Comunicati | 5 Agosto 2015 | Fabio Ciarla

Sabato 8 agosto tutti in piazza del Comune per la decima edizione di Calici di Stelle con la Fisar

Percorsi sensoriali cibo/vino, osservazioni astronomiche e visite ai musei per i più piccoli, dalle 19.30 fino a tarda sera

 

Saranno sette le aziende vinicole presenti in piazza del Comune la sera di sabato 8 agosto a Velletri per la decima edizione di “Calici di Stelle”, l’evento promosso a livello nazionale dal Movimento Turismo Vino e localmente dall’amministrazione comunale. Ma la novità principale sarà la presenza in pianta stabile dei sommelier della Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) che opereranno al fianco delle singole aziende e che hanno collaborato nell’organizzazione, curando anche la creazione di un percorso sensoriale che collegherà la degustazione dei vini con le creazioni gastronomiche dell’Associazione Amici di Ratatouille a cura dello chef Roberto Dominizi.

Ai banchi di degustazione, aperti dalle 19.30 fino a tarda sera, ci saranno le aziende: Casale del Giglio, Colle delle Cese, Az. Agricola Di Palma Riccardo, Donato Giangirolami, Le quattro vasche, Az. Agricola Marco Serra, Veliterna Vini. Il ticket previsto è di 10 euro e, con la consegna della tracollina e del bicchiere, consentirà una degustazione completa. In piazza del Comune ci saranno però anche altre occasioni di conoscenza tramite le osservazioni astronomiche delle “lacrime di San Lorenzo” e le visite ai musei civici con percorsi guidati per i più piccoli.

La Fisar opera ormai da anni a Velletri sia con i corsi per diventare sommelier (il prossimo di primo livello partirà il 30 settembre, per info e prenotazioni ci si può rivolgere ai recapiti [email protected] – 3398737045 o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/FisarRoma.SedeVelletri) sia con degustazioni ed eventi. La Federazione mira a formare semplici appassionati che vogliono dare una forma completa alla loro passione sia professionisti che cercano sbocchi lavorativi nel settore. Inoltre, e la dimostrazione sono proprio i sommelier convocati per Calici di Stelle tutti formati interamente a Velletri, i corsi Fisar sono funzionali anche allo sviluppo del territorio grazie alla preparazione di persone che saranno anche una sorta di “ambasciatori” dell’enologia locale. La prima dimostrazione sarà sabato 8 agosto in piazza del Comune, ma speriamo ci siano presto altre occasioni per veder collaborare istituzioni e operatori alla crescita dei vini e degli appassionati di vino di Velletri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *