Comunicati | 10 Agosto 2015 | Fabio Ciarla

Movimento Turismo Vino, Calici di Stelle: svelate le foto vincitrici del contest #bevicosavedi su Instagram

(Montalcino, 10 agosto 2015). Un’affascinante laguna di Venezia catturata dentro un calice di bianco; un brindisi al cielo sullo sfondo della notte bianca di Modena gremita di enoappassionati; il vino che incontra mare e colline marchigiane nella costa alta di Focara; un suggestivo scorcio sui vigneti di Ramandolo in Friuli Venezia Giulia, tra sfumature di verde e di azzurro; la maestosità della montagna riflessa in un fresco calice di bianco. Sono queste le 5 foto vincitrici del challenge fotografico su Instagram del Movimento Turismo Vino, annunciate oggi nel giorno di chiusura di Calici di Stelle (4-10 agosto in tutta Italia).
Una sfida ‘a scatti’ all’insegna di #bevicosavedi – promossa in collaborazione con la community Instagramers Italia – nata con l’obiettivo di premiare le migliori immagini in grado di raccontare il vino italiano e le bellezze d’Italia tra paesaggi, monumenti, piazze, vigne e cantine.
Oltre 2400 le foto che hanno partecipato al concorso, partito il 22 marzo scorso e concluso il 22 luglio. A decretare i vincitori, la giuria composta dall’ex presidente di MTV Italia, Daniela Mastroberardino (presidente di giuria), dal presidente di Instagramers Italia, Ilaria Barbotti, dai fotografi Fabio Sardella, Andrea Federici, Antonio e Roberto Tartaglione, e dal co-founder dell’associazione culturale Twitteratura e presidente della Fondazione Cesare Pavese, Pierluigi Vaccaneo.
Per Daniela Mastroberardino: “Abbiamo ideato un contest su Instagram in quanto oggi più che mai viviamo immersi nell’era della condivisione e dell’immagine. Il vino è una delle passioni che accomuna in maniera trasversale tante persone, molto diverse per storia, cultura e attitudini, tanto da essere diventato quasi un linguaggio universale. Da qui la voglia di chiedere alla gente di parlare, attraverso questo esperanto dei popoli, di tutti i valori che fanno grande il vino, tra i maggiori e più accreditati ambasciatori del made in Italy nel mondo”.
Al primo classificato, MTV ha consegnato un voucher per un soggiorno per due persone in una delle cantine socie del Movimento Turismo Vino.
Per info: www.movimentoturismovino.it
Tra gli sponsor e partner del Movimento Turismo del Vino: Vinitaly (co-partner in immagine), VDGLASS, Holinix, Wine Mobile, Campagna di promozione del sughero Intercork II.
Partner Tecnico: Emozione3

 

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO
L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *