Comunicati | 13 Dicembre 2017 | Fabio Ciarla

IL GUSTO DEL TERRITORIO, ECCO A VOI A TENUTE EMÉRA “CANTINA CON CUCINA”

Il buon vino e l’arte della chef si incontrano: Claudio Quarta e Valentina De Palma inaugurano il ristorante nella vecchia stalla della cantina di Lizzano

Venerdì 15 dicembre alle ore 20.00 la festa di apertura con brindisi e aperitivo al camino 

Una festa intorno al camino per dare avvivo al nuovo corso di Tenute Eméra: venerdì 15 dicembre, alle ore 20, Claudio Quarta e la chef Valentina De Palmainaugurano “Cantina con Cucina”. È il nuovo progetto di ristorazione di qualità nella masseria di Tenute Eméra, la cantina di Lizzano, nel cuore delle DOP Negroamaro e Primitivo di Manduria. Circondata dai vitigni e dal paesaggio rurale, a due passi dal mare, la cantina aprirà la sua cucina nei fine settimana: il venerdì e il sabato a cena, la domenica a pranzo.

“Cantina con Cucina”, con i tavoli nella vecchia stalla ristrutturata che si affaccia sui vigneti, si propone come un’esperienza emozionale per conoscere da vicino il mondo enologico di Claudio Quarta, attraverso i vini prodotti nelle sue tre cantine del Sud, in abbinamento ai piatti della cucina del territorio, reinterpretata dall’estro creativo della chef Valentina De Palma. Molto Salento e Puglia nei piatti, dunque, ma non mancheranno incursioni nella tradizione gastronomica campana (dove risiede l’altra metà del cuore enologico del vignaiolo) seguendo il filo della stagionalità e l’imperativo delle materie prime di qualità e da produzioni sostenibili ed etiche. E con lo sguardo rivolto alla modernità.

Un progetto, dunque, in linea con la filosofia produttiva di Claudio Quarta, conosciuto ormai in tutto il mondo per i suoi vini di territorio dallo stile contemporaneo. Le sue tre cantine – due in Puglia ed una terza in Campania – interpretano in chiave moderna, attenta alla sostenibilità e alla tradizione, i vitigni storici allevati in aree di grande pregio vitivinicolo: Negroamaro e Primitivo per la Puglia, nella cantina di Guagnano nell’areale del Salice Salentino e nelle Tenute Emèra nella zona storica del Primitivo di Manduria, oltre al Greco di Tufo, Falanghina e Aglianico nella cantina Sanpaolo, in Irpinia.

Cantina con Cucina si rivolge proprio agli appassionati, “gastronauti” e wine-lover che avranno la opportunità di immergersi nell’ambiente produttivo, dove degustare grandi vini e gustare le proposte gastronomiche della chef De Palma. 

 “Siamo convinti – commenta Claudio Quarta –   che il miglior modo per valorizzare i vini di qualità sia proprio l’ottima cucina. Siamo emozionati e orgogliosi di inaugurare un modo diverso, più intimo ed intrigante, di proporre l’universo di valori rappresentato dalla nostra cantina. I turisti e gli appassionati cercavano proprio questa dimensione dell’enoturismo: stabilire una connessione col vino attraverso la cucina del territorio. Lo abbiamo sperimentato con gli apertivi serali durante l’estate, ora facciamo il salto di qualità, grazie anche alla collaborazione di un grande talento qual è Valentina”.
“La mia cucina – spiega la chef Valentina De Palma  –  parte dalla materie prime, dalle tradizioni enogastronomiche,  dalla stagionalità e  si arricchisce della mia curiosità per elementi e piatti che vengono anche da Paesi più o meno lontani: il Mediterraneo, il nord Africa,  il Medio Oriente. Viaggiare per il mondo è una delle mie più grandi passioni, assaggiare nuovi piatti, scoprire tecniche di cottura tradizionali ed innovative: tutte cose che riverso nella mia cucina. Cantina con Cucina racconterà i vini di questa meravigliosa famiglia: il vino entrerà in ogni mio piatto, ispirerà e contaminerà, insaporendole, tutte le pietanze. Sarà una cucina “Anima e Mestoli!”.

Il nuovo ristorante Cantina con Cucina, dal 15 dicembre 2017, tutti i venerdì e sabato a cena, la domenica a pranzo. Per prenotare: +39/340-8610770.

Visite in cantina ed eventi a tema: aggiornamenti sul gruppo Facebook “In Cantina con Claudio Quarta” e su claudioquarta.it. Tenute Eméra di Claudio Quarta Vignaiolo:  S.P. 123 / S.P. 124 LIZZANO – TARANTO – direzione mare (Torrette).

 

Fonte: Ufficio stampa R.B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *