Comunicati | 24 Novembre 2020 | Fabio Ciarla

I vini di Gruppo Meregalli nelle due classifiche più attese dell’anno

Chacra Pinot Noir Patagonia Trenta y Dos 2018 è al primo posto dell’ultima classifica dei Top 100 di James Suckling.
‘La struttura è fenomenale e ridefinisce il Pinot Nero in Argentina. Presenta aromi e sapori di fragola secca, iodio, guscio d’ostrica, terra bagnata, funghi freschi e fiori. Corposo, stretto e concentrato, con tannini morbidi e un finale lunga e ampio. Da bere dopo il 2024′.

James Suckling commenta così il primo classificato della sua ultima graduatoria che riassume i migliori vini al mondo degustati nell’arco del 2020.

“Il Vino dell’anno 2020 proviene da un posto straordinario sul Pianeta del Vino. È un vino meraviglioso, non solo perché è un perfetto vino da 100 punti, ma perché rappresenta una serie di caratteristiche che apprezziamo nella produzione vinicola di oggi, soprattutto in questo momento di cambiamenti climatici e di instabilità dell’economia: un valore incredibile, una produzione sostenibile e responsabile dal punto di vista ambientale, un carattere chiaro e trasparente che riflette il suo ecosistema, e un’incredibile bevibilità. Il Chacra Pinot Noir Patagonia Treinta y Dos 2018 dell’Argentina riflette tutto questo e altro ancora, ed è per questo che è il nostro vino dell’anno 2020.
Quello che mi piace del vino è la sua sublime struttura e la sua sensibilità dinamica, con tannini sodi e fini e un’acidità brillante che incornicia perfettamente il carattere fruttato puro delle fragole con sfumature di terra e di bosco. E’ meraviglioso da bere giovane ma mostra la costituzione di un grande vino da invecchiamento”.

Sono state prodotte solo 600 casse da questa vite di Pinot Nero, che comprende 7,5 ettari di vigneto piantati nel 1932. Sono tutte viti coltivate in modo biodinamico. Il vino è prodotto in una cantina moderna in tini di cemento e affinato in botti di rovere francese usate. Il 2018 attualmente è difficile da trovare. Tuttavia, le annate recenti come il 2017 e il 2016 sono molto vicine per qualità.

L’Italia ha avuto quest’anno il maggior numero di vini nella Top 100 con 20 vini, seguita da Australia, 19; Germania, 17; Francia, 12; Stati Uniti, 11; Argentina, 9; Cile, 6; Austria, 3; Spagna, 2; e Portogallo, 1. Come regione, il Brunello di Montalcino ha avuto quest’anno il maggior numero di vini nella Top 100 con 11 vini, seguita da Bordeaux con 9, 8 di Mendoza, 7 di Barossa e 6 di Napa.

Al 14° posto, terzo dei vini italiani tutti rigorosamente Brunello di Montalcino, con 100 punti si posiziona Brunello di Montalcino Vigna Pianrosso Santa Caterina D’Oro Riserva di Ciacci Piccolomini d’Aragona.
‘La ricchezza della frutta unita alle molteplici note di terra, carne, funghi e cedro è mozzafiato. È corposo, profondo e potente con tanta intensità e spessore. Dal gusto morbido e articolato, ha un finale lungo. Da bere dopo il 2023’.

Robert Parker Wine Advocate Top 100 Wine Discoveries 2020 non è una classifica ma una lista di 100 vini da scoprire, tutti con lo stesso peso e con il tema della sostenibilità tra i più importanti nella scelta. Una lista che guarda a tanti Paesi produttori di vino, come Italia e Francia, Usa e Canada, Australia e Nuova Zelanda, Argentina e Cile, Germania e Austria, Spagna e Portogallo, ma anche Sudafrica e Cipro, Cina e Libano, per raccontare un caleidoscopio enoico di orizzonte mondiale tutto da scoprire.
Ogni anno il team di critici enologici recensisce circa 30.000 vini provenienti da tutto il mondo.

Fonte: Ufficio stampa Meregalli D.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *