Comunicati | 17 Maggio 2017 | Fabio Ciarla

Il seminario vademecum per il vino sostenibile

La società “Sistemi Grosseto Siena” e la società certificatrice “Equalitas” insieme ad esperti e studiosi per approfondire la sostenibilità nelle moderne aziende vitivinicole.

Appuntamento il 5 giugno a Monteriggioni (SI) Costruire un’azienda vitivinicola all’avanguardia e quindi un prodotto sostenibile, dal biologico “estremo” alle semplici buone pratiche agronomiche, enologiche e comunicative. Tutti i passi per creare e vendere un vino sostenibile esposti attraverso le relazioni di autorevoli ricercatori e studiosi che, dalle 16.30 di lunedì 5 giugno 2017, l’azienda “Sistemi Grosseto Siena” (importante società di consulenza con sede in Grosseto e Siena, specializzata in tecnologie avanzate e soluzioni informatiche) riunirà a Monteriggioni, in provincia di Siena.
L’evento, organizzato in collaborazione con “Equalitas” (società certificatrice della sostenibilità delle filiere agroalimentari e del vino) e con il supporto della Dott.ssa Simona Bellanova, degustatrice ufficiale AIS (Associazione Italiana Sommelier) e fondatrice di “Maremma Wine & Company” (realtà che propone percorsi di degustazione sulle vie del vino in Maremma), vedrà la partecipazione di: Lorenzo Zanni (Professore ordinario di “Marketing Internazionale” presso l’Università di Siena); Michele Manelli (Presidente e CEO della nota azienda vitivinicola “Salcheto” di Montepulciano, oltre che consigliere delegato di “Equalitas”); Franco Pallini (giornalista di Winenews, autorevole rivista e agenzia di informazione online sul mondo del vino); Ernesto Bindi e Marco Cosci (CEO Sistemi Grosseto-Siena) e Sandra Bargagli (titolare dell’Agenzia di consulenza e servizi alle imprese “Forsama” di Grosseto).
Al termine dei lavori è previsto un aperitivo per tutti i partecipanti. L’ingresso al seminario è gratuito. Per iscrizioni e contatti: Sistemi Grosseto Tel. 0564.497468 – fax 0564.543112 – [email protected]; Sistemi Siena: Tel. 0577 310025 Fax 0577 195.90.50.

Programma dettagliato
• Saluto e presentazione – Ernesto Bindi, CEO Sistemi Grosseto Siena.
• “Modelli di business e sostenibilità: un’analisi sulla creazione di valore nelle imprese vitivinicole italiane” – Lorenzo Zanni, Professore ordinario Università degli Studi di Siena.
• “Vino Sostenibile: una concreta opportunità di sviluppo per le imprese del vino” – Michele Manelli, Presidente e CEO Azienda Salcheto (Montepulciano) e consigliere delegato di Equalitas.
• “La comunicazione sostenibile” – Franco Pallini, giornalista (Winenews).
• “Incentivi e agevolazioni: strumenti di innovazione e sviluppo” – Sandra Bargagli, titolare dell’Agenzia di consulenza e servizi alle imprese Forsama.
• “Supporti gestionali per le imprese vitivinicole” – Marco Cosci, CEO Sistemi Grosseto Siena.

 

Fonte: Ufficio Stampa Sistemi Grosseto Siena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *