Comunicati | 29 Marzo 2018 | Fabio Ciarla

Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A. esamina i risultati consolidati al 31 dicembre 2017 e approva il progetto di bilancio dell’emittente al 31 dicembre 2017

Highlights di Gruppo 2017

Ricavi netti di vendita: 15,6 milioni di euro (in linea con 2016)

Valore della produzione: 16,6 milioni di euro (crescita +3%)

EBITDA: 3,6 milioni di euro (crescita +6%)

EBITDA Margin: 21,8% (21,1% nel 2016)

Utile Netto: 1,1 milioni di euro (crescita +86%)

Investimenti: 2,9 milioni di euro (in linea con 2016)

PFN: 3,2 milioni di euro (5,0 milioni al 31 dicembre 2016)

PFN Adj: 12,3 milioni di euro (13,6 milioni al 31 dicembre 2016)

 

Highlights dell’Emittente 2017

Ricavi netti di vendita: 9,7 milioni di euro (crescita +5%)

Valore della produzione: 10,2 milioni di euro (crescita +8%)

EBITDA: 1,8 milioni di euro (crescita +12%)

EBITDA Margin: 17,7% (17,0% nel 2016)

Utile Netto: 142 mila euro (crescita 97%)

 

Risultati positivi dell’esercizio 2017

· Rinnovo contratto Sky per il triennio 2018-2020

· Crescita fatturato degli eventi internazionali Food&Wine +4%

· Nuovi accordi per Master e alta formazione (+12 nuovi accordi per un totale di 16)

· Ricavi Education +5,5%

· Crescita del fatturato della pubblicità televisiva +9%

· Crescita del fatturato della pubblicità edizioni cartacee +4%

 

Roma, 29 marzo 2018 – Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A. (AIM Italia), riunitosi oggi sotto la Presidenza di Paolo Cuccia, ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo Gambero Rosso al 31 Dicembre 2017 ed ha approvato il progetto di bilancio di esercizio della capogruppo Gambero Rosso S.p.A..

I risultati di Gruppo, ottenuti in una congiuntura macroeconomica stagnante, sono particolarmente positivi e significativi e dimostrano la forza e la reputazione del marchio e la bontà della strategia di affermarsi sia nell’area dei servizi ad alto valore aggiunto che nell’espansione internazionale. Va sottolineato il buon risultato delle attività estere nonostante le note problematiche di ritardo della messa a disposizione alle aziende vitivinicole dei contributi OCM.

  

Fattori chiave di successo del 2017

 

·      Azioni di efficienza e di sviluppo:

Nel corso dell’esercizio sono stati effettuati investimenti per complessivi 2,9 milioni di euro riguardanti prevalentemente lo sviluppo di soluzioni digital e IT, attraverso i seguenti progetti:

  • Next Generation Academy che ha come obiettivo di implementare e promuovere i percorsi formativi dedicati alle diverse community del settore agroalimentare, erogare la formazione in modalità anche online e promuovere la condivisione di conoscenza e di servizi tra le communities.
  • Infrastruttura Digital Transformation che consiste nell’implementazione e lo sviluppo dei moduli legati alla soluzione CRM, soluzione web, analytics, banca dati editoriale.

 

·      Tv:

Le attività in campo televisivo sono state di grande importanza, in primis per l’avvenuto  rinnovo del contratto con SKY per il triennio 2018-2020, ed inoltre per l’utilizzo dei contenuti della library televisiva su broadcaster internazionali, in partnership con Teleticino e con l’accordo globale con Giglio Group che ha dato come primo risultato la presenza su CCTV –  maggiore piattaforma cinese; inoltre, per la prima volta, i contenuti della library sono stati forniti anche per l’utilizzo sul digitale terrestre nazionale.

 

·      Contenuti e big data:

La nuova architettura della piattaforma web è stata progettata con lo scopo di rendere progressivamente disponibile tutto il data base degli archivi aziendali, costruito negli oltre 30 anni di attività, alle communities di professionisti e consumatori che sono interessati ad un costante approfondimento in Italia e all’estero di informazioni e di servizi a valore aggiunto. In tal senso: 

  • Gambero Rosso ha provveduto all’aggiornamento delle 14 guide verticali, alla creazione della nuova guida (Gelaterie) e alla realizzazione della prima Web App relativa ai Top Italian Restaurants nel mondo. La Web App è nata con lo scopo non solo di premiare le eccellenze italiane ma anche di costituire una community di ambasciatori dei prodotti di qualità a livello internazionale.
  • Lo strumento della Web App costituirà in futuro il format con cui le guide di approfondimento verticale saranno tempestivamente aggiornate e costantemente arricchite di informazioni e notizie.
  • Nel corso del 2017 è stata effettuata una totale rivisitazione della grafica e dei contenuti del magazine sia nella versione Italiana sia nella versione in inglese rivolta al trade mondiale, entrambi disponibili anche in forma digitale.

 

·      Eventi:

La leadership del Gambero Rosso nella promozione del Made in Italy nelle principali capitali del mondo si è arricchita nel corso dell’esercizio di nuove tappe e, progressivamente, ha comportato la presenza di prodotti enogastronomici insieme ai migliori vini del nostro paese. Da segnalare, oltre alla storica presenza nelle fiere internazionali di ProWein e Vinitaly, l’invito, per la prima volta, al Gambero Rosso nell’organizzare la presenza nella principale fiera francese, Vinexpo a Bordeaux, di uno stand dei prestigiosi tre bicchieri.

 

·      Formazione:

La storica presenza delle Academy per professionisti in 6 regioni d’Italia (nel corso del 2018 è prevista apertura della struttura formativa di Milano), ha visto arricchirsi in maniera rilevante anche l’offerta di master e corsi di alta specializzazione, in joint venture con le più importanti università italiane, con un’offerta di corsi all’avanguardia che sono passati da 4 durante l’esercizio 2017 a 15 totali che verranno lanciati nel 2018.

A livello internazionale Gambero Rosso ha proseguito l’offerta di corsi in partnership con istituzioni primarie (Miami, Bangkok e Hong Kong) nonché con l’avvio di progetti di incoming per professionisti. Di particolare rilevanza l’accordo con la SUPSI, Università del Ticino, per l’offerta di un corso di alta specializzazione in “Food & Wine Business Management”.

 

·      Consulenza: 

Il know how accumulato nel vasto settore della enogastronomia, nella distribuzione e nell’ospitalità vede crescere l’opportunità di espansione nel settore della consulenza attuata con primari operatori (Autogrill, Lidl, Barilla etc).

Il contratto con la Gategourmet, leader mondiale nel catering aereo, ha portato come primo risultato al disegno di menù per Alitalia.

 

Andamento della gestione anno 2017 – bilancio consolidato 

I Ricavi netti di vendita 2017 si sono attestati a euro 15,6 milioni, in linea con il 2016.

I ricavi mostrano un andamento crescente nel segmento degli eventi internazionali food & wine (+4%), e in quello della pubblicità televisiva (+9%); significativa la crescita anche della pubblicità sui media cartacei (+4%) e dell’area formazione (+5%). È proseguito il calo delle vendite in edicola e libreria.

L’Ebitda consolidato pari ad euro 3,6 milioni, che corrisponde al 21,8% del fatturato (21,1% nel 2016), conferma l’elevata redditività aziendale che, a parere del management, non trova riscontro in altre entità del settore di appartenenza originaria.

L’Ebit consolidato ammonta a 1,9 milioni di euro (+0,3 milioni rispetto al 2016, +16%).

L’Ebt consolidato è pari a euro 1,3 milioni (0,6  milioni di euro nel 2016, +144%), per effetto della notevole riduzione degli oneri non ricorrenti e al miglioramento della gestione finanziaria.

Il risultato netto consolidato ammonta ad Euro 1,1 milioni di euro (euro 0,6 milioni nel 2016,  +86%).

 

Continua a leggere scaricando il PDF: IL CDA DI GAMBERO ROSSO SPA ESAMINA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 DICEMBRE 2017

 

Fonte: Ufficio stampa Gambero Rosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *