottiglie del pregiato prodotto sono state adagiate sul fondale marino, a 35 metri di profondità, dove completeranno il loro processo di maturazione.

Questo è il primo esperimento in Italia di inabissamento di un vino fermo e per fare ciò si muoverà un equipaggio d’eccezione con troupe subacquee di caratura internazionale e la partecipazione di personaggi di spicco del mondo della subacquea. Il 9 giugno 2021 infatti è stata la data scelta per l’operazione che ha visto le gabbie calate da una piattaforma di 40 metri in collaborazione con Cressi Sub. Lo spot scelto non è casuale: in quel punto il fondale è privo di elementi naturalistici per limitare al minimo l’impatto ambientale. Inoltre possiamo parlare di affinamento a km0, data la vicinanza di vigne e cantina al punto scelto dì inabissamento.

<<non solo la temperatura costante ci permette condizioni ottimali per l’affinamento – spiega Marco Bacci, proprietario di Terre di Talamo – ma anche il rollio delle correnti siamo sicuri darà benefici al nostro vino. Questo l’ho notato dopo alcuni anni di conservazione di bottiglie di vino rosso nella sentina della mia a barca a vela, dove all’assaggio abbiamo notato delle caratteristiche sensoriali nei vini nettamente migliorate>>

CHI È TERRE DI TALAMO?
Terre di Talamo è una delle aziende della galassia Bacci Wines, gruppo di riferimento in Italia con le sue 1.300.000 bottiglie prodotte nelle più importanti denominazioni toscane.
Terre di Talamo è il piccolo gioiello della Maremma, nelle terre del Morellino di Scansano.
La produzione di Terre di Talamo si attesta a 260.000 di cui 9.000 di Talamo IGT.

 

Fonte: Ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *