Comunicati | 9 Dicembre 2020 | Fabio Ciarla

Pan Bianch: l’Evoluzione del pane e il panettone pinerolese. E una nuova apertura a Pinerolo del laboratorio del gusto.

Pan Bianch raddoppia. Una nuova partnership, un nuovo punto vendita a Pinerolo. La sezione lievitati dolci si arricchisce con il  tradizionale panettone pinerolese, basso e con la glassa, fra i pani il nuovissimo Evoluzione con 8 grani selezionati; entrambi must have per la tavola di questo Natale 2020.

Dal 2009 Pan Bianch a Pinerolo è un punto di riferimento per pane, pizze, focacce. In un anno in cui tanti hanno dolorosamente deciso di chiudere o che ha costretti molti a mettere da parte nuovi progetti, il regno di Davide Di Filippantonio, eccellenza artigiana del Piemonte dal 2012 con venti anni di esperienza nell’arte bianca, si appresta a raddoppiare e ad aprire, il 18 dicembre 2020, un secondo punto vendita nel cuore storico di Pinerolo.

Per affrontare la nuova avventura, che vedrà la sezione dolci avere un ruolo rilevante, Davide Di Filippantonio ha scelto come partner un nome illustre della pasticceria: Sergio Ferrua, da 35 anni esperto nell’ arte dei lievitati dolci e altri prodotti di pasticceria, panettone e cioccolato in primis e che dallo scorso febbraio, lo sta affiancando.  Figlio di Giancarlo e nipote di quel Pietro Ferrua che nel 1922 inventò il panettone basso di Pinerolo diventato poi un marchio noto nel mondo.

Insieme hanno deciso di unire le forze ed esperienze e far “lievitare” fra le mura del laboratorio di Pan Bianch, in Via Saluzzo 12, un nuovo progetto condiviso nato alla vigilia del lockdown, ma che anche in questi mesi di incertezza non ha mai perso di vista il suo obiettivo. E’ nata così una proficua collaborazione insieme a un team di lavoro affiatato, nel frattempo è cresciuto di 2 unità, che lavora per raggiungere obiettivi e nuovi traguardi.

Il primo, sarà appunto l’apertura imminente (prevista per il 18 dicembre) di un nuovo negozio nel cuore di Pinerolo, in Via del Duomo, proprio dove il nonno di Sergio Ferrua iniziò a dar forma al panettone che lo rese celebre nel mondo.

Davide festeggia i dieci anni di Pan Bianch e l’apertura del nuovo spazio con un Pane dal nome significativo: “Evoluzione”. Un pane di forma allungata, del peso di 500 gr, che nasce dalla lavorazione delle farine biologiche di 7 -8grani, i più forti cresciuti dopo la semina di svariate semenze. Un pane che si conserva per più giorni, gustoso ed ideale per accompagnare formaggi non troppo stagionati, o per accompagnare ricette che prevedano intingoli in cui fare una sana “scarpetta”.

Dal canto suo, Sergio Ferrua in questi mesi ha arricchito la linea di pasticceria. Per il loro primo Natale insieme, non poteva davvero mancare un panettone “firmato”.

Sergio Ferrua da qualche settimana sta sfornando nuovamente quella prelibatezza che ha accompagnato la sua infanzia (a 5 anni, saliva su uno sgabello ed aspettava che i panettoni venissero sfornati per tagliare parte della crosta ed assaggiarli tutti. Una sorta di “controllo qualità” non molto apprezzato dal nonno n.d.r.). Basso secondo la rigida tradizione di famiglia, ammantato di glassa, nelle versioni tradizionale, al cioccolato, ai marroni, alle albicocche con le mandorle.  Anche i formati tengono conto delle mutate esigenze in tempo di confinamento. E’ disponibile in versione mini, da 100 gr, molto apprezzato dai bambini e per la colazione delle feste, da 500 o 750 gr e da 1 kg.

 

Fonte: Ufficio stampa Suq Communication

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *