Comunicati | 1 Agosto 2018 | Fabio Ciarla

MONDODELVINO SPA, UN ALTRO TRAGUARDO IN TEMA DI SOSTENIBILITA’

Il Gruppo ha ottenuto la certificazione SA 8000:2014

Si tratta di un importante risultato di responsabilità sociale di impresa (CSR) non solo per Mondodelvino SpA, ma anche per tutti i collaboratori del Gruppo. Lo standard di certificazione internazionale SA 8000:2014 riguarda tutte le società che fanno parte di Mondodelvino Spa tra cui Barone Montalto che è stata la prima azienda a ottenere la certificazione nel 2017.

Lo standard internazionale SA8000 sancisce il massimo livello di conformità per i nostri partner e misura il grado etico e di responsabilità sociale di un’azienda, basandosi sui principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori. Lo standard certifica che l’impresa rispetti i 9 pilastri etici: Lavoro Infantile, Lavoro Forzato o Obbligato, Salute e Sicurezza, Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva, Discriminazione, Pratiche Disciplinari, Orari di Lavoro, Retribuzione e Sistema di Gestione.

Questa certificazione è di grande importanza per Mondodelvino poiché Mediobanca ha confermato per il terzo anno consecutivo la sua posizione tra le prime 20 aziende vinicole d’Italia in base alle prestazioni di vendita. Il Gruppo ha chiuso il 2017 con una crescita del +5,6% rispetto al 2016 con vendite superiori a 100 milioni di euro. Per quanto riguarda i dati del 2017, Mondodelvino ha prodotto e venduto 42 milioni di litri di vino, pari a circa 56 milioni di bottiglie da 0,75L.

Il successo del Gruppo è dovuto a una vasta gamma di vini e alla distribuzione in oltre 56 paesi in tutto il mondo.

Un riconoscimento speciale per i mercati in crescita di Mondodelvino che promettono i seguenti trend: Ucraina (+ 266%), Russia (+ 146%), Kazakistan (+ 130%) e Cina (+ 97%). Ciò non esclude tendenze positive per mercati già consolidati come: Lussemburgo (+ 91%); Estonia (+ 61%); USA (+ 33%); Canada (+ 19%); e Danimarca (+ 19%).

Il 28 giugno 2017 ha segnato un’importante pietra miliare per la storia del Gruppo. Originariamente fondata nel 1991 da Alfeo Martini insieme ai soci Roger Gabb e Christoph Mack, Mondodelvino è passata da una generazione, guidata da Alfeo, al nuovo team esecutivo.

La nuova governance comprende:

–          CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA: Alfeo Martini, Giorgio Rubini, Christoph Mack e Roger Gabb.

–          CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE: Marco Martini, CEO; membri del consiglio di amministrazione Davide Zondini, CFO; Scipione Giuliani e Gaetane Carron, enologi e direttori delle operazioni; Luigi Bersano, direttore commerciale; ed Enrico Gobino, direttore marketing.

Mondodelvino SpA è la società ombrello di queste cantine: MGM Srl a Priocca, in Piemonte; Barone Montalto SpA in Sicilia, Poderi dal Nespoli Srl in Romagna, e Cuvage Srl ad Acqui Terme in Piemonte.

 

Fonte: Ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *