Comunicati | 2 Aprile 2017 | Fabio Ciarla

“Open Day Enjoy Castelli Romani” – Quello che non ti aspetti!

Una grande giornata di festa con apertura gratuita di ville, palazzi, biblioteche, musei, siti archeologici, e in cui assistere ad eventi per tutti. Questo sarà l’Open Day del 9 aprile ai Castelli Romani.
Un assaggio dell’offerta di eventi, escursioni, laboratori e visite guidate che la DMO Castelli Romani del Consorzio SBCR si accinge a proporre col nuovo calendario Enjoy Castelli Romani 2017: centinaia di appuntamenti in programma da aprile a ottobre in tutti i bellissimi luoghi dei Castelli Romani, pensati per i cittadini dei Castelli, di Roma, di tutto Lazio e per i turisti italiani e stranieri, e offerti da centinaia di soggetti pubblici e privati.
Tutti i partecipanti all’Open Day riceveranno in omaggio la rivista VivaVoce, un numero speciale interamente dedicato a Enjoy Castelli Romani 2017, con tutto il calendario.
«Il 9 aprile è una giornata da non perdere», dice Massimo Prinzi, Presidente del Consorzio SBCR, «per gustare i bei luoghi castellani e, fra una visita e l’altra, assaggiare i piatti e prodotti tipici dei Castelli Romani. Non mancheranno eventi ospitati in questi luoghi e nelle tante biblioteche castellane, fucine di idee, cultura e innovazione. Un’occasione da prendere al volo, utile anche per portarsi a casa il calendario 2017 di eventi e manifestazioni castellane, e programmare le prossime escursioni nel nostro fantastico territorio».
In occasione di questa importante giornata di festa il Comune di Monte Porzio Catone, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “M. Albertazzi”, il Polo Museale, l’Associazione Manacubba e l’associazione GeoNatura, organizza delle speciali visite guidate: 

Prima visita
La leggendaria storia di Monte Porzio Catone
Domenica 9 aprile 2017
Appuntamento Piazza del Duomo – ore 11:30
I partecipanti all’iniziativa potranno conoscere la storia della cittadina monteporziana e delle sue tradizioni in una speciale passeggiata narrativa, che si snoderà tra i monumenti cittadini, le chiese e i musei. Il tour vedrà delle soste speciali presso il Museo della Città, il Museo diffuso del Vino e la Biblioteca Comunale, ospitata nello storico Palazzo Borghese.
In occasione di questa iniziativa la Biblioteca Comunale “M. Albertazzi” sarà aperta dalle 10.00 alle 13.30.
Ingresso Libero
Info e prenotazioni: 3207871831 – [email protected]
www.manacubba.it

Seconda visita
L’associazione Geonatura propone l’evento: Geo-Trekking sul Vulcano Laziale: tra geologia e vini.
Domenica 9 aprile 2017
Appuntamento Piazza Borghese – ore 9:00
Un suggestivo itinerario che si snoda all’interno del Vulcano Laziale e del Parco Regionale dei Castelli Romani, in luoghi che sanno di geologia, natura, storia e cultura, dove il vulcanismo, pur apparendo rischioso e distruttivo, è stato un abile artista, capace di plasmare paesaggi incantevoli e fertili suoli. Da Monte Porzio Catone, rinomata città del vino, si raggiungerà la “terrazza naturale” del Tuscolo, e durante la passeggiata, “leggendo la storia delle rocce”, si comprenderà come sia importante il legame tra l’origine geologica del suolo e i vini, da cui la vite trae nutrimento. A fine escursione, completerà il percorso, la visita presso il Museo diffuso del Vino, per apprendere la storia della tradizione vitivinicola locale e dei suoi metodi produttivi.
Quota di partecipazione gratuita
Pranzo rustico opzionale presso osteria “geologica” tipica (previa prenotazione): 12,00 €/persona
Info e prenotazioni: Tel.: 340.1481226 – Mail: [email protected]

L’intero programma della manifestazione sul portale VisitCastelliRomani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *