Comunicati | 22 Novembre 2016 | Fabio Ciarla

Italian Tapas – Un nuovo modo di vivere la ristorazione

Nessuna inaugurazione per Italian Tapas, ma prove pre-apertura, con inviti mirati, per testare il bar, la cucina ed il servizio

La scelta è stata attentamente valutata: nessuna inaugurazione per Italian Tapas, ma ben 5 giorni dedicati a delle prove attraverso le quali testare la buona riuscita della cucina e del servizio. È questo ciò che ha deciso il titolare Marco Laporta del locale Italian Tapas, che aprirà domenica 27 novembre a Firenze, a pochi passi da Piazza Santo Spirito.
Italian Tapas, un ristorante e bar diverso dal solito, che vuole coniugare un’atmosfera leggera ed allegra ed un servizio easy, ma attento, con piatti in versione tapas, ha deciso di investire forze e budget in un’impresa differente dai classici schemi: 5 giorni, prima dell’apertura, in cui saranno invitate una quarantina di persone a sera, chiamate per provare e valutare non soltanto i piatti, ma anche l’ambiente ed il servizio. Tutti gli ospiti, a fine cena, dovranno infatti compilare una scheda di valutazione, attraverso la quale giudicheranno i vari elementi che compongono il locale, dallo staff, al servizio, fino, naturalmente, alla cucina.
Le prove a “porte chiuse” inizieranno stasera martedì 22 novembre e si concluderanno sabato 26 novembre, il giorno prima dell’apertura di Italian Tapas. Le persone che prenderanno parte a questo tasting saranno ospiti selezionati dallo staff, persone che girano molto per locali e che hanno una certa conoscenza della concorrenza e di ciò che offre la ristorazione in questo momento.

Italian Tapas sarà un rifugio dove poter sorseggiare un drink, assaporare un bicchiere di vino o una birra, oppure gustare qualche gustosa ricetta che ricalcherà la cucina italiana, tradizionale, creativa, vegana e vegetariana, così da soddisfare ogni desiderio.
Il locale, aperto dalle 19 di sera fino alle 24, sarà animato da musica di sottofondo, 3 tipi diversi di proposte gastronomiche, una carta dei vini piccola, ma ben calibrata, dove si potranno trovare cantine anche meno conosciute, birre, e cocktail, dai più classici a quelli più di tendenza.
Il servizio sarà all’insegna dell’informalità e della semplicità, pensato anche per chi vuole mangiare velocemente, ma senza rinunciare alla qualità ed allo star bene.
Da Italian Tapas una volta seduti si potrà ordinare allo staff di sala e poi ci si potrà servire da soli. Da Italian Tapas non ci sarà alcun supplemento per il coperto.

Il menu, fiore all’occhiello del locale, proporrà quattro percorsi gustativi:
Tapas italiane: tapas che percorrono il nostro Paese ispirandosi alle tradizioni regionali
Tapas Veg and Vegan: tapas per chi predilige una cucina particolare, improntata sul motto del “cibo sano”, o su di una propria filosofia di vita.
Tapas creative: tapas che esprimono al massimo l’estro di Marco, chef e patron di Italian Tapas.
Italian Tapas è a Firenze in via Sant’Agostino 9 rosso. Si trova in un edificio del XVI secolo, Palazzo Panattoni, in uno spazio molto ampio dove un tempo abitava una storica pasticceria fiorentina, oggi riportato a nuova vita grazie al titolare di Italian Tapas Marco Laporta e a nEmoGruppo.
Marco, insieme allo studio di architettura fiorentino, hanno voluto giocare, nell’allestimento degli spazi, sul concetto di dualismo: antico e moderno, colori scuri e colori chiari, tradizione e sperimentazione, servizio informale e servizio attento, così da dare vita ad uno luogo che prende spunto ed energia dal passato per mirare al futuro.

Italia Tapas è un concept dei fratelli Laporta; Marco, giovane e entusiasta chef e Matteo, da molti anni nel modo del marketing.
Una sera Marco e Matteo, spostandosi in Toscana fra un cocktail bar ed una rosticceria, a distanza di pochi metri gli uni dagli altri, e mangiando e bevendo su sgabelli alquanto scomodi, si ritrovano a pensare alle taperie spagnole: luoghi versatili dove è possibile gustare piatti sfiziosi in un ambiente rilassante, divertente e poco impegnativo. Ed ecco nascere l’idea: far vivere in Italia la ristorazione delle taperie spagnole con una cucina italiana.

www.italiantapas.it
Italian Tapas – via Sant’Agostino 11 R Firenze
Orari: dalla domenica al mercoledì 18.30 – 00.00. Cucina dalle 19 alle 23.30
dal giovedi al sabato 18.30 – 1.00. Cucina dalle 19 alle 00.00
Senza prenotazione
Fonte: Ufficio Stampa – Studio Umami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *