Comunicati | 22 Febbraio 2023 | Fabio Ciarla

INTERNATIONAL COMPETITION GRENACHES DU MONDE: FROM EUROPE TO THE WORLD

Il concorso internazionale dedicato al vitigno Grenache celebrerà la sua undicesima edizione a giugno in un nuovo formato e a New York!
Durante questa edizione straordinaria, il concorso internazionale attirerà l’attenzione di acquirenti, importatori, stampa e media nordamericani.
A giugno, la giuria selezionerà i migliori vini che saranno celebrati ufficialmente in occasione di un gala speciale a settembre a New York.

Dopo il Roussillon, l’Aragona, la Catalogna, la Sardegna, il Pays d’Oc, Châteauneuf du Pape, la Castiglia, le Marche italiane e la Navarra, e per la prima volta nella sua storia, il grande incontro annuale dei Grenaches del Mondo, lascia il territorio europeo per posizionarsi con successo sul mercato nordamericano.

Nel 2023, il concorso si terrà a New York, nel cuore del più grande mercato di consumo del mondo. Si tratta di un’occasione perfetta per attirare l’attenzione e la curiosità dei professionisti e degli appassionati di vino del Nord America su questo vitigno alla moda.

“Sono passati diversi anni da quando le circostanze ci hanno costretto a rimandare questa prima edizione fuori dai confini europei, ma questa attesa ci ha permesso di perfezionare il concetto e di renderlo ancora più innovativo. Anche questo è un valore forte del Grenache, quello di sapersi adattare e uscire dai sentieri tradizionali. Nel 2023, l’ambizione del concorso è di aprire le porte del mercato nordamericano a tutti i produttori e agli appassionati del vitigno Grenache”, spiega Fabrice Rieu, presidente del concorso.

Con il principio guida “Dall’Europa al mondo”, l’edizione 2023 si svolgerà nell’ambito del programma “Vini europei di qualità Garnacha/Grenache”.

“Questa collaborazione, che fa parte del programma “European Garnacha/Grenache Quality Wines”, è una prima mondiale. L’attuazione di un programma innovativo che mette da parte le rivalità tra le regioni di produzione per difendere una marca comune: quella dell’eccellenza del vitigno e dei suoi produttori. Siamo convinti che nei prossimi mesi il più grande mercato di consumo di vino al mondo vivrà una vera e propria “Garnacha/Grenache Mania”, aggiunge Stéphane Zanella, Presidente del Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon.

Per la prima volta quest’anno, la giuria sarà composta esclusivamente da professionisti statunitensi (importatori, distributori, sommelier, ecc.) e da influencer (media e giornalisti specializzati). Questa scelta ha lo scopo di allargare la base dei degustatori locali e di aumentare la visibilità dei vini che partecipano al concorso.

In caso di distinzione, le prospettive commerciali sul mercato nordamericano sono già promettenti.

Oltre alla degustazione delocalizzata di giugno, il 14 settembre, il giorno prima della Giornata Internazionale del Grenache, i vincitori di questa undicesima edizione saranno premiati durante una serata di gala a New York con i grandi nomi del mondo del vino nordamericano..

Grenache: uno dei pochi vitigni in via di sviluppo.

Il mercato statunitense è per definizione un mercato aperto e curioso della diversità della produzione mondiale. Da alcuni anni, la Grenache/Garnacha è riuscita a imporsi tra i grandi vitigni a bacca rossa presenti sulle tavole e in commercio. È uno dei pochi vitigni a bacca rossa che cresceranno nel 2022 (insieme a Gamay e Carménère). Il Grenache è oggi il decimo vitigno rosso più consumato negli Stati Uniti, a pari merito con il Tempranillo e il Pinotage. Si tratta indubbiamente di uno sfidante dinamico dei primi tre, che sono i classici Merlot, Cabernet e Pinot Noir. Il suo posizionamento è piuttosto premium, ma la base di appassionati si sta allargando, lasciando più spazio a una gamma più ampia di vini Grenache provenienti dall’Europa. Per quanto riguarda il Grenache bianco (e grigio), ci sono tutte le ragioni per credere che il mercato statunitense si aprirà presto a queste alternative in altri colori: il mercato nordamericano in generale è alla costante ricerca di novità e autenticità. La Garnacha/Grenache ha un’immagine eccellente che la associa al piacere e alla convivialità, un’arte di vivere mediterranea: è ora di posizionarsi sul mercato statunitense, il principale consumatore mondiale di vini rosati.
(Fonti Wine Intelligence – Nielsen)

Grenaches du Monde è un concorso annuale aperto a tutti i vini Grenache (puri o assemblati), senza limitazioni di colore, origine o nazionalità. I produttori e i commercianti che desiderano registrare i propri vini possono farlo online fino al 31 marzo sul sito grenachesdumonde.com.

Con 163.000 ettari di vigneti, il Grenache è il settimo vitigno più piantato al mondo. È la varietà emblematica dei Paesi mediterranei, soprattutto Spagna, Francia e Italia, che insieme rappresentano oltre il 90% della superficie coltivata nel mondo. Spagna, Francia e Italia sono i tre principali Paesi produttori, che portano i colori dell’Europa, ma il Grenache è molto diffuso in tutto il mondo: Nord e Sud Africa, Australia, Nord e Sud America, Croazia, Grecia, Libano, ecc.

Su Grenaches du Monde : Creato nel 2013 dal Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon (CIVR) di Perpignan, il Concorso Grenaches du Monde è diventato itinerante nel 2016 con la prima edizione trasferita in Aragona (Campo de Borja), poi in Sardegna (2017) e in Catalogna (Terra Alta, 2018). Il concorso è tornato a Perpignan nel 2019 e l’anno successivo è ripartito alla volta di Montpellier in collaborazione con Vins de Pays d’Oc, il principale produttore mondiale di vini rosé Grenache. Nel 2021, per soddisfare le esigenze sanitarie, il Concorso è stato suddiviso in 4 degustazioni in altrettante capitali del Grenache: Cebreros in Spagna, Châteauneuf du Pape e Perpignan in Francia, e Ascoli Piceno in Italia.

Nel 2022, la competizione ha visitato la Navarra prima di affrontare la sfida originale di questa edizione negli Stati Uniti!

Più informazioni: www.grenachesdumonde.com

Fonte: Grenaches du Monde Italia V.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *