Comunicati | 22 Giugno 2020 | Fabio Ciarla

MERCATO CENTRALE DI LIVORNO ALLE VETTOVAGLIE VS MERCATO DI TESTACCIO

Circa un anno e mezzo fa avevamo pensato che i Mercati fossero una tradizione italiana, che dovevano in un certo qual modo dialogare tra di loro.

Pertanto siamo partiti alla volta di Roma, visitando alcuni Mercati tra cui Monti, l’Esquilino, e tra tutti gli altri, non poteva mancare  appunto il Mercato di Testaccio. Qua incontrammo Marco Morello ideatore di FoodBox, ovvero uno scrigno di bontà, valorizzando e rivalutando lo Street Foof classico romano, sua maestà il Supplì. Marco dice di se in articoli trovati in rete:

“…Chi ha detto che un bravo chef deve essere solo relegato in cucina… oggi la professione di cuoco è matura per calarsi nel sociale a 360 gradi. Non a caso dopo una formazione classica e di stampo italiano e francese in alcuni dei migliori ristoranti di Roma decide di rendere il suo lavoro più dinamico. Così lo troviamo a insegnare all’Italian Genius Accademy, a coordinare gli chef che si avvicendano al Club di tendenza “Cohouse” o a dispensare consulenze per risollevare le sorti di strutture che non se la cavano bene sul modello di “Cucine da incubo”. E trova il tempo pure di fare parte dell’organizzazione “Cuochi in casa” e di fare un programma sulle frequenze di Radio Città Aperta dove dispensa ricette ispirate a film di cinema indipendente…” (https://www.unfoldingroma.com/roma-da-vivere/1634/marco-morello-lo-chef-della-poliedricit%C3%A0/)

Subito è scattata una simpatia reciproca, ed oggi che riteniamo che i tempi siano maturi, ecco che ci spingiamo ad uno scambio culturale, Alle Vettovaglie unica realtà di ristorazione e  trasformazione dei prodotti del Mercato Centrale di Livorno,  si sposta in trasferta per portare un “assaggio” in versione Street Food del Cacciucco, piatto principe della cucina labronica, con il suo Panino Cacciuccato, dove all’interno si propone comodamente del polpo cucinato alla maniera del Cacciucco, ed ecco che con l’abbinamento ad un calice di vino rosso della Costa degli Etruschi, compie la magia del matrimonio perfetto.

Saremo presenti a Roma, al Mercato di Testaccio nei giorni 8 e 9 Luglio dalle 11,00 alle 15,00 con l’Oste Fabio e lo Chef Luigi.

La settimana successiva nei giorni Venerdì 17 e Sabato 18 Luglio Marco Morello e Food Box sarà presente a Livorno presso il Mercato Centrale per proporre i suoi Supplì, sia nella versione classica, che nelle sue rivisitazioni in chiave moderna. Sarà proposto anche un Tour Supplizio dei Canali con un Battello, in collaborazione con Livorno Sailing, a bordo del quale si potrà provare una degustazione dei bocconcini romani.

 

Fonte: Alle Vettovaglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *