Comunicati | 5 Dicembre 2025 | Fabio Ciarla

FIERE, NUOVO ALLEATO PER SIMEI: NASCE BEVERTECH, IL NUOVO APPUNTAMENTO FIERISTICO DEDICATO A LIQUID FOOD E BEVERAGE 

DAL 17 AL 20 NOVEMBRE 2026 A FIERA MILANO TUTTA L’INNOVAZIONE TECH IN UNA SOLA CASA

Dalla sinergia tra Unione italiana vini e Ipack Ima un ecosistema unico dedicato a produzione, packaging e distribuzione, con soluzioni innovative e sostenibili per le imprese del comparto

(Milano, 5 dicembre 2025). Dal 17 al 20 novembre 2026 Simei torna a Fiera Milano con un nuovo alleato. Ad affiancare la 31^ edizione del salone di Unione italiana vini (Uiv) dedicato alla tecnologia per l’enologia e l’imbottigliamento, ci sarà infatti il debutto di Bevertech, un nuovo appuntamento fieristico che si propone come l’unico evento in Italia interamente dedicato alle soluzioni tecnologiche per la produzione, il confezionamento e la distribuzione del Liquid Food & Beverage, settori per cui si attende una crescita sia sul fronte dei consumi che dell’innovazione, con le sole tecnologie per il packaging attese a quota 17 miliardi entro il 2028. Frutto proprio della sinergia strategica tra Simei e IPACK-IMA, manifestazione di riferimento per packaging, processo e materiali, Bevertech nasce per intercettare una nicchia ancora scoperta offrendo risposte concrete alle esigenze di innovazione, efficienza e sostenibilità delle imprese del comparto.

“Bevertech punta ad abbattere i confini tra settori – commenta Valerio Soli, presidente di Ipack Ima –: favorire una contaminazione positiva tra industrie affini, dalle tecnologie di trattamento dei liquidi all’automazione, dal packaging intelligente alla tracciabilità, fino alle soluzioni digitali e sostenibili che stanno ridisegnando la filiera. Non a caso abbiamo scelto il claim ‘Liquid innovation. Solid solutions’. Si tratta di un evento pensato per imprese del settore Liquid Food&Beverage, buyer, tecnologi alimentari, distributori e operatori – conclude –, un pubblico altamente qualificato selezionato grazie a un’attività di recruitment mirata che valorizza i database consolidati di Simei e IPACK-IMA”.

“In un contesto di mercato complesso e articolato, sempre più aziende scommettono su una diversificazione dell’offerta resa possibile dalla crescente trasversalità delle tecnologie – sottolinea l’amministratore delegato di Unione italiana vini Servizi, Paolo Castelletti –. La complementarità con Simei rappresenta quindi un valore aggiunto fondamentale: la simultanea presenza dei due eventi dà vita a un ecosistema unico, in cui l’expertise consolidata nella produzione e nell’imbottigliamento enologico si intreccia con innovazioni e soluzioni degli altri comparti, creando così nuove occasioni di networking e sviluppo commerciale. Si tratta di una proposta nuova, che apre la strada a prospettive inedite e a ulteriori possibilità di crescita per le nostre imprese”.

Secondo i dati dell’IPACK-IMA Monitor, il comparto Liquid Food & Beverage registra tassi di crescita interessanti sul fronte della produzione – sostenuti in particolare dal consumo globale di Liquid Food, previso in crescita del 2,8% annuo tra il 2025 e il 2028 – ma anche a livello tecnologico. Se per il settore dei materiali per il packaging destinati a questi prodotti si prevede un tasso di crescita medio annuo composto (Cagr 2025-2028) del +4,2% fino al 2028, sul versante delle tecnologie per il packaging beverage si attende un Cagr (2024-2028) pari al +4%, che dovrebbe portare il valore del mercato a 16,9 miliardi nei prossimi 3 anni (era 13,9 nel 2023).

­Fonte: Ufficio stampa Simei e Bevertech – Ispropress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *