Comunicati | 7 Settembre 2020 | Fabio Ciarla

I maestri del lievitato “natalizio” riuniti in un club esclusivo. Nasce l’Élite del Panettone Artigianale

Tra gli obiettivi redigere un disciplinare che ne regoli la produzione

Redigere un disciplinare del panettone artigianale da sottoporre al Ministero dello Sviluppo Economico, ma anche migliorarsi continuamente e crescere grazie al confronto tra colleghi e ai corsi di formazione. Questi i principali obiettivi dell’Élite del Panettone Artigianale, club che vuole riunire sotto un unico ideale tutti coloro che rappresentano l’eccellenza del panettone artigianale.

Nato da un’idea di Goloasi.it, organizzatore del contest Mastro Panettone, che ogni anno premia i migliori panettoni artigianali tradizionali e creativi, radunerà tutti gli artigiani che dimostrino di produrre nel rispetto del disciplinare di produzione, che utilizzano solo lievito madre fresco e che presentino un prodotto che, in seguito ad analisi di laboratorio, risulti privo di mono e digliceridi degli acidi grassi e di anidride solforosa. I maestri del panettone che ne entreranno a far parte potranno confrontarsi con i colleghi e anche prendere parte a corsi di formazione mirati ad approfondire temi fondamentali per la produzione di un ottimo panettone artigianale: dai segreti dei lieviti alle differenze delle farine, dalle differenze fra i canditi a quelle fra i diversi tipi di burro o di tuorli, e tanto altro.

L’Élite del Panettone Artigianale, inoltre, si pone l’importante scopo di redigere, con il contributo di tutti i componenti, un disciplinare di produzione del panettone artigianale da sottoporre al Ministero dello Sviluppo Economico, affinché si affianchi alla normativa già esistente con l’obiettivo di differenziare i panettoni artigianali da quelli industriali.

Infine l’Élite costituirà un gruppo d’acquisto che avrà convenzioni con diverse aziende di materie prime di qualità, ma anche di packaging e attrezzature, al fine di poter effettuare acquisti ad un prezzo più vantaggioso.

“Il progetto è ambizioso ma stiamo lavorando con la massima serietà affinché si realizzi in tutti i suoi aspetti, e questo anche grazie alla passione che tanti artigiani dimostrano nei confronti di quello che può essere considerato uno dei dolci italiani più conosciuti al mondo. – ha commentato Massimiliano Dell’Aera, fondatore di Goloasi.it  Per noi si tratta di un ulteriore passo avanti del nostro lavoro rivolto ad incentivare la crescita della categoria come anche la valorizzazione e salvaguardia del panettone artigianale”.

 

Fonte: G. I.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *