Comunicati | 16 Settembre 2022 | Fabio Ciarla

“PACE E BERE”: ECCO LE T-SHIRT DI CANTINA ARNALDO CAPRAI

Federico II, San Francesco, Benozzo Gozzoli e Santa Chiara: quattro personaggi che hanno segnato la storia di Montefalco e che oggi diventano testimonial del loro territorio in una linea di T-Shirt che l’Azienda agricola Arnaldo Caprai ha voluto dedicare a tutti gli appassionati di vino, rinnovando così il suo rapporto con l’arte e la cultura con un nuovo progetto che racconta e valorizza la storia in chiave contemporanea.

“Pace e bere” è la frase che fa da fil rouge delle quattro t-shirt realizzate con le illustrazioni di Bruna Pallante, l’artista e designer che “illustra i colori”.

“Pace e Bere” riprende il famoso saluto francescano in chiave ironica e moderna. Un gesto, quello del saluto, che ci accompagna infinite volte nelle nostre giornate, mettendoci in relazione con le persone e portandoci a condividere attimi ed esperienze. 
Pace e Bene…un Bene che, ironicamente, diventa Bere. Perché il vino, oltre che essere un capolavoro della natura e della maestria umana, è il simbolo per eccellenza della convivialità: ha il potere di unire le persone, anche le più distanti, creando armonia. È portatore di pace e gioia; è fautore di sintonia; è compagno di viaggio e di attimi indimenticabili.

Come il vino, anche quello che indossiamo ci accompagna nelle nostre giornate e, per di più, racconta di noi: chi siamo, da dove veniamo, le nostre istanze, i nostri valori. Oppure, testimonia nel tempo esperienze, luoghi e incontri. 
Le quattro t-shirt del progetto “Pace e Bere” raccontano di un luogo magico quale è Montefalco, raffigurando personaggi storici indissolubilmente legati a esso: Federico II, che, animato dalla sua passione per la falconeria, ha dato il nome al paese di Montefalco; San Francesco, fondatore dell’ordine francescano, che, nei dintorni di Montefalco, ha fatto alcuni dei suoi noti prodigi; Benozzo Gozzoli, che ha affrescato l’abside della chiesa di San Francesco a Montefalco, oggi Museo, con il meraviglioso ciclo di affreschi dedicato alla vita del santo e Santa Chiara da Montefalco, tra le più grandi mistiche del Medioevo e alla quale è dedicato il ciclo di affreschi della cappella della Croce. 

Quattro personaggi tra loro molto diversi, ma con un elemento in comune: il legame con Montefalco. Ognuno ha dato valore e prestigio a questo territorio, contribuendo alla sua unicità. Queste t-shirt rappresentano un modo fresco, giovane e semplice per valorizzarlo e celebrarlo e, al contempo, tramandarne la storia e la preziosità. 

Sotto l’egida del suo fondatore, Marco Caprai, la cantina Caprai in questi anni ha dato vita a nobili progetti (su tutti Caprai4Love) con i quali ha celebrato la storia e il patrimonio culturale di Montefalco, ponendo al centro dell’attenzione l’indissolubile legame tra il territorio e le peculiarità che lo qualificano e lo rendono unico e prezioso. 
“Pace e Bere” si colloca lungo questo filone e mira a raccontare e a fissare nella memoria la storia di Montefalco in maniera moderna e giovane, combinando arte, cultura, stile e glamour con un capo d’abbigliamento informale come la T-shirt, che così diventa ambasciatore di un luogo, testimone della sua storia e, soprattutto, invita a conoscere e approfondire. 

Le t-shirt del progetto “Pace e Bere” sono acquistabili presso la cantina Arnaldo Caprai (Località Torre di Montefalco, 06036 Montefalco, PG, tel. 0742/378802) e online. 

Fonte. Arnaldo Caprai Press Office

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *