Comunicati | 28 Giugno 2016 | Fabio Ciarla

Eurochocolate 2016: sì, ma… #ConChi?

A Perugia, dal 14 al 23 Ottobre, esplode l’era dello sharing chocolate!

Eurochocolate 2016, a Perugia dal 14 al 23 ottobre, celebra l’era dello sharing chocolate! #ConChi? è ilclaim scelto per la ventitresima edizione del più grande Festival internazionale dedicato al cioccolato, il cuivisual ritrae una mano femminile che impugna un bastone da selfie, con una golosa tavoletta di cioccolato al posto dello smartphone. L’invito, ovviamente, è a partecipare ad Eurochocolate con la propria compagnia preferita, fermare in uno scatto cioccolatoso i momenti più coinvolgenti e condividerli attraverso i social network con amici e followers.

«La condivisione – afferma Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – rende più intensa qualsiasi esperienza, anche quella di mangiare cioccolato. Fare un viaggio a Perugia nei giorni di Eurochocolate, significa condividere l’emozione di essere parte della grande community che unisce tutti gli amanti del Cibo degli Dèi».

Tanti e spettacolari gli eventi a tema che andranno ad arricchire il calendario della kermesse: sopra tutte l’inedita istallazione in Piazza IV Novembre di un maxi selfie stick lungo ben 10 metri, che accoglierà una tavoletta realizzata con oltre 6.000 kg di cioccolato e che potrà essere utilizzato dal pubblico per scattare originali selfie. Le foto saranno visibili e condivisibili grazie a un maxi schermo interattivo

Non solo. Eurochocolate 2016 sarà anche l’occasione giusta per affacciarsi al mondo della sharing economy,l’economia collaborativa basata sulla condivisione di beni e servizi: dal carsharing (l’impiego di automobili in condivisione e a tempo) al couchsurfing (che permette di essere ospitati in abitazioni di terzi). Nuove tendenze nelle quali l’evento si inserirà con un suo protagonismo.

Come di consueto, la kermesse perugina sarà preceduta dal Choco Day, la giornata dedicata al cacao sostenibile e al consumo responsabile del buon cioccolato, promossa nel 2005 da Eurochocolate e da sempre celebrata il 12 Ottobre, data della scoperta dell’America e del conseguente arrivo in Europa del Cibo degli Dei. Tutti sono invitati a festeggiare il Choco Day, sottoscrivendo il relativo Manifesto all’indirizzo www.chocoday.com e organizzando incontri, degustazioni, workshop e tante altre attività e iniziative a tema.

«Che per gli amanti del cioccolato Eurochocolate sia un evento imperdibile è ormai certo – commentaGuarducci resta solo da decidere  #ConChi? condividere questa esperienza unica nel suo genere.»

Sarà all’insegna dello sharing anche la golosa linea firmata Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate, che avrà proprio nel bastone da selfie con tanto di tavoletta di cioccolato il suo prodotto di punta, insieme ai nuovissimi Tutti puzzle per il cioccolato e Choco Week, prodotto ideato dai designer Ayse Celebi Yilmaz eCem Yilmaz, vincitori del ChocoMates Contest organizzato in collaborazione con Matteo Ragni Design e promosso in occasione di Expo Milano 2015. L’attualissima attitudine alla condivisione detterà anche il tema degli imperdibili Choco Gadget: golose e originali cuffie, custodie per smartphone o tablet e le immancabili chiavette usb. Prodotti e gadget saranno disponibili negli speciali temporary shop che durante l’evento faranno la loro comparsa nell’Acropoli perugina e acquistabili, come sempre, in tutti i Chocostore by Eurochocolatee sul web (www.chocostore.it).

Vero e proprio paradiso dei golosi, torna l’atteso Chocolate Show! Ancora una volta il Centro Storico di Perugia ospiterà il più grande e assortito emporio del cioccolato, con oltre 6.000 referenze di prodotti, presentati da più di cento firme del dolciario, artigianale e industriale, italiano e internazionale.

Grande ritorno anche per la ChocoCard, la carta servizi di Eurochocolate che dà diritto a golosi omaggi, tra i quali l’ambito selfie stick con la sua tavoletta di cioccolato, e a sconti sull’acquisto di prodotti tra gli stand della manifestazione. I possessori avranno inoltre la possibilità di partecipare al grande concorso ChocoCard 2016 e di vincere i tantissimi premi in palio.

Aprirà ancora una volta una finestra sul mondo, il consolidato appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, patrocinata da ICCO, International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia. Un’importante occasione per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, attraverso convegni, degustazioni e attività ludico didattiche riservate ai più piccoli. Appuntamento centrale sarà il summit internazionale In the HeartH of Chocolate, nato per favorire il confronto fra i produttori di cacao e cioccolato di tutto il mondo, che quest’anno vedrà la partecipazione di Brasile, Camerun, Costa d’Avorio, Ecuador, Haiti, Indonesia, Repubblica Dominicana e Vietnam.

A Eurochocolate 2016 si rinnova anche l’appuntamento con Cioccolata con l’Autore, tradizionale rassegna letteraria con scrittori italiani e stranieri che racconteranno dal vivo i loro lavori letterari, serviti insieme ad aneddoti, curiosità e raffinate degustazioni di cioccolata calda. Tra i protagonisti di Eurochocolate 2016, Raul Cremona, comico e attore italiano che presenterà il suo nuovo libro Il grande Zirmani, Irene Vella, scrittrice e giornalista per X-Style e Canale 5, che presenterà il suo Sarai Regina e Vincerai e Vito Cioce, voce diPlotmachine su Radio1, che illustrerà al pubblico l’esilarante Diamoci un toner.

Chi vorrà godersi un cioccolatoso relax potrà sempre contare sulle sdraio e gli ombrelloni dell’accogliente Spalm Beach, mentre chi è alla ricerca di dolci coccole al sapor di cioccolato potrà prenotare il proprio trattamento di benessere presso l’immancabile Choco Farm.

Intanto, aspettando Eurochocolate 2016, i golosi più impazienti possono averne un’anticipazione grazie allaChoco Fan Room, la prima camera social al mondo, completa di choco selfie stick e con le foto dei propri ospiti immortalati in momenti cioccolatosi. Una delle ultime esilaranti novità proposte da Etruscan Chocohotel, insieme alla Choc Your Room: la stanza personalizzabile con le proprie foto, per chi ama l’esclusiva e vuole regalare o regalarsi un soggiorno speciale!

Eurochocolate 2016 celebra l’era dello sharing chocolate! E voi? #ConChi parteciperete?

 

Fonte: Ufficio Stampa Eurochocolate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.