Comunicati | 1 Febbraio 2020 | Fabio Ciarla

Da sette aziende vinicole della Provincia nasce “Piccoli Vignaioli Pontini”, con il primo obiettivo di portare gli artigiani locali del vino al Vinitaly 2020  

Nasce in maniera spontanea “Piccoli Vignaioli Pontini“, la pionieristica “collettiva” di aziende vitivinicole che rappresenta gli artigiani del vino della Provincia di Latina ovvero quella fascia produttiva che con fatica e tanto entusiasmo cerca di trarre sempre il meglio da ogni grappolo attraverso l’amore per il dettaglio e produzioni vinicole di nicchia.
I “Piccoli Vignaioli Pontini” sbarcheranno insieme al Vinitaly 2020 in uno stand che presenterà l’eccellenza produttiva delle sette aziende vinicole fondatrici.
Tanti piccoli viticoltori e un’unica grande forza per affermare qualità e unicità dei vini prodotti attraverso differenti microclimi, metodi di coltivazione, interpretazione e vitigni.
Proprio questi ultimi rappresentano un punto di forza di queste realtà contadine, dalle varietà internazionali agli emergenti autoctoni (AbbuotoBelloneCesaneseMoscato di Terracina e Nero Buono) che esprimono l’identità di un territorio.
Le aziende vinicole che compongo questa importante iniziativa rappresentano inoltre diverse aree geografiche e comuni che narrano anche l’antichissima storia e tradizione vitivinicola della Provincia di Latina, nonché le differenti morfologie e caratteristiche dei suoli.
Vite di piccoli vignaioli si mescolano quindi ai filari che in luoghi d’incanto pettinano la Pianura Pontina, le pendici dei Lepini, le sponde del lago di Fondi o che sulla costa godono dell’influenza benefica del mare.
Aprilia, Cisterna, Cori, Latina, Terracina, Fondi ed Itri vengono così rappresentati da queste straordinarie attività produttive ricche di passione ed autenticità.
I sette piccoli vignaioli “fondatori” sono: Casal De LucaG. IachettiIl QuadrifoglioI PàmpiniLe AnforeMonti Cecubi e Tenute Filippi.
Piccoli Vignaioli Pontini rimane aperto a tutte le micro aziende vitivinicole del territorio al fine di condividere, in amicizia e stima reciproca, progetti, percorsi e aspettative di un sempre auspicabile maggiore interesse del pubblico per il prodotto autentico locale.
Un ringraziamento va alla Regione Lazio nella persona dell’Assessore all’Agricoltura Enrica Onorati, per aver dato il fondamentale impulso alla possibilità di partecipazione delle piccole realtà viticole locali in “collettiva” al prossimo Vinitaly.

PICCOLI VIGNAIOLI PONTINI
Segreteria organizzativa
Collettiva Provincia di Latina – Vinitaly 2020 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *