Comunicati | 23 Marzo 2017 | Fabio Ciarla

AL VIA DOMANI A MONTICHIARI LA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA

INAUGURAZIONE ORE 9.30 CON ASSESSORE REGIONALE AGRICOLTURA, GIANNI FAVA

(Montichiari – BS, 23 marzo 2017). Sarà l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava, a inaugurare domani (ore 9.30) la 7^ edizione di “Vita in Campagna”, la mostra mercato nazionale dedicata agli amanti del verde e agli agricoltori per passione/hobby farmer (attesi oltre 40 mila visitatori), in calendario al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS) fino a domenica 26 marzo.

Orto, giardinaggio, piante officinali e aromatiche, frutteto, vigneto, oliveto, noccioleto, ma anche allevamenti di piccole dimensioni, multifunzione, fattorie sociali e didattiche, oltre a cooking show e prodotti agricoli tipici del Bel Paese fino all’arredamento della casa di campagna. Sono questi i contenuti principali dei 6 padiglioni della rassegna, organizzata dall’omonima storica rivista mensile del Gruppo L’Informatore Agrario, che aprirà con oltre 300 espositori e un’agenda di 150 corsi pratici gratuiti, incontri no stop e master class con circa 40 esperti. Sono più di 1,2 milioni (2,4% della popolazione con più di 18 anni) i contadini amatoriali, custodi della biodiversità, nel nostro Paese che muovono un giro d’affari di circa 1,2 miliardi di euro sulla filiera.

Tra gli eventi clou della tre giorni della fiera, la firma dell’accordo tra il mensile Vita in Campagna e 7 tra le principali associazioni senza scopo di lucro che preservano la biodiversità; le conversazioni con 9 autori che tra venerdì 24 e sabato 25 marzo metteranno a tema l’importanza delle scelte individuali a garanzia del benessere e della salute personale, della collettività e del pianeta. Spazio anche alla riflessione politica con il convegno “Fattorie sociali, che fine hanno fatto i decreti attuativi?”, un focus sullo stato dell’arte a 18 mesi dall’approvazione della legge sull’agricoltura sociale (sabato 25 marzo ore 10,00).  Sarà, invece, un itinerario del gusto quello del padiglione di ‘Origine’ (pad. 8): un viaggio nella tipicità italiana alla scoperta dei prodotti agricoli regionali. Tra gli espositori anche 7 cooperative sociali calabresi con prodotti di eccellenza biologici ed etici provenienti da terreni confiscati alla criminalità organizzata.

Il programma e calendario di tutte le iniziative è disponibile online su:
http://www.lafiera.vitaincampagna.it/corsi-e-incontri

Vita in Campagna: Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS), 24-26 marzo 20017
Orario continuato dalle 9.00 alle 18.30. Ingresso 14,00 euro (gratuito fino ai 12 anni). Biglietto scontato scaricando il coupon di ingresso ridotto su www.vitaincampagna.it/couponridotto

 

Fonte: Ufficio stampa Vita in Campagna – Ispropress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *