Comunicati | 15 Dicembre 2020 | Fabio Ciarla

Nasce The Pig Cut private label di THE PIG realizzata da Tenuta Fertuna

The PIG sono 7 ‘restaurants with rooms‘, ristoranti con possibilità di soggiornare in deliziose camere, distribuiti sul territorio inglese; pongono l’accento sul cibo con una filosofia molto semplice, usare solo prodotti coltivati in casa o che provengono da un raggio di 25 miglia da ciascun PIG.
Questo impegno nell’utilizzare prodotti casalinghi e locali permette di celebrare le stagioni e di proporre solo ciò che è fresco e disponibile.
I fornitori locali sono tra i più stimolanti produttori artigianali della zona e con il carattere distintivo di ciascuna delle località dove si trovano THE PIG, con le loro combinazioni uniche di boschi, terreni agricoli, alcuni a poca distanza dal mare, riescono ad avere accesso ad alcuni dei più freschi pesci locali, frutta raccolta a mano, carni straordinarie e formaggi premiati.
Questa immediatezza dall’orto al piatto è il marchio di fabbrica di The Pig.
E’ da queste premesse che nasce la collaborazione tra The Pig e Tenuta Fertuna, nella ricerca dell’eccellenza il passaggio in Italia è inevitabile.
Il vino è un aspetto importante della ‘THE PIG Experience’ e giusto in tempo per Natale, è stato annunciato il lancio della nuovissima gamma di vini: THE PIG Cut, riservata ai clienti di THE PIG.
Per produrre THE PIG Cut viene individuata la Maremma una zona con un grande potenziale vitivinicolo che sta rapidamente diventando famosa per i suoi vini di alta qualità.
Tenuta Fertuna si trova nel cuore della Maremma, creata nel 1997 per realizzare la visione di Giuseppe Meregalli di costruire una tenuta super-premium.
La sostenibilità è molto importante per Tenuta Fertuna, per limitare l’impatto sull’ambiente vengono utilizzati fertilizzanti organici in modo da sostenere la naturale fertilità del terreno e del vigneto, le vigne sono dotate d’impianto di irrigazione goccia a goccia, alimentato dal grande lago artificiale di 15000 mq  che si rifornisce da fonti locali e da acque piovane di recupero. Inoltre la cantina è in conversione bio.

I vini PIG Cut sono il risultato di una collaborazione unica tra il team di esperti sommelier di THE PIG e Tenuta Fertuna per realizzare una private label disponibile nei 7 ristoranti THE PIG.
‘Siamo entusiasti di aver lavorato con Tenuta Fertuna per creare i nuovi vini THE PIG Cut. Una produzione di alto livello, fatta con amore, cura e attenzione… lo stretto legame della famiglia Meregalli con alcuni dei più leggendari produttori toscani, emerge con questi vini. Morbido Merlot in blend con Sangiovese offre accenni di stile Super Tuscan ad un prezzo accessibile, mentre l’uso del Sangiovese per creare vini bianchi e rosati di carattere è di grande ispirazione, non vediamo l’ora che li proviate!’ Robin Huston, CEO THE PIGs .

I valori condivisi, il senso di ospitalità e lo spirito di generosità sono testimoniati in ogni bicchiere. L’enologo Paolo Rivella ha creato questi vini con freschezza e vitalità per accompagnare i prodotti dell’orto raccolti ogni giorno nei The Pig.

Ecco le tre referenze, bianco, rosé e rosso nate dalla collaborazione tra The Pig e Tenuta Fertuna.

THE PIG CUT WHITE 2019
TIPOLOGIA: IGT Toscana Vino Bianco secco
FERMENTAZIONE: In vasche di acciaio inox con lieviti selezionati
INVECCHIAMENTO: 3 mesi “sur lie”. Ciò significa prolungare il contatto con il sedimento dei lieviti esausti al termine della fermentazione alcolica nei tini.
VITIGNO: 80% Sangiovese (vinificato bianco) + 10% Vermentino + 10 % Sauvignon
PROFUMO: Floreale e delicato, con morbide note di frutta bianca e sambuco.
SAPORE: Minerale con una marcata acidità.
ABBINAMENTI: superbo con crostacei e molluschi. Piatti principali con verdure fresche e carni bianche.

THE PIG CUT ROSE’ 2019
TIPOLOGIA: DOC Maremma Toscana Vino Rosato Secco
VINIFICAZIONE: Vinificazione in rosato da uve a bacca nera di Sangiovese. Contatto con le bucce per non più di 24 ore. Fermentazione a temperatura controllata (18°) in vasche di acciaio inox con lieviti selezionati per 14 giorni.
VITIGNO: 100% Sangiovese (vinificato in rosato)
PROFUMO: Note floreali delicate di rosa canina e piccole fragoline di bosco.
SAPORE: buona sapidità, ottimo equilibrio e finale rinfrescante .
ABBINAMENTI: formaggi cremosi e verdure fresche. Perfetto con risotti e piatti a base di pesce.

THE PIG CUT RED 2016
TIPOLOGIA: IGT Toscana Vino Rosso Fermo
FERMENTAZIONE: In vasche di acciaio inossidabile con lievito selezionato
INVECCHIAMENTO: 4 mesi in barriques di rovere francese nuove, seguito da un breve periodo di affinamento in bottiglia.
VITIGNO: 70% Sangiovese, 20% Merlot, 10% Cabernet Sauvignon
PROFUMO: Intense note di frutti rossi maturi con sentori di vaniglia.
SAPORE: Caldo, morbido e ben strutturato. Ben equilibrato al palato con tannini morbidi e un finale pulito.
ABBINAMENTI: Salumi, carni arrostite e stufate, piatti di selvaggina e faraona. Ottimo con i formaggi stagionati

Fonte: Ufficio Stampa Gruppo Meregalli D.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *