Comunicati | 20 Maggio 2021 | Fabio Ciarla

Fontanafredda accelera il Rinascimento Verde anche grazie alla nuova gamma di tappi a base di plastica riciclata Blue Line prodotti da Vinventions

Leader mondiale nelle soluzioni di chiusure per l’industria vinicola con 2,8 miliardi di tappi venduti nel 2020, Vinventions lancia la sua nuova gamma di tappi Blue Line in Europa, confermando la sua volontà di entrare nell’economia circolare.  Questo lancio rafforza la  sua posizione pionieristica nello sviluppo sostenibile. Questa nuova gamma si unisce al portafoglio dei tappi Nomacorc, rinomati per le loro prestazioni tecniche e vinicole uniche. Vinventions si associa a Fontanafredda per il lancio di questa gamma innovativa, una partnership fondata sulla condivisione degli stessi valori e principi guida per la sostenibilità. Oltre ai tappi Nomacorc Green Line, che Fontanafredda utilizza già sui suoi vini, si aggiungono le chiusure Blue Line, che verranno presentate a giugno 2021 sul Nebbiolo Ebbio Grappolo Intero, primo vino in Italia ad utilizzare un tappo derivante da Economia Circolare.

Serralunga d’Alba (CN), 20 maggio 2021 – Blue Line, una nuova gamma di tappi prodotti a base di plastica riciclata
La gamma Blue Line è una nuova categoria di tappi di cui il 50 % della materia prima è ottenuto dal riciclaggio della plastica. Questa percentuale significativa di plastica riciclata nella composizione di questi tappi è certificata ISCC+ tramite un sistema chiamato “Mass Balance”. Questo approccio ha già dimostrato il suo valore nello sviluppo sostenibile di altre industrie come il legno, il cacao o l’elettricità.

Innovazione di prodotto per lo sviluppo sostenibile
Con la gamma Blue Line, Vinventions rafforza la sua azione a sostegno dello sviluppo sostenibile promuovendo il riciclaggio della plastica.  Dando una seconda vita ai materiali solitamente destinati all’incenerimento, fonte di emissioni di CO2, la gamma Blue Line contribuisce non solo a limitare queste emissioni, ma anche a ridurre l’uso di plastica fossile.
Questa nuova soluzione fa parte dell’approccio più ampio dell’azienda per lo sviluppo sostenibile. Infatti, la gamma Blue Line si aggiunge alla prima gamma con zero impronta di carbonio lanciata nel 2013: la Green Line. Il programma CorkLoop, lanciato nel 2020, che mira a riutilizzare i rifiuti industriali e a rivalorizzare i tappi usati come materia prima, completa gli elementi di un’economia circolare del gruppo. Queste innovazioni di prodotto sono un esempio concreto dell’impegno di Vinventions nel rispetto dell’ambiente in quanto firmatario dei Patti Europeo e Americano delle Plastiche.

Attuare un’economia circolare della plastica
Sebbene finora le tecnologie di riciclaggio non permettessero di fornire una materia prima riciclata conforme alle disposizioni regolamentari in materia di contatto alimentare, le cose si sono recentemente evolute. Recentemente è stato introdotto un nuovo procedimento che consente di ottenere un materiale riciclato identico alla plastica vergine e adatto al contatto alimentare. È su questo nuovo processo che Vinventions si basa per la produzione dei suoi tappi Blue Line.

Il Rinascimento Verde di Fontanafredda
Fontanafredda da anni è impegnata nella sostenibilità ambientale, un percorso decennale, che nel 2018 ha portato l’azienda alla certificazione biologica e nel 2020 a nuova prospettiva: il Rinascimento Verde. Il nuovo Rinascimento favorirà la generazione di una grande comunità mondiale, unita intorno al rispetto della terra, che diventa anche rispetto per le persone. Valori che hanno un colore ben preciso, il verde, come sono verdi tutte le scelte quotidiane che Fontanafredda sta compiendo, dal riutilizzo dell’acqua, all’uso di energia pulita per il Villaggio entro il 2022, alla prima vendemmia di un Cru di Barolo a emissioni 0 dal 2021, fino alla scelta dei materiali del packaging: riciclati, naturali e rispettosi. Per questo Fontanafredda utilizza chiusure riciclabili e di origine vegetale, derivanti da materie prime rinnovabili, quali la canna da zucchero, in grado di mantenere l’integrità dei vini e garantire un impatto ambientale minimo, con valori di emissioni di carbonio pari allo zero. L’arrivo dei nuovi tappi Blue Line, posiziona Fontanafredda come la prima azienda italiana, ad utilizzare chiusure che danno una seconda vita alla plastica, riducendo l’emissione di C02, favorendo l’economia circolare e contribuendo allo sviluppo sostenibile.

Verso un obiettivo “Net Zero Plastic Leakage”
Il lancio della Blue Line è un altro passo nel piano strategico di sviluppo sostenibile di Vinventions, il cui obiettivo è di raggiungere un’impronta plastica trascurabile sull’ambiente.  Per raggiungere questa ambizione, il gruppo sta ora lavorando in collaborazione con il South Pole, uno degli autori delle Direttive per la Gestione della Plastica delle Imprese pubblicate dall’Iniziativa 3R nel febbraio 2021. Queste Direttive mirano a supportare le aziende nel calcolo e nella riduzione della loro impronta plastica implementando iniziative sulla produzione e sulla gestione del fine vita dei prodotti.   Questa partnership consentirà a Vinventions di raggiungere l’obiettivo Blue Line di “Net Zero Plastic Leakage” nel 2022.

citazione:
“Convinti che la plastica debba essere considerata una risorsa rinnovabile, siamo molto orgogliosi di annunciare il lancio di questa nuova gamma Blue Line. Ci posizioniamo così come la prima azienda a offrire una soluzione di chiusure che integra l’economia circolare e fornisce una soluzione innovativa alle attuali sfide dello sviluppo sostenibile. Siamo lieti di poter associarci a Fontanafredda per questo lancio in Italia, è essenziale per noi poter dare risposte concrete alle aziende vinicole dei nostri giorni che si preoccupano come noi del futuro del nostro ambiente.”
Stéphane Vidal, Direttore europeo e responsabile dell’innovazione presso Vinventions

citazione:
“Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio unico al mondo e dobbiamo averne cura”, dichiara Oscar Farinetti, “abbiamo bisogno di un nuovo Rinascimento, altrimenti sarà impossibile pensare a un domani migliore di oggi. È chiaro che dobbiamo cambiare e diventare nuovi. Il nuovo per noi e rimettere la terra al centro, deve essere il nostro grande obiettivo, che deve portarci alla creazione di una grande comunità mondiale basata sulla fiducia negli altri. I mezzi di questa comunità per la salvaguardia del pianeta saranno molti, il nostro sarà il vino, il vino verde. La partnership con Vinventions Nomacorc dimostra che ognuno può fare la sua parte e insieme possiamo contribuire ad un futuro migliore”.
Oscar Farinetti, Fontanafredda

Blocco del marchio:
INFORMAZIONI SU VINVENTIONS
Specialista in soluzioni di chiusure per vino, il Gruppo Vinventions è presente in tutto il mondo con più di 550 dipendenti in otto siti produttivi situati negli Stati Uniti, Belgio, Germania, Francia, Italia, Argentina, Sudafrica e Cina. Il gruppo, che già protegge una bottiglia di vino su sette in tutto il mondo, punta a diventare il fornitore più innovativo, sostenibile e affidabile del proprio settore in linea con i suoi valori: vicinanza ai propri clienti, responsabilità e imprenditorialità, lavoro di squadra, innovazione, sviluppo sostenibile e responsabilità a lungo termine.
Informazioni SOUTH POLE
Founded in 2006, South Pole is a leading project developer and provider of global climate solutions, with 500 experts in 18 offices worldwide. South Pole has worked with over 1,000 companies and organizations on their climate and sustainability journeys, helping them reduce their impact on the climate while mitigating risk and creating value. Its expertise covers project finance, climate risk analysis, and the development of environmental commodities, like carbon, plastic and renewable energy credits. South Pole has mobilised climate finance to nearly 1,000 projects responsible for removing, reducing or avoiding over 100 million tonnes of CO2e to date
INFORMAZIONI SU FONTANAFREDDA
Fontanafredda, produttori di Barolo e dei grandi vini delle Langhe in Serralunga d’Alba. Nati nel 1858 dalla storia d’amore tra il primo Re d’Italia, Vittorio Emanuele II e Rosa Vercellana, da sempre siamo una comunità unita intorno al rispetto della terra, oggi con 120 ettari di vigneti certificati a BIOLOGICO che fanno da cornice al primo Villaggio Narrante d’Italia. www.fontanafredda.it

 

Fonte: smstudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *