Comunicati | 15 Giugno 2020 | Fabio Ciarla

Materiali e packaging monouso per il food&beverage: oltre la plastica. Il nuovo webinar gratuito di Formalimenti

Un altro appuntamento con un FREE_LIVE-WEBINAR di Formalimenti per continuare ad approfondire le tematiche di tendenza del settore della ristorazione in questa fase di ripresa. Si parlerà di articoli e packaging per alimenti, in sostituzione delle plastiche monouso, in previsione della piena applicazione della direttiva SUP, prevista per il 2021.

 

Continuano gli appuntamenti gratuiti di Formalimenti per il settore Horeca e ristorazione, dopo quelli di aprile e maggio dedicati al Food Delivery e al Packaging per delivery e take away.  Questa volta verrà dato spazio al tema dei materiali, articoli e packaging monouso, disponibili sul mercato, che sostituiranno quelli in plastica, con l’entrata in vigore della direttiva europea che vieterà il ricorso alla plastica monouso anche per il food&beverage.

Il corso, dal titolo “Materiali e packaging monouso per il food&beverage: oltre la plastica”, è organizzato in collaborazione con APCI, Food Contact Center e Contital. Si terrà in diretta il prossimo 6 luglio dalle 10.00 alle 13.00 sempre sulla piattaforma di formazione Formalimenti. Il webinar, grazie al supporto di Contital, è completamente gratuito.

“Si tratta di un’occasione di formazione e informazione con relatori d’eccezione, esperti del settore”, spiegano Elena Consonni e Francesca De Vecchi, fondatrici di Formalimenti, società di e-learning specializzata nella formazione a distanza per il settore alimentare.

Il webinar è interamente dedicato ad un tema che porterà una rivoluzione nell’ambito della ristorazione e in generale dei pasti fuori casa: quello della scelta degli oggetti e del packaging monouso, che con la piena applicazione della direttiva europea – prevista per il 2021 – dovranno sostituire gli articoli in plastica, oggi per lo più usati.  Una scelta che deve considerare aspetti di costo, di praticità, di funzionalità, di sostenibilità ambientale e – importantissimo – di sicurezza. Tutti gli oggetti pensati per entrare in contatto con gli alimenti, infatti devono garantire la sicurezza del consumatore e non devono cedere all’alimento sostanze estranee.

La giornata si aprirà con un intervento di Roberto Carcangiu, presidente di APCI che tratteggerà un quadro delle sfide e delle opportunità a cui la ristorazione è chiamata a rispondere. Marinella Vitulli esperta di materiali a contatto con alimenti, di Food Contact Center, presenterà limiti e ambiti di tutti i materiali che potranno sostituire gli articoli monouso in plastica per alimenti nel delivery, take away e banqueting. Ciro Sinagra, direttore Ricerca e Sviluppo di Contital, presenterà le più recenti innovazioni in alluminio, pronte per sostituire in termini di sostenibilità, praticità e sicurezza gli oggetti in plastica che non potranno più essere usati in ambito Horeca dal 2021.

 

Per iscrizioni:

https://www.formalimenti.it/prodotto/live-webinar-materiali-e-packaging-monouso-per-il-foodbeverage-oltre-la-plastica/

cliccare su “acquista” (non è richiesta alcuna transazione) e completare la scheda di iscrizione.  

Per informazioni: [email protected]

 

I partner del progetto

 

Formalimenti (www.formalimenti.it) è una piattaforma di e-learning per la formazione continua e personalizzata delle aziende alimentari e dei professionisti del settore.

Formalimenti si rivolge a professionisti e operatori del settore food&beverage con corsi sulle tematiche di tecnologie alimentari, HACCP, igiene, legislazione alimentare e salute, sicurezza sul lavoro

Con il marchio Formalive, Formalimenti mette a disposizione la sua esperienza nella formazione online per chiunque voglia organizzare dei corsi via web e non sa come fare. I servizi per l’organizzazione e la gestione dell’attività formativa Formalive (piattaforma didattica, gestioni iscrizioni, assistenza durante il corso) sono rivolti a società di formazione, enti, associazioni, consulenti e aziende di tutti i settori e ambiti di attività.

 

APCI (www.apci.it) è l’ Associazione Professionale Cuochi Italiani, che nasce in un’ottica di aggregazione e servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto.

 

Food Contact Center (www.foodcontactcenter.com) Food Contact Center S.r.l. nasce nel 2016 per opera di Marinella Vitulli, che crea questa nuova realtà dopo anni di attività di studio e di analisi su Packaging e Materiali, grazie al supporto di esperti di polimeri, scienza dei materiali, di tecnologia e scienza alimentari, e di chimica analitica applicata. L’esperienza acquisita in particolare riguardo Materiali ed interazione con gli alimenti in contatto, maturata in ambito di laboratori analitici e centri di consulenza e certificazione, ha portato i fondatori del Food Contact Center a intervenire in svariati tavoli tecnici, fornendo contributi tecnico scientifici ed erogando formazione e consulenza, in collaborazione con enti italiani ed europei di riferimento, ed avendo la possibilità di continuo interscambio con enti scientifici ed attori della filiera. Importanti sinergie sviluppate negli anni hanno consentito la nascita di un centro di riferimento, ove soddisfare le necessità di test e consulenza su packaging e materiali.

Contital (www.contital.com) Fondata nel 1991 dal Gruppo Laminazione Sottile, Contital produce e distribuisce, in oltre 40 Paesi, contenitori in alluminio per il mercato dell’industria alimentare. È un’azienda integrata che si occupa in toto dei suoi prodotti: dal design alla realizzazione e distribuzione dei contenitori. Su richiesta del cliente, l’azienda può fornire anche un packaging secondario completamente personalizzabile.

La linea Professional di Contital offre una soluzione di confezionamento ideale per l’industria di trasformazione alimentare e per l’ingrosso specializzato. Tutti i processi produttivi rispettano i regolamenti che riguardano i materiali a contatto con gli alimenti (MOCA). Le linee completamente automatizzate evitano il contatto diretto del personale con il prodotto, assicurando sicurezza e igiene. Contital è un’azienda certificata BRCGS (British Retail Consortium Global Standards), lo standard globale per la sicurezza dei prodotti agroalimentari. Nel caso specifico, per la sicurezza degli alimenti a contatto con l’alluminio.

Novità assoluta del 2020, i piatti in alluminio monouso ideati per fornire ai consumatori e alla ristorazione collettiva, un’alternativa sostenibile e completamente riciclabile.

 

Fonte: Ufficio stampa Formalimenti E.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *