Comunicati | 20 Maggio 2020 | Fabio Ciarla

GLOBETROTTER 4 FRIENDS:IL PARTERRE DI OSPITI DELLA MARATONA GOURMET

Vignaioli, ristoratori, chef, giornalisti, speaker radiofonici e sociologi: ecco i protagonisti della maratona del gusto di Adua Villa, in programma sabato 23 e domenica 24 maggio

È iniziato il conto alla rovescia per Globetrotter 4 Friends, la due giorni no-stop firmata Globetrotter Gourmet e condotta da Adua Villa, prevista per sabato 23 e domenica 24 maggio 2020 dalle 11.00 alle 21.00.
La giornalista e imprenditrice digitale dialogherà con alcuni protagonisti del settore enogastronomico e dell’accoglienza italiani attraverso 4 format tematici, esplorando il Paese sotto il profilo economico, sociale e della comunicazione.

Per la rubrica Retro Etichetta, in una versione rivista ad hoc per Globetrotter 4 Friends, Adua Villa racconterà in 15 minuti il backstage dei produttori di vino e non solo. Interverranno lo Chef de Caves Ruinart Frédéric Panaïotis, Angela Maculan dell’Azienda vitivinicola Maculan, il Brand Ambassador Santa Margherita Vini Alberto Ugolini e altri protagonisti del mondo vino.
Digital Label, invece, è un vero e proprio gioco tra vignaiolo e consumatore. Il cliente assaggerà un’etichetta e la descriverà secondo il personale punto di vista, all’oscuro del fatto che il produttore sia in ascolto. A sfidarsi con il pubblico saranno l’Azienda Dievole, Le Morette, Cantina Tollo, Cantina Roccafiore e Cantina Rosa del Golfo.
Vicini di casa è il format che invita al viaggio fuori porta, perché l’Italia è una certezza in quanto a storia, bellezze paesaggistiche e curiosità che aspettano dietro l’angolo. In particolare si andrà alla ricerca delle realtà che in questo periodo si stanno reinventando e riorganizzando in vista delle vacanze estive. A dare consigli di viaggio e gusto ci saranno numerosi attori dell’enoturismo come il Direttore del Consorzio Soave Aldo Lorenzoni, il Direttore del Consorzio Prosecco DOC Luca Giavi, il presidente del Consorzio Tutela Vini Valpolicella Andrea Sartori, il Direttore dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna Ambrogio Manzi, Shizuko e Rachele di tenuta Bulichella.
Infine, per la rubrica Si starà meglio quando si starà meglio, Adua Villa e i suoi ospiti immagineranno insieme un mondo sostenibile, smart e identitario, dando voce ad alcuni settori che in questo momento vivono le maggiori difficoltà economiche e umane. Parteciperanno al dibattito l’Assessore al Turismo della Regione Veneto Federico Caner, lo speaker radiofonico di Decanter e presentatore Tinto, l’Amministratore Delegato di Amorim Cork Italia Carlos Santos, il Coordinatore digital di Radio Deejay Francesco Quarna e molti altri.
Il ricco parterre di partecipanti conterà in totale quasi 70 presenze, tra cui il critico gastronomico Marco Colognese, il presidente di Kratesis Roberto Arditti, l’azienda Lamole di Lamole, il presidente Assovini Sicilia Alessio Planeta, il presidente del Consorzio vini Doc Sicilia Antonio Rallo, la conduttrice e autrice di programmi enogastronomici Francesca Romana Barberini, il giornalista Sky TG24 Paolo Fratter, il giornalista Radio24 Carlo Genta e altre illustri firme.

Globetrotter 4 Friends ha l’obiettivo di realizzare un dipinto collettivo in termini di storie e novità produttive, sfide da affrontare e opportunità per il futuro dell’Italia in ripartenza, il tutto secondo una cifra stilistica competente, giocosa e non convenzionale. In linea con questo approccio, la decisione di sostenere il progetto Vino vs Virus del giornalista Raffaele Cumani. Si tratta di un ciclo d’incontri didattici e coinvolgenti per approfondire diversi argomenti enologici. Nelle serate di sabato e domenica, in coda alla giornata di maratona Globetrotter 4 Friends, saranno quindi trasmessi due incontri, uno dedicato ai vini rosati e un altro al Nebbiolo. I partecipanti, massimo 20, sono dotati di una bottiglia “a tema” e assaggiano ognuno il proprio vino, guidati da esperti e con la possibilità di discuterne insieme. Il ricavato è devoluto al progetto #viciniaibambini di Mission Bambini, per contribuire a potenziare la strumentazione informatica durante l’emergenza e garantire ai bambini più vulnerabili il diritto all’istruzione. Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook.com/VinoVsVirus

La due giorni no-stop Globetrotter 4 Friends sarà trasmessa sulla web TV di Globetrotter Gourmet, ufficialmente inaugurata con la maratona, e sui canali social di Adua Villa.
Appuntamento a sabato 23 maggio dalle ore 11.00 sui seguenti canali (tutti i link nel pdf allegato):
IgTV Globetrotter Gourmet
Pagina Facebook Globetrotter 4 Friends
Pagina Facebook Adua Villa Official
YouTube: www.youtube.com/channel/UCAI-OzvutzMTu58AimIsLWQ/featured
GlobetrotterTV: tv.globetrottergourmet.it

 

Fonte: Studio Cru

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *