Comunicati | 15 Marzo 2018 | Fabio Ciarla

Cresce la presenza del Piemonte a ProWein 2018

169 aziende riunite sotto il cappello di Piemonte Land raccontano il territorio e le denominazioni della regione

 

Torino, 15 marzo 2018. Prosegue con numeri sempre più incoraggianti il progetto del consorzio Piemonte Land of Perfection volto a favorire l’internazionalizzazione delle aziende vitivinicole piemontesi. Sono 169 i produttori della collettiva che rappresentano insieme ai tanti produttori presenti con il loro stand il patrimonio enologico regionale a Prowein dal 18 al 20 marzo.

Forti dei risultati ottenuti nell’edizione precedente, la prima gestita direttamente da Piemonte Land con il supporto di Unioncamere Piemonte, si presentano nuovamente in una grande area collettiva di oltre 500 m2 che punta a far conoscere l’unicità dei paesaggi vitivinicoli proclamati patrimonio dell’umanità UNESCO attraverso le immagini che caratterizzano l’allestimento e che guidano il visitatore alla scoperta dei territori piemontesi.

Prosegue inoltre il progetto di divulgazione volto ad aggiornare esperti e formare appassionati sulle DOC e DOCG piemontesi: attraverso l’esperienza di una sommelier professionista, il racconto delle eccellenze che hanno reso il Piemonte grande in tutto il mondo e delle denominazioni meno conosciute a livello internazionale, in un’ottica di promozione trasversale che attribuisce la stessa importanza a ogni prodotto.

La fiera di Düsseldorf si conferma l’appuntamento dedicato a vini e alcolici più atteso a livello internazionale che lo scorso anno ha contato 58.500 visitatori specializzati di cui la metà proveniente dall’estero.

La Germania è un mercato di 4.73 milioni di euro per i vini fermi e 1.01 miliardi di euro per gli spumanti. Nel 2016 ha importato vino per 2.47 miliardi di euro, con un valore stabile rispetto all’anno precedente” commenta Filippo Mobrici Presidente di Piemonte Land – “l’Italia mantiene la posizione di leadership assoluta nel mercato con un valore del vino importato che si attesta a circa 900 milioni, più di un terzo del totale.”

Il consorzio Piemonte Land of Perfection nasce per offrire ai consorzi piemontesi un’assise in cui individuare operatività e strategie di promozione comuni. Costituito nel 2011, ha l’obiettivo di armonizzare la promozione dei vini, dell’eccellenza agroalimentare e delle bellezze del Piemonte in tutto il mondo, nonché di ottimizzare l’utilizzo dei fondi comunitari sulla promozione.

I soci: Consorzio dell’Asti, Consorzio dell’Alta Langa, Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Consorzio del Brachetto e dei vini d’Acqui, Consorzio vini Doc Caluso Carema Canavese, Consorzio vini Colli Tortonesi, Consorzio della Freisa di Chieri e Collina Torinese, Consorzio del Gavi, Consorzio Nebbioli Alto Piemonte, Consorzio del Roero e la Vignaioli Piemontesi.

 

Fonte: Ufficio Stampa Piemonte Land of Perfection – Bouquet Agency R.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *