Comunicati | 23 Ottobre 2018 | Fabio Ciarla

Incontri e Racconti nelle Terre del Cesanese

Sabato 27 ottobre alle ore 9,30 al Teatro Comunale di Fiuggi le ‘Terre del Cesanese’ si raccontano in una mattinata di incontri e Racconti e in un pomeriggio di assaggi presso alcune delle famose Cantine del Cesanese di Piglio, Olevano e Affile. La giornata è promossa dalla Strada del Vino Cesanese e dalla Condotta Slow Food “Territori del Cesanese”, grazie al contributo del ARSIAL – Regione Lazio.

La prima parte della mattinata è dedicata ad un ‘incontro tecnico’ su uno dei temi più dibattuti fra i viticoltori italiani: ‘Senza Solfiti, la nuova sfida dei vini naturali nei territori del Cesanese’.

Perché questo dibattito? Perché il vino Cesanese è cresciuto talmente tanto nel cuore delle persone di questa area da rappresentare una risposta ad una ricerca di identità del territorio. Perché la sostenibilità ambientale è qualcosa che deve riguardare ognuno di noi. Perché il Cesanese è diventato uno stile di vita per chi lo coltiva e lo produce e vuole diventare uno stile identificabile anche dai visitatori e dai turisti eno-gastronomici.

La seconda parte della mattinata è poi dedicata alla presentazione della Strada del Cesanese, una associazione di produttori che promuove il famoso vino rosso e i fantastici territori dove vengono coltivate le sue uve. Paesi dalla storia che affonda le radici nei millenni. Borghi dove è stata scritta la storia medioevale di tutta Europa e che sono stati il centro del mondo occidentale per almeno un paio di secoli. La cripta di Anagni è solo uno dei gioielli che tutto il mondo ci invidia.

Borghi dove è possibile lanciarsi con il parapendio, entrare in grotte con graffiti preistorici, andare in biciletta lungo la antica linea del trenino Roma Fiuggi, andare a cavallo, camminare e godere delle terme più antiche d’Italia (note a Bonifacio VIII e a Michelangelo).

Il dibattito si svolge proprio in quello che una volta era l’Hotel Excelsior di Fiuggi con il casino e che oggi è una delle migliori scuole alberghiere d’Italia e un teatro con un suo particolare stile architettonico.

E per provare di persona tutto quello che viene raccontato al mattino, ci si può prenotare per una visita in alcune delle Cantine del Cesanese nei tre areali di produzione. I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta del vino con una degustazione che farà scoprire tutti i suoi profumi e i sapori.

Qui si potrà apprezzare il famoso vino accompagnato da prodotti del territorio. Qui si potrà capire lo ‘stile di vita delle Terre del Cesanese’. Il ‘Cesanese lifestyle’.

 

 

Fonte: Discover Places

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *