Comunicati | 14 Luglio 2015 | Fabio Ciarla

L’Istituto Marchigiano di Tutela Vini partner di Collisioni 2015

Verdicchio, Rosso Conero, Bianchello del Metauro, Pergola e Lacrima di Morro d’Alba in primo piano nella kermesse con degustazioni e tasting guidati da Ian D’Agata

 (Jesi, 14 luglio 2015). I vini delle Marche si abbinano alla musica e alla letteratura di Collisioni (Barolo, 17-21 luglio), grazie alla partnership del festival agri-rock con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini – IMT. Nel cuore delle Langhe, patrimonio Unesco, Verdicchio, Rosso Conero, Bianchello del Metauro, Pergola e Lacrima di Morro d’Alba saranno infatti protagonisti – con il progetto Vino di Ian D’Agata – di uno dei più importanti eventi culturali in Europa che per l’edizione 2015 ospita premi Nobel come Dario Fo, Wole Soyinka e Herta Müller, musicisti e scrittori tra cui Sting, Mark Knopfler, Daniel Pennac, Alessandro Baricco e Scott Turow. Diciassette le aziende IMT che parteciperanno alla manifestazione, con incontri all’Enoteca Regionale di Barolo e al Tempio dell’Enoturista, assaggi aperti al pubblico nei Wine Bar di Collisioni, ma anche con due degustazioni di Verdicchio guidate da Ian D’Agata, dedicate a buyer, giornalisti e opinion leader internazionali.

Si comincia il 18 e 19 luglio con le degustazioni pubbliche negli spazi dedicati all’approfondimento della cultura enogastronomica (aziende Mancinelli, Marchetti, Moroder e Terracruda): si va dal “Viaggio tra i grandi bianchi e i grandi rossi d’Italia” a “Esplorando Rock e vino” (18 luglio), fino a “Esplorando i cantautori italiani e il vino” (19 luglio). Martedì 21 luglio focus sul vino bianco più premiato d’Italia, il Verdicchio, con i tasting guidati da Ian D’Agata, riservati a giornalisti e critici internazionali, importatori, buyer e Master of Wine. Alle degustazioni guidate partecipano, tra gli altri: Charles Curtis, Master of Wine (USA); Jeannie Lee Cho, editrice e ad di Le Pan Magazine (Hong Kong); Peter Moser, caporedattore di Falstaff (Austria); Bernard Burtschy, critico e giornalista di Le Figaro (Francia).

Per Alberto Mazzoni, direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini: “Per promuovere il vino occorre rivolgersi a un pubblico eterogeneo, che spazia dall’enoappassionato al cultore musicale. Per questo è necessario affiancare alle manifestazioni di settore anche alleanze e connubi con la cultura, lo sport e la musica. La nostra partnership con Collisioni va in questa direzione. Siamo orgogliosi di portare il nostro bianco di punta, il Verdicchio, in una terra di grandi rossi in occasione di una kermesse eclettica e di alto profilo come questa”.

LE AZIENDE IMT CHE PARTECIPANO A COLLISIONI: Belisario, Bucci, Casalfarneto, Conti di Buscareto, Garofoli, Mancinelli Stefano, Marchetti, Marotti Campi, Monte Schiavo, Montecappone, Moroder, Santa Barbara, Sartarelli, Tenuta dell’Ugolino, Terracruda, Umani Ronchi, Zaccagnini.

 

Segue programma degustazioni IMT a Collisioni

 

PROGRAMMA DEGUSTAZIONI VINI IMT A COLLISIONI

 

SABATO 18 LUGLIO

 Un viaggio tra i grandi bianchi e i grandi rossi d’Italia” – ore 10.00, Enoteca Regionale del Barolo.

Marchetti: Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore Tenuta del Cavaliere 2014

 

“Andando controcorrente..pizza e vino” – ore 11.30, Tempio dell’enoturista

Marchetti: Conero Riserva Docg Villa Bonomi annata 2011

 

“Esplorando Rock e vino” – ore 16.00, Tempio dell’Enoturista

Terracruda: Ortaia – Pergola Doc Aleatico Superiore 2012

 

Grandi Vini da Tutta Italia 1” – ore 16:30, Enoteca Regionale del Barolo

Mancinelli: Lacrima di Morro d’Alba Doc Superiore 2013

 

Grandi Vini da Tutta Italia 2” – ore 17.30, Tempio dell’Enoturista

Terracruda: Campodarchi Argento – Bianchello del Metauro selezione Doc 2012

Morder: Rosso Conero Doc 2012

 

DOMENICA 19 LUGLIO

“Esplorando i cantautori italiani e il vino” – ore 16.00, Tempio dell’Enoturista

Moroder: Dorico Conero Riserva Docg 2010

 

MARTEDI’ 21 LUGLIO

1° tasting Verdicchio (tasting privato) dalle ore 9.30 alle 10.30 – Tempio dell’Enoturista

Aziende: Umani Ronchi; Garofoli; Marotti Campi; Monte Schiavo; Conti di Buscareto; Zaccagnini; Montecappone.

2° tasting Verdicchio (tasting privato)dalle ore 11.00 alle 12.00 – Tempio dell’Enoturista

Aziende: Sartarelli; Bucci; Santa Barbara; Casalfarneto; Cantina dell’Ugolino; Belisario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *